L'ora più buia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ora più buia   Dvd L'ora più buia   Blu-Ray L'ora più buia
Un film di Joe Wright. Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup.
Titolo originale Darkest Hour. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Gran Bretagna 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 18 gennaio 2018. MYMONETRO L'ora più buia * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quando pochi salvarono tanti Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 29 gennaio 2018

Narrare la vita di Winston Churchill non è semplice. Nel 1972 ci provò Richard Attenborough (Gli anni dell'avventura) che descrisse Winston bambino, poi giornalista, soldato ed eroe di guerra contro i boeri e l'inizio della sua carriera politica fermandosi a prima della I guerra mondiale. Winston apparteneva ad una famiglia aristrocatica la più importante del regno discendente da John Churchill duca di Marlborough condottiero illustre del 1700. Winston ebbe una carriera controversa da conservatore passò ai liberali e poi ritornò ai conservatori , ebbe come ministro insuccessi (come lo sbarco di Gallipoli nel 1916, ma ebbe sempre il coraggio di assumersi le sue responnsabilità. L'uomo aveva un carattere difficile, ombroso dalla battuta tagliente, dotato di una notevole capacità oratoria e di scrittore (ebbe il premio Nobel per la letteratura). nel maggio 1940 di fronte a una guerra che i nazisti stanno vincendo viene nominato primo ministro perché malgrado le perplessità sul suo conto si capì che ci voleva un uomo fuori dal comune per uscire dall'impasse in cui si trovava l'Inghilterra.. Il film guarda questo periodo di maggio fino a Dunkerque quando con uno sforzo collettivo di militari e civili (descritto benissimo in Dunkirk) venne salvato l'esecito inglese rimasto imbottigliato. A parte quache momento di retorica (la scena della metropolitana non avvenuta nella realtè) il film ha due pregi fondamentali: innanzitutto  l'interpretazione di Gary Oldman che truccato in modo incredibile  è stato trasformato in un  Winston Churchill credibile con tutte le sfumature di un personaggio complesso contraddittorio, ma dotato di un'incredibile forza di animo (e di intelligenza) che riesce a rinsaldare un popolo sconfitto "non ci arrenderemo mai", malgrado la tentazione di alcuni uomini politici di trattare con Hitler. Inoltre 'ambientazione del film che pur essendo girato con pochissimi esteni ma sempre in interni e spesso in sotterranei e cuniculi in cui era alllocato il governo, il gabinetto di guerra e i comandi militari, riesce a non dare un'impressione soffocante ma anzi crea un atmosfera di tensione che coinvolge lo spettatore. Il film dura due ore circa ma non si  sente affato la lunghezza, il tempo scorre veloce. Buona l'interpretazione degli altri protagonisti anche se ovviamente sono soverchiati dalla bravura di Gary Oldman, gradevole il rapporto di Winston con la segretaria (Elisabeth Layton) che all'inizio bistrattata dal burbero Winston giungono ad un rapporto di lavoro in cui ciascuno cerca di comprendere e rispettare l'altro. Molto curata l'ambientazione e i dettagli dei mobili, degli oggetti, delle automobili come al solito nei films inglesi. Il film è diretto con sicurezza da Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina).

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
L'ora più buia | Indice

1° | freerider