L'ora più buia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ora più buia   Dvd L'ora più buia   Blu-Ray L'ora più buia
Un film di Joe Wright. Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup.
Titolo originale Darkest Hour. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Gran Bretagna 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 18 gennaio 2018. MYMONETRO L'ora più buia * * * - - valutazione media: 3,47 su 68 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una grande sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
mercoledì 24 gennaio 2018

Probabilmente si tratta di una delle più grandi e belle sorprese che il cinema mi ha riservato per questo (2017) anno ormai passato da poco.

"Darkest Hour" è una sorpresa su più fronti, non solo quello narrativo ma anche, e forse soprattutto, su quello tecnico.
Il film gode infatti di una straordinaria componente visiva e artistica. Una fotografia delle più belle dell'anno che, con colori affascinanti e delle luci estremamente atmosferiche, riempie il film di splendide immagini a dir poco suggestive e sempre notevolmente coerenti con il tono, che cambia più volte nel corso degli eventi, che il regista Joe Wright ha deciso di dare al film.
Degno di nota è anche il suo lavoro svolto in quanto alla regia che si presenta rigorosa nella forma e ambiziosa nei contenuti con inquadrature piene di simbolismi e visivamente molto belle.
Ottima anche la colonna sonora che svolge un ruolo molto importante, tenendo quasi sempre alta la tensione coinvolgendo lo spettatore; inoltre è aiutata moltissimo da uno straordinario montaggio.
Impossibile poi non congratularsi con Gary Oldman che con la sua magistrale interpretazione, il suo sguardo unico e movimenti, per lo più del corpo, studiati nel minimo dettaglio, ci regala il miglior Winston Churchill nella storia del cinema.
Inoltre il trucco impeccabile e i costumi fedeli lo rendono perfettamente credibile.
Ciò che mi impedisce nel definirlo un capolavoro di film è il suo ritmo altalenante, inizia in maniera perfetta, veloce, accattivante, incalzante e coinvolgente, ma dalla seconda metà in poi si appesantisce a causa di una maggiore lentezza, forse inevitabile

Voto: 8+/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
L'ora più buia | Indice

Daniela Ceselli

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Sito italiano
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager