L'ora più buia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ora più buia   Dvd L'ora più buia   Blu-Ray L'ora più buia
Un film di Joe Wright. Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup.
Titolo originale Darkest Hour. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Gran Bretagna 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 18 gennaio 2018. MYMONETRO L'ora più buia * * * - - valutazione media: 3,47 su 66 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non ci arrenderemo mai! Valutazione 4 stelle su cinque

di Ruger357MgM

Feedback: 4241 | altri commenti e recensioni di Ruger357MgM
sabato 3 febbraio 2018

È il messaggio chiaro, forte, liberatorio che ci lancia il film. Piaggeria sarebbe inneggiare all'interpretazione di Gary Oldman senza osannare il truccatore , che ha reso la copia più vera dell'originale, come sommamente ingiusto sarebbe non considerare la parte di Kristin Scott Thomas, sobria,convincente e misurata come non mai. L'opera, di prevalente impianto teatrale, ripercorre la chiamata a primo ministro di Sir Winston Churchill,dopo la cacciata di Neville Chamberlain,troppo diplomatico e smidollato per condurre un gabinetto di guerra e guidare un'intera nazione contro la belva nazista. Churchill ci viene mostrato senza patine agiografiche, nella sua quotidianità di appassionato bevitore di Scotch e fumatore di Havana, sregolato e originale.Si fa cenno ai suoi precedenti fallimenti al dicastero della guerra,nel 1916, quando avallò la triste spedizione dei light borse men dell'Anzac sullo stretto dei Dardanelli ed alla sua pregressa esperienza militare nella guerra anglo borea.In realtà,oltre all'odioso visconte Halifax,palesemente remissivo e piuttosto filo nazista, l'elemento prevalente é l'odio carnale e implacabile verso Herr Hitler, imbianchino e macellaio, un tiranno da cancellare. Anche l'odio convincerà Winston a dar corso alla disperata operazione Dynamo , che consentirà di riportare in patria l'armata inglese spiaggiatasi a Dunikirk e solo l'odio per la mostruosità del Regime tedesco e per il suo grottesco alleato italiano gli permetterà di condividere il comune sentire del popolo grazie al quale proclamerà la determinazione britannica a non cedere mai al nemico.Cosa che accadrà poi nei cieli della battaglia d'Inghilterra e in Nord Africa.Tecnicamente discutibile l'uso del ralenti e degli scenari da videogame per mostrare gli effetti dei bombardamenti.Un film che va visto prima e non dopo il Dunkirk di Nolan,uscito l'anno scorso.Didascalico ma da far vedere, e capire, ai più giovani.

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
Sei d'accordo con la recensione di Ruger357MgM?

Ultimi commenti e recensioni di Ruger357MgM:

Vedi tutti i commenti di Ruger357MgM »
L'ora più buia | Indice

1° | freerider