L'ora più buia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ora più buia   Dvd L'ora più buia   Blu-Ray L'ora più buia
Un film di Joe Wright. Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup.
Titolo originale Darkest Hour. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Gran Bretagna 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 18 gennaio 2018. MYMONETRO L'ora più buia * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quale Storia? Valutazione 4 stelle su cinque

di DomenicoMaria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di DomenicoMaria
martedì 23 gennaio 2018

Date e fatti, subito. 1) Lettera a mio padre da Londra del 12 Febbraio 1940, dove si ringrazia Mussolini per gli aerei mandati in Aiuto all'Inghilterra.Con i complimenti per la Neutralità Italiana.2)  "Newsweek" del 13 Maggio 1940 con copertina dedicata a Mussolini "L'uomo chiave nel Mediterraneo"(ultraslinguata al fascismo...1940! dagli angloamericani!).internet,in Inglese. 3)Lettera di Churchill  16 Maggio 1940,  L'inghilterra è disponibile a convincere la Francia su una serie di cessioni territoriali da mettere l'Italia al centro assoluto nel Mediterraneo, per mantenere la pace e ammansire(Mussolini) la belva tedesca. 26/27 Maggio 1940(da film, e  siti angloamericani).L'Ambasciatore a Londra Bastianini(che ha sentito Ciano, Ministro degli Esteri), offre la disponibilità Italiana a una Mediazione per la pace tra Inghilterra e Germania, insistentemente proposta a Churchill che(vedi film) è pieno di dubbi, se accettarla o meno, e dice di continuare le trattative segrete. Si parla di una lettera "extrema ratio", del 9 Giugno 1940(attenzione alle date!), dove di fatto Churchill scongiura di non entrare in guerra, ma non può assicurare e garantire  per le richieste italiane. Ma di questa lettera non ci sono documentazioni certe. Infine i 26 Aereoplani inviati da Mussolini in quel periodo in aiuto ai Finlandesi oltre a un non meglio precisato contingente pronto a partire per la Finlandia, contro Stalin(ma l'Italia non era la fedele alleata del Fuhrer, che aveva firmato il Patto di non aggressione Molotov Ribentropp con gli Stalinisti pochi mesi prima?).
Il film mi è piaciuto moltissimo:non annoia nonostante i molti dialoghi(serrati, spesso rabbiosi,lividi, a volte furiosi)Un conservatore(border line) che si accerchia dei "migliori"(!) nemici all'interno del suo partito.OLdman è splendido, ma i comprimari non sono da meno: ci sono ovvi collegamenti a "Dunkirk", e una montagna di dettagli che, per un amante della Storia come me, mandano in  paradiso, anche perchè, a discapito del "taglio" filmico,sono ben documentati e comprovati su Internet, solo a saper bene l'inglese. Mentre nei nostri libri un fiume di notizie sono pervicacemente assenti,nascoste da un muro di gomma. Appunto, una delle peggiori caratteristiche italiche: la mancanza di memoria.

[+] lascia un commento a domenicomaria »
Sei d'accordo con la recensione di DomenicoMaria?

Ultimi commenti e recensioni di DomenicoMaria:

Vedi tutti i commenti di DomenicoMaria »
L'ora più buia | Indice

1° | freerider