Volami via

Film 2021 | Commedia, Drammatico, +13 91 min.

Titolo originaleEnvole-moi
Anno2021
GenereCommedia, Drammatico,
ProduzioneFrancia
Durata91 minuti
Regia diChristophe Barratier
AttoriVictor Belmondo, Gérard Lanvin, Yoann Eloundou, Ornella Fleury, Andranic Manet Thor Schenker, Hugo Hamdad, Nicolas Simon.
Uscitagiovedì 19 agosto 2021
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Christophe Barratier. Un film con Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Yoann Eloundou, Ornella Fleury, Andranic Manet. Cast completo Titolo originale: Envole-moi. Genere Commedia, Drammatico, - Francia, 2021, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 19 agosto 2021 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Volami via tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia di un giovane viziato e perdigiorno che fatica a trovare la propria strada e del suo incontro con un adolescente gravemente malato che cambierà le vite dei due.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Un'amicizia improbabile tra un viveur impenitente e un adolescente fragile ma pieno di vita.
Giorgio Crico
giovedì 8 luglio 2021
Giorgio Crico
giovedì 8 luglio 2021

Francia, oggi. Thomas Reinhardè prossimo ai trent'anni ma il suo stile di vita è fermo a dieci, quindici anni prima rispetto al mero dato anagrafico: viziato e scansafatiche, ama fare festa quasi ogni sera, di lavoro non è nemmeno il caso di parlare, non vuole responsabilità né oneri. Thomas è, a tutti gli effetti, una specie di mega-adolescente che sta per salutare i venti senza porsi il benché minimo problema e si divide tra notti brave, dove cerca di divertirsi più intensamente che può, e giorni lenti e sonnacchiosi, quasi interamente passati a letto per ronfare e riprendersi dalle fatiche della vita notturna.

La sua unica fortuna è probabilmente suo padre, il medico chirurgo dr. Reinhard, forse l'unico che non si è ancora del tutto arreso con lui e che, a un tratto, esasperato dall'ennesima bravata del suo svogliatissimo erede, decide di sottoporlo a una terapia d'urto, affidandogli un suo paziente molto delicato, come una sorta di "ultima chiamata": se Thomas non saprà occuparsi di Marcus - così si chiama il ragazzo paziente del padre - allora dovrà andarsene di casa e la sua famiglia d'origine non si preoccuperà più del suo mantenimento. In poche parole, se fallisce, il pigro rampollo dovrà cavarsela da solo.

Thomas, ragazzone troppo cresciuto, incontra quindi in Marcus un vero adolescente (preadolescente, in realtà, ha solo dodici anni), molto fragile e delicato a causa della malattia di cui soffre fin da piccolissimo. Nonostante viva da sempre facendo avanti e indietro dagli ospedali, Marcus è follemente innamorato della vita, curioso di tutto e tutti, mai sazio di notizie, nozioni e aneddoti. Se l'erede del dottor Reinhard è una sorta di Superman della perdita di tempo, del divertimento fine a sé stesso e della vita disimpegnata, il dodicenne Marcus è invece la sua kryptonite, il grimaldello con cui un approccio più profondo alla vita irromperà nell'esistenza di Thomas, che si rivelerà più piatta e banale di quanto lui stesso non immagini.

Tratto da una storia vera, Volami via è un film francese (ma c'è anche un po' di Italia nel suo team di produzione) ed è diretto da Christophe Barratier, già dietro alla macchina da presa per il più noto Les Choristes, grande successo al botteghino d'Oltralpe nel 2004 e pure nominato come Miglior film straniero agli Oscar.

Nonostante abbia un registro volontariamente leggero, da commedia brillante, quasi, Volami via attira il pubblico con le risate per poi colpirlo a tradimento con la tenerezza e la bellezza della storia di un'amicizia tanto improbabile quanto intensa tra i due protagonisti.

Un film delicato, avvolgente e comunque divertente, che intrattiene pur raccontando una storia edificante e che lascia un piacevole senso di speranza e di ottimismo; gli americani lo definirebbero un feel good movie, un'opera che lascia un sentimento dolce nell'animo di chi la guarda. Verrebbe facile il paragone con Quasi amici che, però, aveva un sottotesto (nemmeno troppo nascosto) ben più maturo e, a tratti, drammatico: Volami via ne è una sorta di contraltare spensierato per ragazzi e giovani.

Per quanto riguarda invece il cast, Thomas è interpretato da Victor Belmondo, nipote del celebre Jean-Paul, mentre Marcus ha il volto dell'esordiente Yoann Eloundou e Gérard Lanvin veste invece i panni del dr. Reinhard.

Sei d'accordo con Giorgio Crico?
NEWS
OVERVIEW
giovedì 8 luglio 2021
Giorgio Crico

Tratto da una storia vera e da giovedì 19 agosto al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
martedì 29 giugno 2021
 

La storia di un giovane viziato e perdigiorno che fatica a trovare la propria strada e del suo incontro con un adolescente gravemente malato che cambierà le vite dei due. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 6 maggio 2021
 

Regia di Christophe Barratier. Un film con Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Andranic Manet, Thor Schenker, Hugo Hamdad. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati