Gods of Egypt

Film 2016 | Fantastico +13 100 min.

Regia di Alex Proyas. Un film con Gerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau, Brenton Thwaites, Chadwick Boseman, Elodie Yung. Cast completo Titolo originale: Gods of Egypt. Genere Fantastico - USA, 2016, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 25 febbraio 2016 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,63 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Gods of Egypt
tra i tuoi film preferiti.




oppure

L'umanità è in serio pericolo e l'unica persona che può salvarla è Bek, un uomo impegnato a salvare la donna amata. Il film ha ottenuto 5 candidature a Razzie Awards. In Italia al Box Office Gods of Egypt ha incassato 1,1 milioni di euro .

Gods of Egypt è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
1,63/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,25
CONSIGLIATO NO
Disastroso peplum in 3D e computer graphics, liberamente ispirato alla mitologia egizia.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 26 febbraio 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 26 febbraio 2016

Quando Osiride, dio che vigila sul popolo del Nilo, decide di lasciare il regno nelle mani del figlio Horus, il fratello Set usurpa il trono con la forza, uccidendo il padre e accecando il legittimo erede. Sfuggendo al crudele dominio di Set, un mortale, il ladro Bek, cerca la prigione di Horus per liberare il dio e liberare così la sua amata e il popolo d'Egitto.
Purtroppo a volte le scommesse quasi certe, quei pronostici così blindati che è quasi piacevole veder smontati, si rivelano drammaticamente azzeccate. Sul successo di Gods of Egypt, man mano che si avvicinava la data di uscita del film, non puntava più nessuno. In primis la Lionsgate, che ha drasticamente rallentato la campagna mediatica dopo le previsioni funeste sugli incassi del primo weekend e dopo che l'unico motivo di attenzione intorno al film è risultato il linciaggio di Twitter in nome del cosiddetto "whitewashing". Già dai primi lanci pubblicitari è infatti balzato all'occhio come carnagione e accento del cast, e di Gerard Butler e Nikolaj Coster-Waldau in particolare, si allontanassero da quanto atteso per degli antichi Egizi: e la giustificazione secondo cui si tratta di divinità e non di semplici umani suona se possibile ancor più razzista e insostenibile.
Ma è lo spirito con cui è stata concepita l'intera operazione Gods of Egypt ad essere caratterizzato da questa spregiudicatezza: nessun legame con l'effettiva mitologia egizia, nessuna volontà di nascondere il ridicolo dietro a ogni inquadratura sovraccarica di cgi o a una scenografia al di là del kitsch. Fino a concepire il dio Ra con le fattezze di Geoffrey Rush, su una sorta di astronave e perennemente intento a sfidare un demone nero che vuole divorare il mondo. Il problema è che il fatto di non prendersi (troppo) sul serio non è sufficiente a giustificare la presenza in sala di un blockbuster mancato, destinato a non avere un pubblico. Chi cerca il fantasy stile Trono di spade è troppo esigente in tema di personaggi iconici e intrighi che sfruttino la magia, mentre chi ama il peplum contemporaneo, figlio della sbornia di 300, si alzerà dalla sedia alla prima e goffa trasformazione degli Dei in creature tra il robotico e l'animalesco. La qualità della post-produzione è così scarsa da rendere indistinguibili (o semplicemente indistinti?) molti dettagli di computer graphics, specie considerato un budget di 140 milioni di dollari, sfruttato malissimo. Non essendo neanche spinto dalla necessità o dall'interesse economico che accompagnano spesso un adattamento o un remake, resta da capire a cosa mirasse Gods of Egypt, visto che manca l'iconoclastia della parodia e l'elemento comico del film è totalmente involontario. Per Alex Proyas, legato in passato a opere di culto dei Novanta come Il corvo o Dark City, uno scivolone quasi irrimediabile, con un'opera il cui ricordo imperituro è relegato agli annali del trash, tra un Ed Wood e un Mystery Science Theater 3000.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
GODS OF EGYPT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 marzo 2016
parieaa

Quando si vedono film come questi, quasi si propende a dare ragione a quei produttori di Hollywood che ostinatamente mungono le due o tre mucche da latte sicuro, perchè se i risultati sono questi, si fa fatica a dar loro torto. Un film confuso, con una storia estremamente confusa (che con la mitologia egizia a poco a che fare), un cast di semi-ebeti in cui salverei solo Rush, seppur per poco [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 maggio 2016
Ashtray_Bliss

Il regista di film cult degli anni '90 come 'Il Corvo' e 'Dark City', un cast stellare che sfoggia i nomi di attori di enorme talento (dimostrato più volte) quali Boseman, Rush e Butler, una storia fantasy-epica che avrebbe dovuto echeggiare la maestosità e la grandeur della mitologia egizia. Tutte le premesse lasciavano presagire per il meglio e tutto prometteva che [...] Vai alla recensione »

martedì 1 marzo 2016
FeboApollo

Se un titolo troppo generico - "Gods of Egypt" - da un lato potrebbe attrarre pubblico in massa, facendo leva su uno spettacolare effetto sorpresa, dall'altro rischia seriamente di nascondere un film inconcludente, che alla fin fine non dice assolutamente nulla. Purtroppo, "Gods" appartiene a quest'ultima tipologia. Una trama confusa, intrecciata male e a volte a caso, sembra [...] Vai alla recensione »

domenica 17 dicembre 2017
Alexcold83

Incomprensibile il voto cosi basso e tutte queste critiche, in particolare è assurdo che si facciano polemiche "razziali" per un action fantasy senza alcuna intenzione storica. Come "blockbuster da sabato sera piovoso" è un buon film, l'animazione CGI (sebbene in alcuni casi un pò grossolana, ma non si può negare che dietro ci sia stato un lavoro [...] Vai alla recensione »

domenica 5 marzo 2017
elgatoloco

"Gods of Egypt"è dimostrazione di come, nonostante le tecniche del cinema attuale, notevolvemente impiegate anche in questo caso, con effetti speciali che rimandano perà soprattutto ai video-games e forse neanche ai migliori tra gli stessi, vi sia una totale superficialità nell'approccio storico-archeologico alla mitologia, dove Osiride potrebbe essere Zeus-Giove, [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 maggio 2016
Lamont Cranston

...inverosimile dare 1 stella e mezzo, a un più che dignitoso film d'avventura a sfondo mitologico, forse si per ragazzi, ma realizzato molto bene sia dal punto di vista del ritmo narrativo serrato, che dal punto di vista dell'approfondimento dei personaggi sia degli effetti speciali veramente strabilianti. Soprattutto avendo dato 3 stelle a Deadpool, che detto da un appassionato di film di supereroi, [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2017
Contrammiraglio

Nin è ironico, non è emozionante, non è accurato, non è fatto tecnicamente bene, inutilmente lungo peraltro.

mercoledì 1 marzo 2017
Elly

Gli effetti speciali sono buoni, la storia anche se leggermente veloce ha un filo logico. Lo consiglio a chi ama i combattimenti e le storie di fantascienza.

domenica 30 ottobre 2016
Krystal91

Non capisco perchè questo film sia giudicato così male! Ok non è un capolavoro ma io l'ho trovato comunque un film carino e piacevole da guardare!! L'unica vera pecca è il cast... non perchè mi dispiacciano quegli attori, anzi, ma semplicemente perchè non adatti a rappresentare degli egiziani (anche se devo ammettere che la differenza di etnie tra gli [...] Vai alla recensione »

martedì 16 agosto 2016
Baroccocò

Tanti commenti negativi per questo film, invece basterebbe pensare meno e lasciarsi trasportare un po' dalla fantasia e tornare ragazzi per apprezzare uno spettacolo veramente entusiasmante di colore emozioni e perchè no effetti speciali. Il fil visivamente è bellissimo. chi dice il contrario secondo me non ha il benchè minimo gusto nè per le inqudratue nè per [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 marzo 2016
capitanmiki

Contrariamente a quanto scrivono i soliti geni,  o almeno quelli che credono di esserlo, è un film che proprio nelle sue incongruenze con la storia e con le realtà egizie trae la sua maggior forza, mutandosi in fantasy mai visto in commistione con dei/giganti e mortali piccoli a differenziarsi anche visivamente dagli dei, musiche in classico stile Egypt, vedi la Mummia e seguenti, [...] Vai alla recensione »

domenica 28 febbraio 2016
Nastrassa

Conoscendo la mitologia egizia, la lotta tra Osiride e Seth e la vendetta di Horus, il film risulta molto godibile, anche se dalla storia originale trae solo alcuni spunti, aggiunge elementi nuovi e ne trascura altri che sarebbero stati interessanti (ad esempio, è trascurato il ruolo di Iside e non compare la dea Nut). Se però si anela al puro divertimento, il film assolve in pieno il [...] Vai alla recensione »

martedì 1 marzo 2016
astromelia

beh,dipende,se vuoi prendere il film come un passatempo di 2 ore,ci può stare anche bene,ma non impegnare la mente sulla storia che è mezza travisata da ciò che la mitologia egizia racconta,mi è parso più alla stregua di un fumetto fantasy che altro, d'accordo non è un colossal e non raffigura interamente la razza egizia,ci avrei messo vin diesel e the rock citando alcuni,ciò che imbarazza sono alcune [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 febbraio 2016
dariotto

ci è piaciuto  ,in un film d azione e spettacolo la morale è che l amore e la fede ,fanno superare ogni ostacolo ,bellissimi scontri con dei volanti o a cavallo di serpenti giganti mille trappole insomma 2 ore su un ottovolante ,di emozioni provare per credere

NEWS
TRAILER
giovedì 11 febbraio 2016
 

Un grande film d'azione e avventura ispirato alla mitologia dell'antico Egitto. Lo spietato Dio delle Tenebre, Set, ha usurpato il trono facendo precipitare nel caos l'impero, un tempo pacifico e prospero.

BIZ
venerdì 18 maggio 2012
Robert Bernocchi

Era da anni che se ne parlava e proprio per questo si poteva temere che non si sarebbe mai fatto. Invece, la Dimension Films ha annunciato un sequel di Sin City, intitolato A Dame to Kill For, rivelando anche che uscirà il 4 ottobre 2013.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati