Gods of Egypt

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gods of Egypt   Dvd Gods of Egypt   Blu-Ray Gods of Egypt
Un film di Alex Proyas. Con Gerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau, Brenton Thwaites, Chadwick Boseman, Elodie Yung.
Titolo originale Gods of Egypt. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO Gods of Egypt * 1/2 - - - valutazione media: 1,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

potevano essere dei di ogni altra parte... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 5 marzo 2017

"Gods of Egypt"è dimostrazione di come, nonostante le tecniche del cinema attuale, notevolvemente impiegate anche in questo caso, con effetti speciali che rimandano perà soprattutto ai video-games e forse neanche ai migliori tra gli stessi, vi sia una totale superficialità nell'approccio storico-archeologico alla mitologia, dove Osiride potrebbe essere Zeus-Giove, Wothan o altro dio, Horus Giasone(che non era un dio, notoriamente), Seth Gunther dei"Nibelunghi"etc, ma anche dove le scenografie(così importanti nei"pepla"di sempre)siano un'altra dimostrazione di superficialità, con architetture che potrebbero tranquillamente essere doriche o corinzie invece che egizie, a tratti persino dell'antica Roma...Confusione dei segni totale(Baudrillard lo scriveva almeno 3 decenni e mezzo fa, ma oggi la cosa si invera), superficiialità e pressapochismo; se si pensa ai mezzi e ai soldi(capitalI impiegati dai produttori hollywoodiani)disponibili oggi rispetto ai poveri pepla di tanti decenni fa(Italietta. meglio Cinecittà anni Cinquanta o forse anche prima dello scorso secolo)appare completamente assurdo che oggi siamo ancora a quel livello, se non peggiore; non ci sarà più la comparsa con l'orologio(non ho visto il film in questione, ma è episodio narrato da ogni anche solo discreta storia del cinema...)ma, scansato l'errore madornale rimane la totale incapacità di andare oltre la banalità, con interpreti che sembrano rispondere meramente alla logica del videogame sopra citata.  "Gods Of Egypt":pollice verso completamente; nolto meglio leggersi un trattato, anche divulgativo, di egittologia e in ogni caso di storia antica.... Non sarà tempo perso, mentre questo film, certo spettacolare e a suo modo anche"brillante"(?)tempo perso lo è, se non si propende per una versione meramente turistico-consumistica della conoscena del mondo antico.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Gods of Egypt | Indice

Emanuele Sacchi