Gods of Egypt

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gods of Egypt   Dvd Gods of Egypt   Blu-Ray Gods of Egypt
Un film di Alex Proyas. Con Gerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau, Brenton Thwaites, Chadwick Boseman, Elodie Yung.
Titolo originale Gods of Egypt. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO Gods of Egypt * 1/2 - - - valutazione media: 1,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tsunami di effex disastrosi per un film risibile. Valutazione 1 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
giovedì 26 maggio 2016

Il regista di film cult degli anni '90 come 'Il Corvo' e 'Dark City', un cast stellare che sfoggia i nomi di attori di enorme talento (dimostrato più volte) quali Boseman, Rush e Butler, una storia fantasy-epica che avrebbe dovuto echeggiare la maestosità e la grandeur della mitologia egizia. Tutte le premesse lasciavano presagire per il meglio e tutto prometteva che avremmo avuto a che fare con un prodotto di buon livello. Ovviamente tutte le nostre aspettative sono completamente disattese e il prodotto finale che ci ritroviamo sui nostri schermi è una spanna più in giù del disastroso.
Il film, dalla prima all'ultima inquadratura, consiste in una carrellata di effetti speciali (sonori e visivi) realizzati terribilmente male, la grafica è totalmente pessima e di basso livello che diventa persino disturbante seguire il film nella sua eccessiva durata di oltre 100 minuti. Pare di aver a che fare con un film dal budget inesistente, eppure per la creazione e realizzazione di tale disastro cinematografico sono stati investiti 140 mln di dollari. Non è dato sapere dove siano stati spesi esattamente, ma di certo non nella creazione di una grafica decente, e di effetti speciali che meritavano maggior precisione e attenzione ai dettagli. Purtroppo invece il tutto risulta piuttosto aprossimativo e molto poco coinvolgente. E se da una parte gli effetti speciali risultano cosi terribilmente mal realizzati, almeno la storia doveva, e poteva, fungere da collona portante e dare quel minimo di spessore emotivo, coinvolgendo gli spettatori nel susseguirsi della vicenda. Anche in questo caso ci troviamo purtroppo davanti ad una storia inconsistente, spalleggiata da uno script che fa acqua da tutte le parti, e dove c'è soltanto l'ennesima parata di assurdità mescolate insieme; Morti che vagano nell'aldilà ma ovviamente ritornano, Dei infallibili e indistruttibili che non riescono a combinare niente senza l'aiuto dei comuni mortali, il super villain Seth che dovrebbe essere indistruttibile ma che appena si scontra col fratello Horus perde miseramente nonostante l'accumulo di poteri al quale abbiamo assistito per tutto il film, divinità come Ra che sembrano essere tutto tranne che onnipotenti.
Tutta la pellicola lascia un inevitabile senso di frustazione, come se si assistesse ad un film grottesco o caricaturale ma sapendo che non è quella la vera intenzione del film. Le battute non divertono e non alleviano il pubblico; la recitazione è altresi talmente blanda e superficiale da risultare imbarazzante; i dialoghi sono scialbi, banali, talvolta insensati e talvolta terribilmente stupidi. Le scene d'azione sembrano copiate da un videogame vecchio di qualche anno e invece che incalzare l'interesse del pubblico non fanno altro che aumentare il tasso di noia e stanchezza.
In definitiva, Gods of Egypt è una di quelle catastrofi annunciate in partenza, di cui non se ne sentiva il bisogno e di cui ci si domanda come abbiano potuto finanzare con cosi tanti soldi un prodotto di questa mediocrità imbarazzante. Felicemente evitabile, un film che prima ancora di essere uscito cadrà nel dimenticatoio.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Gods of Egypt | Indice

Emanuele Sacchi