Easy - Un viaggio facile facile

Film 2016 | Commedia +13 91 min.

Anno2016
GenereCommedia
ProduzioneItalia, Ucraina
Durata91 minuti
Regia diAndrea Magnani
AttoriNicola Nocella, Libero de Rienzo, Barbara Bouchet, Ostap Stupka, Veronika Shostak .
Uscitagiovedì 31 agosto 2017
TagDa vedere 2016
DistribuzioneTucker Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,44 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Andrea Magnani. Un film Da vedere 2016 con Nicola Nocella, Libero de Rienzo, Barbara Bouchet, Ostap Stupka, Veronika Shostak. Genere Commedia - Italia, Ucraina, 2016, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 31 agosto 2017 distribuito da Tucker Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,44 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Easy - Un viaggio facile facile
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Easy sembra aver fallito in tutto ma forse ha di fronte a sé l'occasione per riscattarsi. E parte per un viaggio tutt'altro che tranquillo.

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,88
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 8 agosto 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 8 agosto 2017

Isidoro, per i familiari Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell'automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede un favore speciale: un operaio ucraino è morto sul lavoro e la salma va riportata in Ucraina senza troppe formalità. Easy può così tornare a guidare...un carro funebre.

Il tema dell'on the road con un feretro che va riportato per la sepoltura nella sua terra d'origine è stato declinato in vari modi sul grande schermo. Andrea Magnani ha saputo trovare una modalità originale per rileggerlo. In tempi di Veloce come il vento e di Fast & Furious non era un'impresa facile.

Anche perché Magnani non si limita, grazie a uno straordinariamente efficace Nicola Nocella, a presentarci un novello Candide che torna a conoscere un mondo che è profondamente mutato da quando lui si è chiuso in un triste isolamento. Ci viene infatti anche proposto un sottobosco imprenditoriale italiano privo di scrupoli, perfettamente rappresentato dal fratello che vuole occultare una morte bianca sfruttando l'ingenuità e la passione repressa per la guida di Easy. Ma non solo, perché il viaggio è costellato di inconvenienti a volte provocatori di risate e in altri casi tendenti alla riflessione sullo stato dell'Unione. Non quella americana bensì quella europea. Perché in questo trasferimento verso Est con bara al seguito si ha modo di scorgere quell'Europa a due velocità di cui si è a lungo è parlato in un passato recente. Da un lato un'Italia che ha un rapporto ambivalente con i migranti (da respingere ma anche da sfruttare) e poi, più si va verso Oriente, Paesi in cui la dimensione rurale ha ancora una grande importanza. Easy li scopre con uno sguardo interrogativo dapprima protetto da una barba invadente e poi con un volto messo a nudo come progressivamente viene messa a nudo la realtà che lo circonda. Conservando intatto il mandato di non fare spoiler va però detto che il finale del film è, dal punto di vista della sceneggiatura, uno dei più coraggiosi del recente cinema italiano. Onore al merito.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 10 agosto 2017
Nicola Falcinella
La provincia

Il 70° Locarno Festival va verso la conclusione di sabato sera dopo due giornate di pioggia, continuando a proporre una selezione con titoli molto stimolanti. Tra le sorprese c'è "Easy", opera di debutto del friulano Andrea Magnani con Nicola Nocella, noto per "Il figlio più piccolo" di Pupi Avati. Un road-movie da Grado all'Ucraina, protagonista Isidoro detto Easy, ex promettente pilota automobilistico, [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 agosto 2017
Valter Vecellio
Il Dubbio

Il bello di un festival del cinema come quello di Locarno è che puoi tranquillamente trascurare le grandi produzioni, i "red carpet", e trasformarti in un cacciatore di "pepite". Se ne trovano. Easy per esempio, curiosa produzione italo-ucraina, un film diretto da Andrea Magnani. Riminese che divide il suo tempo tra New York e Trieste, Magnani si è finora dedicato a sceneggiature, documentari e cortometragg [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2017
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Sezione Cineasti del presente, concorso, titolo italiano, si fa per dire, Easy, regista esordiente, Andrea Magnani, attori poco noti a parte Libero Di Rienzo e Barbara Bouchet, che non essendoci Tarantino non fa scattare entusiasmi. Quindi tocca vederlo, come si dice ai festival, per dovere e per spirito di bandiera, perché dopo troppi francesi, tanti tedeschi e diversi svizzeri, fa anche comodo un [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2017
Roberto Nepoti
La Repubblica

Isidoro, detto Easy, giovane depressivo che s'imbottisce di psicofarmaci e aumenta di peso a vista d'occhio, è incaricato dal fratello di riportare nella Kamianka ucraina la salma di un operaio morto sul lavoro. Però il poveretto perde l'automobile e la strada, quindi s'inoltra senza un soldo in territori di cui non conosce la lingua, trascinandosi la bara come Franco Nero in Django.

NEWS
VIDEO
giovedì 3 agosto 2017
 

In attesa della presentazione del film al 70esimo Festival di Locarno, in programma martedì 8 agosto nella sezione Cineasti del Presente, e dell'uscita al cinema del 31 agosto, è ora online una clip del film Easy - Un viaggio facile facile di Andrea Magnani. [...]

TRAILER
mercoledì 26 luglio 2017
 

Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati