Easy - Un viaggio facile facile

Film 2016 | Commedia, +13 91 min.

Regia di Andrea Magnani. Un film Da vedere 2016 con Nicola Nocella, Libero de Rienzo, Barbara Bouchet, Ostap Stupka, Veronika Shostak. Cast completo Titolo originale: Easy. Genere Commedia, - Italia, Ucraina, 2016, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 31 agosto 2017 distribuito da Tucker Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,34 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Easy - Un viaggio facile facile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 dicembre 2017

Easy sembra aver fallito in tutto ma forse ha di fronte a sé l'occasione per riscattarsi. E parte per un viaggio tutt'altro che tranquillo. Il film ha ottenuto 2 candidature a David di Donatello, In Italia al Box Office Easy - Un viaggio facile facile ha incassato 307 mila euro .

Easy - Un viaggio facile facile è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,80
PUBBLICO 3,23
CONSIGLIATO SÌ
Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 8 agosto 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 8 agosto 2017

Isidoro, per i familiari Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell'automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede un favore speciale: un operaio ucraino è morto sul lavoro e la salma va riportata in Ucraina senza troppe formalità. Easy può così tornare a guidare...un carro funebre.

Il tema dell'on the road con un feretro che va riportato per la sepoltura nella sua terra d'origine è stato declinato in vari modi sul grande schermo. Andrea Magnani ha saputo trovare una modalità originale per rileggerlo. In tempi di Veloce come il vento e di Fast & Furious non era un'impresa facile.

Anche perché Magnani non si limita, grazie a uno straordinariamente efficace Nicola Nocella, a presentarci un novello Candide che torna a conoscere un mondo che è profondamente mutato da quando lui si è chiuso in un triste isolamento. Ci viene infatti anche proposto un sottobosco imprenditoriale italiano privo di scrupoli, perfettamente rappresentato dal fratello che vuole occultare una morte bianca sfruttando l'ingenuità e la passione repressa per la guida di Easy. Ma non solo, perché il viaggio è costellato di inconvenienti a volte provocatori di risate e in altri casi tendenti alla riflessione sullo stato dell'Unione. Non quella americana bensì quella europea. Perché in questo trasferimento verso Est con bara al seguito si ha modo di scorgere quell'Europa a due velocità di cui si è a lungo è parlato in un passato recente. Da un lato un'Italia che ha un rapporto ambivalente con i migranti (da respingere ma anche da sfruttare) e poi, più si va verso Oriente, Paesi in cui la dimensione rurale ha ancora una grande importanza. Easy li scopre con uno sguardo interrogativo dapprima protetto da una barba invadente e poi con un volto messo a nudo come progressivamente viene messa a nudo la realtà che lo circonda. Conservando intatto il mandato di non fare spoiler va però detto che il finale del film è, dal punto di vista della sceneggiatura, uno dei più coraggiosi del recente cinema italiano. Onore al merito.


EASY - UN VIAGGIO FACILE FACILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 settembre 2017
Itimoro

Rilevo che qualche critico ha parlato dell'interpretazione di Nocella come degna di un film muto. E' un'ottima osservazione. Andrebbe però aggiunto che con il "muto" e desolato Isi, che si trova solo e in un Paese straniero dove non capisce una parola di quel che gli viene detto,  si confidano tutti: la figlia abbandonata di Taras, il prete che si sta spretando, la [...] Vai alla recensione »

sabato 18 novembre 2017
ADELIO

 Si torna finalmente a vedere dei film italiani di qualità.  Easy può sicuramente annoverato tra i film dell’assurdo  ma con un taglio fotografico di altri tempi e con piglio “neorealista” che irride proprio quel mondo sovietico che ha prodotto il realismo nel cinema. Una bella idea quella del viaggio di due emarginati, uno vivo ma morto dentro e l’altro [...] Vai alla recensione »

domenica 10 settembre 2017
loland10

“Easy. Un viaggio facile facile” (2017) è il primo lungometraggio del regista riminese Andrea Magnani.             “E adesso cosa faccio?”. Ecco che la domanda di Isidoro, detto Easy, dopo aver raggiunto il suo scopo rimane sospesa e persa. Rimanere?, Tornare indietro?, Continuare la storia?, Evaporare?, Basta così [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 dicembre 2017
Lapo10

Ancora un pilota protagonista al cinema, dopo il Loris De Martino di "Veloce come il vento". Ancora una storia di fallimento, benché raccontata con toni lievi da Andrea Magnani. La prima scena mi lascia, al contempo, divertito e basito mentre introduce scrupolosamente il protagonista di "Easy, un viaggio facile facile".Con le cuffiette che gli restituiscono i suoni della formula 1 nelle orecchie, [...] Vai alla recensione »

domenica 24 settembre 2017
ValeTabu

Sinceramente un po'una delusione. Non ha un finale e troppi luoghi comuni.

domenica 24 settembre 2017
ValeTabu

Sono andata a vedere il film con degli amici. E' stata un po' una delusione. Il finale mi ha lasciata perplessa, come molti film di nuovi registi italiani sembra che non abbia una costruzione logica. Peccato. Comunque è sempre una esperienza...

martedì 17 ottobre 2017
no_data

un protagonista al quale è impossibile non affezionarsi, persone e ambienti che restano negli occhi e nel cuore. la sceneggiatura ha forse qualche sbavatura, ma alcuni tocchi di grande eleganza e delicatezza (Easy che si trasforma dopo aver perso la barba, la capacità di comprendersi fra persone che parlano lingue diverse, una fotografia che raramente si vede nei film italiani non di [...] Vai alla recensione »

domenica 8 ottobre 2017
Eccome!

Metto quattro stelle, perché intrattiene e diverte abbastanza, ma usando personaggi e vicende originali.  Gli ingredienti, i luoghi, i fatti sono diversi da quelli delle produzioni americane e di molte europee: di questo film vi ricorderete anche tra qualche anno, mentre di molti altri...

sabato 17 novembre 2018
Marcloud

Una storia che fa sorridere e lascia sospesi. Un viaggio attraverso l'Ucraina unico nel suo genere.

domenica 18 febbraio 2018
Liuk

On the Road Movie caratterizzato da una superba prestazione del protagonista, un crescente Nicola Nocella, simile nelle forme a Belushi ma meno canoro e più visivo. La pellicola è buona, storia divertente e surreale sull'impossibile viaggio di un ex pilota tossico in Ucraina per consegnare una bara. Film che diverte e fa pensare, personalmente avrei calcato maggiormente il lato comico [...] Vai alla recensione »

domenica 17 dicembre 2017
Giusepperm

ll'inizio del film ero quasi tentato di uscire, troppo triste: un immigrato morto su un cantiere, un italiano depresso (la più difficile patologia psicologica da curare!) ... una sfiga dietro l'altra... mi sembrava il solito film (neo-pasoliniano) che a tutti costi deve fotografare gli ultimimissimi sfortunati (che pur ci sono e meritano la nostra attenzione), dimenticandosi però [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 dicembre 2017
Emanuele 1968

Come si suol dire << dorme di più lo sveglio che il dormiente >> forse un film carico di significati, un film d'autore, un film cosi, alla fine il pubblico non mi pareva soddisfatto.

sabato 2 dicembre 2017
uppercut

Csspita! che bella sorpresa! un film piacevole, intelligente, fatto col cuore, con una cura di altri tempi ad ogni livello: scrittura, fotografia, sceneggiatura e, non da ultimo, interpretazione. Un film che segna una lezione e anche una strada: uscire dai confini, provare a mettere tra parentesi, magari anche solo per una stagione, i tinelli milanesi e le borgate romane e.

martedì 20 novembre 2018
Luca Mirtilli

Sinceramente non ho trovato tutta questa originalità. Forse nel panorama cinematografico italiano l'opera di Magnani può apparire innovativa ma in realtà il film non è altro che un pot- pourrì di situazioni, sceneggiaure e regie prese in prestito (per non dire copiate) da altri film. Come qualcuno giustamente ha sottolineato nelle recensioni, l'inizio del [...] Vai alla recensione »

domenica 24 settembre 2017
MarioP

Andato a vederlo con tante forse troppe aspettative, Non ci tornerei. Mi è sembrato prevedibile e sinceramente senza un vero sviluppo, Il film cerca di catturare simpatie e emozioni ma non penso in maniera costruttiva. Un fumettone senza esserlo e purtroppo una storia senza sviluppo. Sarà meglio il prossimo semza dubbio.

mercoledì 30 agosto 2017
bao

EASY è uno di quei ( pochi ) film italiani che ti lasciano contento: hai visto raccontare una bella storia, che se vuoi ci vedi la morale e i simboli ma anche no, ché una bella storia non ne ha mica bisogno. È un film fatto di immagini più che di parole, fa ridere e intenerire. Andateci, ci manderete gli amici.

mercoledì 30 agosto 2017
bao

EASY è uno di quei ( pochi ) film italiani che ti lasciano contento: hai visto raccontare una bella storia, che se vuoi ci vedi la morale e i simboli ma anche no, ché una bella storia non ne ha mica bisogno. È un film fatto di immagini più che di parole, fa ridere e intenerire. Andateci, ci manderete gli amici.

FOCUS
INCONTRI
venerdì 1 settembre 2017
Giancarlo Zappoli

Cominciamo con una domanda da salone di barbiere: Nocella con barba e senza barba. Perché?
C'era il bisogno di mettere a nudo Isidoro/Easy come capita un po' a tutti noi quando arriviamo in luoghi sconosciuti. Nocella, che di solito non ha la barba, ci si era abituato così come ai chili in più che gli avevo fatto prendere. Era per lui un modo nuovo di abitare il proprio corpo come se fosse sconosciuto.

Il tema del lavoro nero era presente sin dall'inizio nella sceneggiatura?
Sì, non c'erano invece le conseguenze che deve subire il fratello responsabile della morte dell'operaio. Mi interessava proporre una riflessione sulla maniera spiccia con cui talvolta in Italia vogliamo pensare di risolvere i problemi.

Senza fare spoiler ti confermo la mia convinzione che il finale del film sia decisamente coraggioso. Cosa ci puoi dire in proposito?
Posso invitare gli spettatori ad osservare come all'inizio Easy sia seduto su un comignolo e di confrontarlo con l'ultima inquadratura.

Cosa puoi dirci della realtà rurale che si attraversa nel corso del viaggio. Sono location che sembrano avere un significato preciso.
La realtà rurale è stata presente da sempre nello script. La mia idea era che nello smarrirsi ci si potesse ritrovare in luoghi e situazioni che noi diamo per superate ed invece esistono realmente anche se noi le abbiamo trasformate in fiction. La nostra società è costantemente 'connessa'. Io volevo mostrarlo nella prima parte per poi man mano abbandonarli per entrare in un'altra realtà.

FOCUS
mercoledì 23 agosto 2017
Giancarlo Zappoli

Il cinema in generale ha bisogno, oggi più che mai, di storie che si muovano controcorrente. La cinematografia italiana, nelle sue postazioni più avanzate, sembra aver recepito questa esigenza ed Easy - Un viaggio facile facile ne costituisce un ottimo esempio. Di film prodotti o coprodotti dall'Ucraina non ne arrivano molti sui nostri schermi e i pochi che hanno raggiunto le nostre sale erano legati a quanto accaduto a Kiev a partire dal 2013 quando le proteste filoeuropeiste contro il presidente Janukovyc, politicamente fedele a Mosca, sfociarono nelle manifestazioni di Piazza Maidan che lo costrinsero alla fuga provocando la reazione dei russi che considerano l'Ucraina come facente pare del loro bacino di influenza.

Nel 2015 avevamo visto The Russian Woodpecker di Chad Gracia che, pur facendo riferimento a un presunto complotto legato all'esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl, non perdeva occasione per denunciare una continuità di fatto tra l'oppressione sovietica e il controllo stretto e poliziesco del presente da parte di un governo in gran parte legato a Putin.

Under Electric Clouds di Alexey German Jr. confermava il senso di profondo disagio ancora presente dopo tanti anni dalla caduta dei Soviet raccontando, dal punto di vista ucraino, una Russia perduta in una sorta di terra di nessuno in cui il putinismo al potere alimenta un'interessata amnesia collettiva. Si arrivava poi con Winter on Fire alla narrazione dei 93 giorni della rivolta di Piazza Maidan fino al primo spargimento di sangue da parte delle cosiddette forze dell'ordine.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 31 agosto 2017
Roberto Nepoti
La Repubblica

La passione di Isidoro alla guida di un carro funebre Campione di go-kart in ritiro Isidoro, detto Easy, è incaricato dal fratello trafficone di riportare nella Kamianka ucraina la salma di un operaio morto sul lavoro. Easy, che è un tipo depressivo, obeso e imbottito di psicofarmaci, parte malvolentieri, contando di cavarsela nel più breve tempo possibile; invece perde l'auto e deve procedere senza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2017
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Sezione Cineasti del presente, concorso, titolo italiano, si fa per dire, Easy, regista esordiente, Andrea Magnani, attori poco noti a parte Libero Di Rienzo e Barbara Bouchet, che non essendoci Tarantino non fa scattare entusiasmi. Quindi tocca vederlo, come si dice ai festival, per dovere e per spirito di bandiera, perché dopo troppi francesi, tanti tedeschi e diversi svizzeri, fa anche comodo un [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2017
Roberto Nepoti
La Repubblica

Isidoro, detto Easy, giovane depressivo che s'imbottisce di psicofarmaci e aumenta di peso a vista d'occhio, è incaricato dal fratello di riportare nella Kamianka ucraina la salma di un operaio morto sul lavoro. Però il poveretto perde l'automobile e la strada, quindi s'inoltra senza un soldo in territori di cui non conosce la lingua, trascinandosi la bara come Franco Nero in Django.

giovedì 10 agosto 2017
Valter Vecellio
Il Dubbio

Il bello di un festival del cinema come quello di Locarno è che puoi tranquillamente trascurare le grandi produzioni, i "red carpet", e trasformarti in un cacciatore di "pepite". Se ne trovano. Easy per esempio, curiosa produzione italo-ucraina, un film diretto da Andrea Magnani. Riminese che divide il suo tempo tra New York e Trieste, Magnani si è finora dedicato a sceneggiature, documentari e cortometragg [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 agosto 2017
Nicola Falcinella
La provincia

Il 70° Locarno Festival va verso la conclusione di sabato sera dopo due giornate di pioggia, continuando a proporre una selezione con titoli molto stimolanti. Tra le sorprese c'è "Easy", opera di debutto del friulano Andrea Magnani con Nicola Nocella, noto per "Il figlio più piccolo" di Pupi Avati. Un road-movie da Grado all'Ucraina, protagonista Isidoro detto Easy, ex promettente pilota automobilistico, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 11 dicembre 2017
Paola Casella

"Fabrique du Cinéma è una rivista trimestrale free press nata cinque anni fa con la missione di raccontare il nuovo cinema italiano e di premiare i talenti emergenti, dando voce ad un mondo di cui si è parlato poco", esordisce Tommaso Agnese, strategic [...]

NEWS
lunedì 2 ottobre 2017
 

Il palmarès di Easy - Un viaggio facile facile si arricchisce di un nuovo premio: l'opera prima del regista Andrea Magnani si è infatti aggiudicata il Grand Prix du Jury al festival Annecy Cinéma Italien! A premiare l'insolito e divertente road movie [...]

BOX OFFICE
martedì 5 settembre 2017
Andrea Chirichelli

Anche l'Anec - Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, si è resa conto che l'estate al cinema in Italia è stata un disastro: ad agosto si è registrato un -24% per incassi, -23,4% per presenze rispetto a un anno fa, mentre dall'inizio dell'anno [...]

VIDEO RECENSIONE
mercoledì 30 agosto 2017
 

Isidoro, per i familiari Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell'automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi.

VIDEO
giovedì 3 agosto 2017
 

In attesa della presentazione del film al 70esimo Festival di Locarno, in programma martedì 8 agosto nella sezione Cineasti del Presente, e dell'uscita al cinema del 31 agosto, è ora online una clip del film Easy - Un viaggio facile facile di Andrea Magnani. [...]

VIDEO
lunedì 28 agosto 2017
 

Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. [...]

TRAILER
mercoledì 26 luglio 2017
 

Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati