Lo chiamavano Jeeg Robot

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo chiamavano Jeeg Robot   Dvd Lo chiamavano Jeeg Robot   Blu-Ray Lo chiamavano Jeeg Robot

jackiechan90 venerdì 4 marzo 2016
il supereroe neorealista Valutazione 3 stelle su cinque

Enzo Cicotti (Claudio Santamaria) è il tipico borgataro romano, ultimo erede della tradizione pasoliniana. Vive di piccoli furti e ricettazione, ma anche svolgendo lavori ingrati per la piccola criminalità romana. Sarà l'incontro con una ragazza (Ilenia Pastorelli) e un'immersione nel Tevere, dove entra a contatto con una sostanza radioattiva, a cambiare la sua visione del mondo e a dargli una nuova vocazione: diventare (letteralmente) Jeeg Robot, il famoso supereroe. Il superhero movie è un genere tutto americano, poco praticato nel nostro paese. Per questo motivo ogni regista che decide di cimentarsi nel genere appare come un vero e proprio innovatore. Se poi il regista in questione si chiama Gabriele Mainetti (già autore di due corti-omaggi all'animazione giapponese come "Basette" e "Tiger Boy") allora il risultato è senz'altro dei migliori. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
biso 93 martedì 8 marzo 2016
uno sporco gioiellino Valutazione 5 stelle su cinque

Un film italiano? Davvero? Be' spettacolo. Gabriele Mainetti al suo primo lungometraggio, realizza un piccolo capolavoro di genere, ribaltando i clichè americani dei film superomistici e riuscendo in un'impresa non da poco, cucire addosso la Roma rozza e sporca ad una storia di supereroi, rimanendo coerente con se stesso ed i toni che ha ideato e creato per questo film, Lo chiamavano Jeeg Robot. Il film non ha cadute di stile, ne eccessivo ne debole, è pungente, ironico, sporco, squallido ed ultra tenero. Non si risparmia dal mostrare scene violente e rozze, creando un equilibrio perfetto o quasi. La scenografia è ottima e funzionale alla storia, Tor la Monaca è quasi un personaggio anch'esso nella vicenda. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
nino pell. sabato 12 marzo 2016
un supereroe di borgata Valutazione 4 stelle su cinque

Indubbiamente "Lo chiamavano Jeeg Robot" del regista Gabriele Mainetti è un film decisamente interessante, soprattutto perché tenta l'esperimento, già magnificamente riuscito da un'altra pellicola italiana, appunto "Il ragazzo invisibile"di Gabriele Salvatores, di unire il genere fantascientifico, esclusivamente riguardante un tipo di produzione estera, soprattutto americana, ad un tipo di filmografia tipica del nostro Cinema italiano. Il risultato anche questa volta ci appare convincente. Anzi, a differenza del sopra citato "Il ragazzo invisibile", film in fin dei conti abbastanza "accomodante", filologicamente molto simile ad un film americano e pertanto tranquillamente godibile da un pubblico eterogeneo, questo di Gabriele Mainetti, almeno per quanto riguarda le mie personali impressioni, lo ritengo sicuramente ancora più originale e particolare. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
valerio lunedì 14 marzo 2016
insolito e sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. Sicuramente il più insolito e sorprendente. Due temi e due scenari: da una parte, lo scenario di una società devastata, in cui il degrado della città fa da sfondo all’emarginazione e all’abiezione morale degli individui; dall’altra parte, il percorso di un piccolo malavitoso di borgata, che proprio nel degrado (i barili di inquinante radioattivo affondati nel Tevere) trova gli strumenti soprannaturali per il riscatto individuale e per una (im)possibile forma di integrazione della collettività. Raccontati con il linguaggio dei fumetti, il più adatto (l’unico adatto) a descrivere, con ironia e divertimento, l’incubo della Roma-Gotham e la favola romantica di una impossibile redenzione. [+]

[+] lascia un commento a valerio »
vincemovies venerdì 11 marzo 2016
una ventata d'aria fresca: brutalità e poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Un tamtam di giudizi positivi tra amici e conoscenti mi ha portato ieri sera a vincere il freddo, la pioggia e la pigrizia. E sono contento di aver accolto l'invito. Davvero una ventata d'aria fresca nel cinema italiano, come non si vedeva da tempo. Finalmente qualcosa di innovativo, unico nel suo , brutale, ironico, poetico. Un perfetto prequel per raccontare le origini di un super-eroe che, insolitamente per questo genere, non nasce a New York City o a Tokyo, ma molto più prosaicamente a Tor Bella Monaca, periferia complessa e multi-problematica della Capitale italiana. Un uomo qualunque, un anti-eroe che vive di espedienti e piccoli furti, porno-dipendente, solitario e braccato dalle Forze dell'Ordine. [+]

[+] lascia un commento a vincemovies »
carlosantoni lunedì 29 febbraio 2016
normalman mette su qualche chilo e dei superpoteri Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che Il mio commento è indipendente dal fumetto da cui è tratto, che non conosco per niente, avendo sempre avuto una spiccata repulsa per questo tipo di comics. Il film invece mi è piaciuto e, come spesso accade quando un film mi piace, è perché trovo che siano buoni o eccellenti i i più diversi ingredienti. Notevole la trama, che sta a mezza strada tra la narrazione di un Suburra-2, un Gotham film e un pizzico abbondante di Tarantino, con qualche dito e testa mozzati, cani che sbranano e spassoso uso di piombo caldo ad alzo zero. Ne esce centrale una Roma grondante dei suoi atavici problemi di suburbi devastati dalla criminalità… Ma io direi che più che Roma ormai è l’Italia e esservi interamente rappresentata: una no mans land dove ormai comandano bande di criminali, e dove la logica politica è sostituita da quella di guerra fra bande. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
muttley72 domenica 6 marzo 2016
un supereroe... a tor bella monaca Valutazione 3 stelle su cinque

Film che in un linguaggio molto "Pulp", ma di borgata "nostrana", narra la vicenda di un solitario e taciturno ladro di Tor bella Monaca trasformato da una sostanza radioattiva presente nel Tevere (in cui è costretto a immergersi) in Supereroe forzuto e resistente agli urti /cadute. Egli viene creduto "Jeeg Robot" da una condomina, una ragazza con problemi psichici (che a casa vede solo il celebre cartone animato giapponese) e si scontrerà con un delinquente a capo di una banda locale. Il film, "gioca" volutamente con le tipiche storie dei supereroi americani dei fumetti che, trasposte in ambiente romano, già provocano (....per i romani che vedono il film) qualche reazione di ilarità (per i luoghi ed i modi di parlare dialettali) per poi introdurre anche l'elemento romantico ed anche "etico" (il supereroe rozzo ed ai margini della società che deve diventare buono ed aiutare gli altri), elementi tutti presenti anche nei fumetti statunitensi originali. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
iuriv giovedì 28 aprile 2016
spiderman vs joker a roma. Valutazione 3 stelle su cinque

Con i titoli in giapponese e l'ambientazione romana, Mainetti cerca di estrapolare la figura del supereroe dallo stile americano e di immaginarlo nel nostro contesto. Ci riesce, anche se è difficile non pensare al Peter Parker proposto da Raimi, quando l'eroe conquista i poteri e ne conosce le possibilità. Così come l'ironia esuberante e la folle crudeltà dello zingaro Fabio, richiamano i tratti del Joker portati in scena da Heath Ledger nel Cavaliere Oscuro di nolaniana memoria. Clichè inevitabili che il regista smussa attraverso il suo personaggio salvifico. Invece della bellona o del vecchio saggio, Mainetti offre al pubblico una ragazza disagiata chiusa in un mondo immaginario. La sua innocenza e una sensualità femminile della quale è inconsapevole, turbano il protagonista andando a costruire un rapporto complesso che è, probabilmente, l'aspetto più interessante del film. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
fabiofeli domenica 24 luglio 2016
"me mo compri er vestito da principessa?" Valutazione 4 stelle su cinque

Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria) ha appena rubato un orologio ed è inseguito da due poliziotti nella Roma squassata da attentati terroristici e percorsa da manifestazioni antiviolenza. Si nasconde in un casotto sotto Ponte S. Angelo e non esita a gettarsi in acqua per non essere arrestato. Quando cerca di risalire sulla banchina sfonda un bidone con scorie radioattive. Ingurgita il nero olio e per tutto il ritorno a casa, nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca, cerca di liberarsi lo stomaco dal pericoloso inquilino. Al mattino sembra stare meglio e scende dall’inquilino del piano di sotto, Sergio, ottenendo 100 euro per l’orologio rubato; questi ha una figlia, Alessia (Ilenia Pastorelli), che scambia per realtà il cartoon di Jeeg Robot e se lo ripassa di continuo sul suo iPad. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
vicio1974 domenica 20 marzo 2016
mai banale, si aprono nuovi mondi Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente un film italiano, lontano dalla commedia o dal giallo mafioso/camorristico a cui ci stavamo quasi assuefacendo, finalmente un "supereroe" made in italy... il virgolettato nel classificare Enzo Ceccotti è quasi d'obbligo, perchè era facile, facilissimo cadere nel deja vu, nello scontato, nel classico hero usa, nella copia, ma questa pellicola va oltre... vi siete mai chiesti come sarebbe spiderman a milano? thor a bari? Bene questo capolavoro ci prova e ci riesce, regalandoci un eroe tutto italiano, con i suoi pregi e suoi difetti, calato in una realtà romana di malavita e loschi affari. Non mancano i colpi di scena, ed il cattivo di turno, il finale è il classico epilogo di un grande film che parla di un eroe prima e di un superoe dopo. [+]

[+] lascia un commento a vicio1974 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Lo chiamavano Jeeg Robot | Indice

Gabriele Niola