Lo chiamavano Jeeg Robot

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo chiamavano Jeeg Robot   Dvd Lo chiamavano Jeeg Robot   Blu-Ray Lo chiamavano Jeeg Robot

giomer lunedì 9 gennaio 2017
metamorfosi con agape catartica e palingenetica Valutazione 3 stelle su cinque

Lo chiamavano Jeeg robot: metamorfosi del protagonista  con  agape catartica e palingenetica. 1) La metamorfosi: analogamente a quanto avviene in natura allorché un bruco strisciante dopo la metamorfosi diviene farfalla ed acquisisce poteri nuovi, come la capacità di volare, così il protagonista, Enzo Ceccotti, piccolo delinquente della periferia romana, dopo essere entrato casualmente in contatto con rifiuti radioattivi, acquisisce una forza sovrumana, che utilizza però per finalità malavitose. 2) L'agape, l'amore catartico: Enzo incontra Alessia, la figlia di un suo complice, una ragazza giovane, innocente, ingenua, solare, una fan del supereroe Jeeg Robot, e se ne innamora. 3) La palingenesi: l'amore sublimato per una ragazza così diversa da lui, semplice ma profondamente buona, induce Enzo a cambiare stato mentale e a diventare, da piccolo delinquente, un superuomo dedito al bene dell'umanità in difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a giomer »
mauridal domenica 6 marzo 2016
forza jeeg, popeye e' con te Valutazione 4 stelle su cinque

Lo chiamavano Jeeg Robot
Un film di Gabriele Mainetti , Italia 2015
A volte , quando una maschera, un fumetto, un personaggio del cinema, viene assimilato, digerito, e quindi introietteto, da parte di chi lo  ,  insegue per tutto il tempo che ha disponibile , e nel caso dei  giovani della periferia di grandi metropoli, il tempo è  molto ,tanto  tempo libero  per deprivazione e disoccupazione , per mancanza di riferimenti sociali e culturali, allora il personaggio, ilfumetto  diventa reale , si sostituisce all'identità di chi ,originariamente ne era solo spettatore, e  quindi tutta la realtà vissuta ne esce distorta anzi si cerca di farla aderire all'immagine fantasiosa che nella mente dei soggetti più deboli si forma e si consolida tanto da sostituirsi alla realtà stessa E' Questo il caso di Ceccotti Enzo che finirà dopo una serie di vicende  col credere di essere davvero Jeeg Robot  . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
flyanto lunedì 29 febbraio 2016
la storia di un uomo che si trasforma in eroe posi Valutazione 3 stelle su cinque

Già dal titolo, "Lo Chiamavano Jeeg Robot", si intuisce che ci si troverà di fronte ad una storia fantastica e pertanto poco attinente alla realtà, e che, essendo appunto concepito come un fumetto od un cartoon, presenta allo spettatore una vicenda provvista anche di una sorta di lezione morale.
Il protagonista (Claudio Santamaria) è un piccolo delinquente che trascorre le sue giornate commettendo dei furtarelli di merce che poi rivende a qualche ricettatore per pochi euro. Un giorno, essendo inseguito dalla polizia, al fine di non venire arrestato si butta nelle acque del Tevere e qui va a finire dentro un bidone di materiale radioattivo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
eden artemisio giovedì 10 marzo 2016
un eroe che conosciamo Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sono domandato se “Lo chiamavano Jeeg robot” possieda una storia che vale la pena raccontare o, se invece il personaggio del supereroe sia soltanto un’inopportuna trasposizione cinematografica di un fumetto che, in tal modo, svilisce anche l’autonomo valore del linguaggio fumettistico. Devo ammettere che il genere non è di quelli che soddisfano il mio palato, ma essendo io onnivoro e apprezzando il regista e gli attori che ho già avuto modo di conoscere in altri loro lavori, ero curioso di vedere questa loro prova. Il risultato è che non sono riuscito ad essere coinvolto dal genere, però ho visto una storia o forse più storie che ho trovato interessanti. E cercando io sempre le storie, proprio per questo, il film nel suo insieme non mi è dispiaciuto e mi ha dato la possibilità di vagare con la mia mente nei mondi dei protagonisti, il supereroe (Santamaria) e il supercattivo (Marinelli), e dei personaggi secondari. [+]

[+] lascia un commento a eden artemisio »
robert1948 martedì 9 agosto 2016
attori Valutazione 4 stelle su cinque

Il protagonista di "Birdman" è un attore il cui rammarico è quello di essere stato osannato dalle folle soltanto perché interprete di un supereroe . E allestisce una commedia a Broadway , autofinanziandosi , per dimostrare di essere un vero attore ; a prescindere dalla maschera di "uomo-uccello". Parimenti in "Youth" di Sorrentino , un avventore della clinica svizzera , nel ruolo di un attore che si accingeva a preparare una parte a venire, vive con frustazione la situazione di essere ricordato dal pubblico soltanto in un film in cui era imprigionato in un involucro da robot. A Santamaria e Marinelli , interpreti nel film , rispettivamente del supereroe e del antieroe , non potrà mai accadere questo genere di angoscia esistenziale . [+]

[+] lascia un commento a robert1948 »
riccardo tavani venerdì 25 novembre 2016
hashtag: # quando il cinem@fumetto si fa serio Valutazione 3 stelle su cinque

Favola più che fumetto metropolitano. Favola perché il suo mirabile personaggio centrale è Alessia, una fatina debole e malata psichicamente, ma vera super-eroina nel candore disarmante della sua bellezza e della sua follia. È una cosplay, ossia una di quelle ragazze fissate e vestite con gli abiti di eroi ed eroine da fumetto, che sono diventate un fenomeno sociale e di costume del nostro presente. Figura stupendamente interpretata da Ilenia Pastorelli alla sua prima prova di protagonista cinematografica. A questo luminoso personaggio femminile, dolcemente comico e straziante, fa da contrasto quello di Enzo Ceccotti, interpretato – anche qui magistralmente – da Claudio Santamaria. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
shingo tamai mercoledì 7 dicembre 2016
quando il domani verrà il tuo domani sarà Valutazione 3 stelle su cinque

Faccio i miei più sinceri complimenti a Mainetti per una delle pellicole più originali e coraggiose degli ultimi anni.
Hiroshi Shiba non era in realtà un supereroe classico,tuttavia con l'ausilio dei componenti riusciva a trasformarsi in uno dei robot più forti di sempre in un Manga che è rimasto leggenda.
Qui il componente che rende Enzo Ceccotti invincibile sarà l'amore di una fanciulla ingenua e sincera ogni oltre limite.
La sceneggiatura,e qui mi ripeto, è originale anche se a tratti non convince pienamente.
Il problema,se così lo vogliamo chiamare,è la presenza dell'antieroe di turno che ben presto si rivelerà un Joker dei poveri. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
estasimistica mercoledì 19 aprile 2017
jeeg, non è un film per bambini Valutazione 3 stelle su cinque

Film abbastanza piacevole e scorrevole. Tutte cose già viste ma è buono l'adattamento degli stereotipi alla borgata romana. La sceneggiatura si svela più lentamente nelle parti iniziale e finale. Nonostante qualche scena risulti inverosimile chiudiamo un occhio anzi no, dobbiamo godere appieno della bella fotografia e del montaggio. Gli attori principali sono bravi e calati nei personaggi/ambienti in cui vivono. Bella la scelta delle musiche che danno un tocco retrò quasi stonato.
Come altri commenti, vorrei ribadire ai genitori che scegliessero di vederlo coi figli di ponderare la scelta a causa di scene forse un poco sopra le righe

[+] lascia un commento a estasimistica »
phoenix000 giovedì 3 marzo 2016
il miglior film italiano degli ultimi 20 anni Valutazione 5 stelle su cinque

Il coraggio di seguire una strada nuova, imparando dai percorsi seguiti dai più grandi del 'genere' ma senza ricalcarli in carta carbone. "Lo chiamavano Jeeg Robot" è una ventata di aria fresca nel panorama cinematografico italiano, impantanato da decenni nella commediola dei cinepanettoni e degli Zalone o nel cinema d'autore più di nome che di fatto. Qualcuno può vedervi uno Spiderman di Tor Bella Monaca, la borgata romana in cui è ambientato, un mix tra Pulp Fiction, Romanzo Criminale ed un film Marvel. In ogni caso è qualcosa che prima non si era mai tentato di realizzare, almeno in Italia. Attori davvero in stato di grazia, con Santamaria, Marinelli e Pastorelli, davvero da applausi. La visione nella sala cinematografica esalta al meglio lo stupendo audio del film. [+]

[+] 5 stelle?????????????????????? (di ggbike)
[+] puzzano di cosa? (di phoenix000)
[+] miglior film de che? (di mauro)
[+] lascia un commento a phoenix000 »
vanessa zarastro martedì 21 marzo 2017
“accattone kid” Valutazione 3 stelle su cinque

Lo chiamavano Jeeg Robot è un film tra realismo e fantascienza. Da un lato, eredita tutta la tradizione del neorealismo portando sullo schermo la realtà della periferia romana fatta di ladruncoli, di piccoli boss, di sfruttatori di bambini, di spacciatori, di malavita in genere.
Così come fa, a suo modo, la serie Romanzo Criminale di Stefano Sollima (lì è la banda della Magliana), o come facevano i ragazzi di borgata nei film di Pier Paolo Pasolini (l’indimenticabile Accattone).
La tematica del super-eroe (Nembo Kid o Batman che sia) è di impianto classico e piuttosto convenzionale, anche se qui è talmente caricata che viene il dubbio che sia portata volontariamente sotto forma grottesca. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Lo chiamavano Jeeg Robot | Indice

Gabriele Niola