Lo chiamavano Jeeg Robot

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo chiamavano Jeeg Robot   Dvd Lo chiamavano Jeeg Robot   Blu-Ray Lo chiamavano Jeeg Robot

parieaa martedì 8 marzo 2016
piacevole sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

Forse qualcosa si muove all'orizzonte del cinema italiano, che fa ben sperare per il futuro. Forse giungerà il tempo in cui smetteremo di fare commediole da due soldi o filmetti strappalacrime con il copia e incolla. Forse torneremo al tempo in cui il cinema nostrano valeva qualcosa a livello mondiale. Forse però, perchè per ora possiamo solo sussurrarlo, per paura che troppi e troppo in fretta scoprano questa rinascita ancora troppo debole per portarla al pubblico generalista, visto che per ora la calpesterebbe e se la mangerebbe per sputarla subito dopo, perchè troppo diversa da quello a cui sono tuttora abituati. Ci vuole ancora molta calma e pazienza per almeno qualche annetto ancora. [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
khaleb83 venerdì 29 aprile 2016
inaspettato Valutazione 4 stelle su cinque

Molti sostengono che il cinema italiano sia soltanto cinepanettoni e storie di famiglie più o meno in crisi. Non è vero, ovviamente, ma solo se si considera anche il "piccolo" cinema. Per quanto riguarda i prodotti più accessibili, questa diventa immediatamente una verità assoluta che questo film prova a scardinare.
Non è facile prendere un genere che è prettamente statunitense e contestualizzarlo non solo in una generica Italia, ma radicandolo in qualcosa di caratteristico come le borgate romane. In questo il film ha pienamente successo.
Non è facile ritrarre supereroi e supercriminali che parlano con accento romanesco e mantenerli credibili. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
enrico danelli lunedì 4 aprile 2016
suburra 2: la soluzione Valutazione 4 stelle su cinque

Con il film di Sollima (Suburra) si potrebbe dire che questo film non ha nulla in comune se non l'ambientazione a Roma e una serie di scene di estrema violenza. Rispetto a Suburra invece questo "Lo chiamavano Jeeg robot" costituisce la naturale evoluzione: di fronte ad un mondo senza speranza (la Roma di Sollima, dove l'unica speranza è la vendetta), la Roma di Mainetti riesce a produrre il suo eroe, quello di cui tutti hanno bisogno. Mettere in relazione la fantasiosa trama di questo film con le reali vicende politiche e sociali della capitale d'Italia sembra fin troppo semplice: a Roma tutti oggi aspettano un supereroe che sistemi la città e la enorme confusione politica di questi primi mesi del 2016 si risolverà solo se all'orizzonte si presenterà un super sindaco. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
max.dana venerdì 8 aprile 2016
un supereroe per raccontare altre storie Valutazione 4 stelle su cinque

Ti aspetti un film incentrato sulle capacità di un "uomo" trasformato in un supereroe, invece è la scusa per raccontare i drammi di un quartiere (Torbellamonaca nello specifico), una periferia, una generazione. Personaggi probabili girano attorno all'incapacità emotiva del protagonista, chiuso tra furtarelli e porno. Un dipinto di un pezzo di Roma, girato con occhio critico, spietato, ironico. Interpretato magistralmente dai protagonisti. "La marvel ha trovato il nuov Joker" questo mi hanno sussurrato all'orecchio. Noi finalmente godiamo di un film introspettivo, d'azione, emotivamente toccante. La sospensione del giudizio, legata ai film di "fantazione", viene coccolata e rispettata con scene coerenti e una trama corretta, senza follie o pretese inutili. [+]

[+] lascia un commento a max.dana »
willywillywilly venerdì 3 giugno 2016
da joker a pulp fiction e un pizzico di gomorra Valutazione 3 stelle su cinque

Ho letto alcuni commenti di gente disgustata da alcune scene del film ed inorridita da tanta violenza gratuita...Rispettabilissimi i commenti altrui, ma "Jeeg" è un film perfettamente riuscito in ciò che voleva rappresentare a mio parere. Era noto del resto che non fosse un film per educande. Film denuncia, attraverso una storia fantastica, del degrado urbano delle nostre periferie, della delinquenza piccola e "spicciola", del valore della vita umana ridotto a niente, delle situazioni di sopraffazione famigliare e sociale, dei disvalori prodotti dai falsi miti odierni ( ovvio il riferimento alla televisione stile "Buona Domenica" e Grande Fratello "Youtube" ). Non è un film per ragazzini e forse avrebbero fatto bene a vietarlo ai minori di 14 anni, perchè effettivamente di violenza c'è ne parecchia e di tutti i tipi. [+]

[+] lascia un commento a willywillywilly »
dave san venerdì 27 maggio 2016
'a genesi der supereroe Valutazione 4 stelle su cinque

Enzo Ceccotti è un uomo solo e in bolletta. Sbarca il lunario con piccoli furti e passa il tempo che gli resta in compagnia della sua collezione di dvd porno. Durante l’ultimo colpo, in fuga dalla polizia, cade nel Tevere e si infila in un bidone di scorie radioattive. Dopo momenti di sofferenza  e tremori, Enzo si accorge di avere una forza sovraumana. La sua vita da questo momento cambia. L’incipit è di genere. L'ambiente in cui vive è espressamente suburbano. Ciò lo condurrà a un’avventura gangster e noir. L’intreccio rimesta abilmente quelle atmosfere che hanno caratterizzato molta fiction italiana del XXI. Tra Gomorra e Romanzo Criminale, il Nostro si trova a vivere un percorso di formazione dove amore e lotta convergono nelle atmosfere di cui sopra. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
luca cinemaniacs domenica 6 marzo 2016
l'italia c'è ancora e questo film lo dimostra Valutazione 4 stelle su cinque

Lo chiamavano Jeeg Robot è uno di quei film che mi ha reso contento di essere andato al cinema a vederlo, contento di essere andato a spenderli quei soldi per il biglietto e soprattutto orgoglioso di poter amare il cinema italiano.

L'italia deve ripartire da film come questo. Per certi aspetti semplice e umile per altri ricercato e profondo. Un film che vuole raccontare una storia e lo sa fare con i contro cazzi. [+]

[+] lascia un commento a luca cinemaniacs »
mauro2067 mercoledì 2 marzo 2016
un vero supereroe...di marca italiana Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto un’intervista di Claudio Santamaria, il protagosista,. Lui si chiedeva: ma se un’epidemia colpisce la terra e rende tutti degli zombie, questi possono arrivare anche in Italia!!?. …come per sottolineare che l’Italia e gli italiani sembrano avere poco a che fare con storie fantastiche di supereroi, zombie e vampiri. Io mi sono sempre chiesto, perchè i superpoteri devono sempre toccare a quelli belli e bravi? Perchè un ragno radioattivo deve pizzicare Peter Parker bravo ragazzo, bravo studente cresciuto dagli zii al rispetto di sani principi morali? Perchè la navetta di Superman deve cadere in una fattoria dove i proprietari, i Kent, non hanno figli e lo alleveranno con cura e amore facendone un uomo rispettoso della legge e del genere umano? Perchè un incidente radioattivo deve per forza capitare al figlio di un bravo uomo che fa il pugile e che viene ucciso perchè rifiuta di truccare un incontro trasformndolo in Daredavil ? Finalmente un banale incidente non capita al bravo ragazzo ma ad un ladruncolo di periferia. [+]

[+] lascia un commento a mauro2067 »
shagrath domenica 24 aprile 2016
qualcosa si evolve nel cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella sorpresa. Temevo l'imitazione del solito superero americano, o peggio una commedia all'italiana adattata su una storiella da fumetti. Ma già dai primi secondi ho capito che qualcosa si era evoluto nel cinema italiano: niente apertura di scena dentro una camera da letto, ma una ripresa aerea basculante di Roma, ed il cuore mi è letteralmente scoppiato in corpo. Ecco qualcuno che ha voluto fare regia di qualità, uno dei pochi in Italia. Ed era solo l'inizio. Quanta volontà di cominciare il film non con il solito dialogo banale, ma con un inseguimento al cardiopalma tra le stradine di Roma, con un comparto sonoro curato e professionale, al livello delle produzioni internazionali. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
cpettine martedì 8 marzo 2016
la grande bruttezza Valutazione 4 stelle su cinque

“Lo chiamavano Jeeg Robot” ma in realtà si chiama Enzo Ceccotti, vive a Tor Bella Monaca, sopravvive facendo piccoli furti, solitario erotomane, si nutre di porno, di budini e non ha amici. I super poteri li ha trovati per caso in fondo al biondo Tevere, scappando dalla polizia, il suo alter ego si chiama “o‘ Zingaro”, un perfido Joker, sadico allevatore di cani, che vuole riscattare la sua vita passata “crocifisso al muro”. Mainetti racconta “la grande bruttezza” di una Roma vittima della camorra, teatro di una contemporaneità implosa nelle bombe di Gomorra Capitale. [+]

[+] lascia un commento a cpettine »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Lo chiamavano Jeeg Robot | Indice

Gabriele Niola