L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

Un Superman destinato a cambiare il mondo Valutazione 4 stelle su cinque

di Monica Rosati

Feedback: 730 | altri commenti e recensioni di Monica Rosati
mercoledì 17 luglio 2013

Personalmente non ho mai amato il personaggio di Superman. Un uomo dal costume blu con il mantello rosso sulle spalle, dotato di super poteri, mi ha sempre fatto spuntare un sorriso sul volto. Inoltre l’idea che senza il costume, nessuno lo riconoscesse per via dell’occhiale da intellettuale che usava al lavoro, mi ha perennemente lasciato perplessa.
Ma questa volta sapevo che sarebbe stato diverso.
L’accoppiata Zack Snyder – Christopher Nolan era già di per sé una grande garanzia.
Nonostante "Watchmen" non mi sia piaciuto, la capacità del regista Zack Snyder si era già vista in altri film, fra cui "300". Il suo tocco “dark” ha risaltato parecchio anche in questa occasione.
Per la sceneggiatura, credo che Christopher Nolan abbia confermato ancora una volta la sua bravura, soprattutto nell’esprimere l’infanzia del supereroe.
E’ proprio la trasposizione dell’infanzia di Clark Kent a rappresentare ciò che più ho amato del film “L’Uomo D’Acciaio”. Credo che il rapporto fra il padre adottivo Jonathan Kent (interpretato dal grande Kevin Costner) e il ragazzo, sia stato espresso alla perfezione, tanto da rendere veramente toccante e commovente la morte del padre! Anche alcuni ricordi da bambino, come la manifestazione dei suoi poteri durante un incidente di uno scuolabus, sono stati molto coinvolgenti.
Credo che poter conoscere gli sviluppi che hanno portato alla nascita del supereroe, sia stata un’ottima scelta per rendere il film più vero possibile. Il merito secondo me è proprio, come già anticipato, di Nolan. Se ci fermiamo a riflettere, lo stesso metodo era stato utilizzato in "Batman Begins". Conoscere il passato del supereroe con tutte le difficoltà che ha superato, credo possa far avvicinare lo spettatore all’eroe.
Il cast è stato scelto alla perfezione: molto bravo Henry Cavill nei panni del protagonista, già visto in "Immortals" (ma con qualche muscolo in meno) e anche l’attrice Amy Adams, che da il volto a Lois Lane.
Ottima è anche la rappresentazione del pianeta Krypton, con il bravissimo Russell Crowe che interpreta il padre biologico Jor-El.
Stupefacenti ed eccitanti sono gli scontri fra Superman e lo spietato Generale Zod (che ha il volto di Michael Shannon) e tutta la sua squadra, con effetti speciali davvero sorprendenti.
Nonostante la sua lunga durata (forse qualche scontro di troppo, ma ci può stare), credo che “L’Uomo D’Acciaio” sia un grande film. Un film che cancella ogni precedente tentativo di portare sul grande schermo questo personaggio (come "Superman Returns"). Un film dove Superman non è il semplice eroe riportato nei fumetti. Ma un uomo divenuto quasi un Dio, che può guidare gli abitanti della Terra. Un eroe destinato a cambiare il mondo.
Speriamo quindi che questo sia solo l’inizio di una serie di film che ci accompagnerà fino alla tanto attesa e quasi irraggiungibile "Justice League".

[+] lascia un commento a monica rosati »
Sei d'accordo con la recensione di Monica Rosati?

Ultimi commenti e recensioni di Monica Rosati:

L'uomo d'acciaio | Indice