L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

Superman è troppo grande per un film, ma... Valutazione 5 stelle su cinque

di dart17

Feedback: 119 | altri commenti e recensioni di dart17
lunedì 24 giugno 2013

Mi scuso con i lettori per la valutazione di cinque stelle che ho dato al film. Purtroppo però mi sono trovato davanti a recensioni talmente p essime da aver voluto rimediare con un bella rivalsa e un bel votone (badate bene, queste cinque stelle stanno a bilanciare le critiche di chi, inconsciamente, ne ha concesse due o addirittura solamente una!). Detto ciò penso che il voto più adatto per questo film sia di tre stelle e mezzo, più tendende a quattro che a tre. E vi dico perchè. Sono un grande fan di superman da sempre, e sinceramente non mi sono sentito minimamente oltraggiato dal vedere la riprosizione più che originale e innovativa di un mio mito adolescenziale. L'avvio su Kripton è esattamente come lo immaginavo, incalzante e spettacolare al punto giusto. Si passa poi a un Kal El già cresciuto, e in procinto di indossare il fatidico costume colla S. Sotto questo punto di vista, in effetti, la sceneggiatura è un pò debole, riducendosi a saltare tutta la crescita lineare del personaggio dall'infanzia fino all'età adulta e concentrando l 39;intera storia del film sull'arco di qualche giorno di azione. La scelta dei flashback però risulta quanto mai adatta se si pensa che ripercorrere circa trent'anni di vita in mezz'ora di film o poco più sarebbe stato altrettanto riduttivo e inappropriato. Inoltre, se si considera quanto alcuni di questi flash siano ben fatti e ben inseriti, la stima per la sceneggiatura sale un pò. Per quanto riguarda le numerose e, a detta di molti, esagerate scene d'azione, dico solo che i produttori hanno di certo strafatto, e a buona ragione, perchè questo è un film di Superman e di battaglie a ritmi da iper velocità ce ne devono essere a volontà. Delle scene che mi sarei risparmiato ci sono di sicuro le immagini di un Clark trasandato e trascruato come appare all'inizio del film, e quelle della distruzione di massa della solita grande città, New York in The Avengers, Metropolis qui. Tra i punti di forza ci sono le imma gini di Martha e Jonathan intenti a consolare e educare il loro figlio adottivo, oltre che la colonna sonora di Zimmer, che caccia un paio di temi davvero eccezionali. Sugli attori niente da dire: Jor El, Jonathan, Martha, Lara, Lois e Kal hanno trovato i loro volti ideali....

[+] lascia un commento a dart17 »
Sei d'accordo con la recensione di dart17?

wilder9 martedì 2 luglio 2013
mmmmmm.....5 stelle ???

Apprezzabili la tua onestà ed il tuo entusiasmo ma francamente non condivido la valutazione "gonfiata".Proprio perchè i gusti sono gusti è rispettabile anche la valutazione di chi come me, causa aspettative deluse e bruciante (proprio perchè anch'io amo il personaggio) sensazione di ennesima occasione perduta, l'ha recensito con sole due stellette. Non è più corretto e stimolante vedere cosa effettivamente ne ha pensato il pubblico invece di portare l'ago della bilancia dove piacerebbe a noi? A me per dire il Clark Kent barbuto ed errabondo che impara ad amare la sua terra adottiva ed i suoi abitanti attraverso il viaggio, è sembrata insieme ai flasback, la parte piu convincente ed emozionante del film. [+]

[+] lascia un commento a wilder9 »

Ultimi commenti e recensioni di dart17:

L'uomo d'acciaio | Indice