L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

Non chiamatelo Superman! Valutazione 3 stelle su cinque

di Donald93

Feedback: 689 | altri commenti e recensioni di Donald93
lunedì 24 giugno 2013

Un film che strutturerei in due parti: una prima dove ci viene introdotto Clark, con i tanti flashback significativi della sua infanzia, l'altra dove assistiamo al combattimento finale con il possente Zod.
Che dire... la prima parte scorre senza intoppi e ci introduce le due figure "paterne" di Clark (dovrei dire Superman, ma come sapete non verrà mai "chiamato" così) interpretate da Russel Crowe e Kevin Costner. Le musiche di Hans Zimmer completano l'opera, regalando a questa prima metà un meritato 7 (anche se ritengo veramente fastidioso l'effetto tremolio della telecamera).
Purtroppo il calo è evidente nella seconda parte, dove si assiste ad un buon 80% del tempo ad effetti speciali (esplosioni ecc.) e "scazzottate aliene" che rischiano di provocare (a spettatori come me) lunghi e profondi sbadigli...
Ritengo questa parte "mediocre", ma nonostante ciò, nel complesso il film è pienamente sufficiente (nel genere del "cine-comics") e superiore a molti dei recenti lavori Marvel ("Iron-Man", "Hulk" che a mio parere si prendono meno sul serio).

A mio parere sono 3 le scene "emblema" che ricorderemo di questo film:
1) L'interrogatorio con 'L'uomo d'acciaio' ed il seguente tentativo di chiamarlo "Superman" (cosa che avverrà solamente in questa maniera celata! Un bel tentativo di Snyder/Nolan di "umanizzare" e rendere più realistico il supereroe).

2) *la mia preferita* il piccolo Clark con il mantello sventolante...
Mi ha colpito fin dal trailer.

3) Lo sbarco del nemico e la seguente "presentazione in tv"! Terrificante e d'effetto!

[+] lascia un commento a donald93 »
Sei d'accordo con la recensione di Donald93?

Ultimi commenti e recensioni di Donald93:

L'uomo d'acciaio | Indice