Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Dvd Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Blu-Ray Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway.
Titolo originale The Dark Knight Rises. Azione, durata 164 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 29 agosto 2012. MYMONETRO Il cavaliere oscuro - Il ritorno * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

razzamateriax sabato 1 settembre 2012
the dark knight of nolan - rises Valutazione 4 stelle su cinque

Il Terzo e ultimo capitolo della saga di Nolan, si presenta come l'epico finale di una trilogia che ha ottenuto in media pareri positivi, sia da parte del pubblico che della critica (conciliazione spesso difficile per i "cinefumetti"). La sceneggiatura, si riallaccia spesso ai primi due capitoli, con tanto di mini flashback, permettendosi di "esagerare" nell'estensione e, quindi, nella durata del film, che non contando di lunghissime sequenze d'azione, cerca di contenere davvero tutto per chiudere il ciclo. La regia e il cast è sempre uno dei punti di forza dei film di Nolan; tutto il vecchio cast di attori (C. Bale, M.Caine, M.Freemam e G.Oldman ecc) conferma i buoni risultati già ottenuti nei primi due capitoli. [+]

[+] lascia un commento a razzamateriax »
blackbobo32 mercoledì 5 settembre 2012
un cerchio perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che si prende il suo tempo, come un artista si prende il tempo necessario per creare un capolavoro. Quasi 3 ore, dove la prima parte è un po noiosetta ma necessaria per far entrare lo spettatore nei meccanismi del film e fargli vivere quasi sulla pelle l'escalation di violenza provocata da Bene. Perfetto Tom Hardy nei panni di Bane che penalizzato dalla maschera riesce comunque a dare il giusto carattere al suo personaggio pur senza poter usare a pieno la mimica facciale; un po meno Filippo Timi al doppiaggio che per timbro di voce non si addice molto al personaggio e in alcuni casi fa sentire il suo "donca" (così viene chiamata la cadenza della parlata dialettale perugina). Perfetta la parte di Batman dove lo spettatore riesce ad immedesimarsi nei suoi stati d'animo e a vivere da vicino la sua resurrezione. [+]

[+] lascia un commento a blackbobo32 »
thesinner martedì 9 ottobre 2012
il (quasi) ritorno del cavaliere oscuro Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il capolavoro (nel suo genere) The Dark Knight, siamo arrivati al cinema con un attesa spasmodica di vedere il compimento di una delle trilogie su un supereroe più belle di sempre.
Devo dirlo, sono rimasto deluso da questo film.
Non è facile trovare l'alchimia giusta per fare un capolavoro, ci vuole fortuna, il cast giusto, il regista che ne riesca ad esaltare le caratteristiche pur mantenendo una sua idea forte e tantissime altre variabili che possono entrare in gioco.
Nolan come al solito si dimostra un ottimo regista, il cast preso singolarmente è grandioso (soprattutto batman/bale e cat woman/Hathaway), tuttavia sia la trama, l'azione e soprattutto il "nemico" lasciano molto a desiderare. [+]

[+] lascia un commento a thesinner »
glenn_glee lunedì 3 settembre 2012
pretenzioso Valutazione 3 stelle su cinque

Allora, qui si rischia di non dare giustizia a un film che è comunque ben fatto o di non dargliene affatto, visto che molti lamentano un peggioramento rispetto al secondo episodio e altri gridano al capolavoro. Personalmente vado più per la prima opzione. Il Cavaliere oscuro è un film impeccabile a livello visivo, ben costruito, con degli effetti speciali impressionanti e al contempo originali, ci sono delle sequenze(come quella iniziale sull'aereo, o l'esplosione dei ponti di gotham e del campo da football) che lasciano davvero lo spettatore a bocca aperta. Il problema principale è la trama, dilungata troppo, quando alcune parti potevano essere condensate, invece di essere trascinate all'infinito dando noia a chi guarda, e soprattutto questo film cerca di essere molto più di quello che è. [+]

[+] lascia un commento a glenn_glee »
lety kant lunedì 3 settembre 2012
il cavaliere oscuro - l'epico ritorno per l'addio. Valutazione 5 stelle su cinque

Come poteva essere altrimenti, un film diretto e sceneggiato da quel grande maestro, che è Christopher Nolan? Autore di capolavori cinematografici, tra gli ultimi "Inception" e "The Prestige", Nolan riesce a portare sullo schermo le sensazioni di un uomo, e non di un supereroe, che deve ancora venire a patti con la sua realtà, consumato interiormente da sensazioni dilanianti. Bruce Wayne è un uomo, la quale vita ormai è sorretta solo su un bastone che sembra trasportare il peso dei ricordi, un uomo che ha appeso maschera e mantello, per dilaniarsi nel disperato addio della sua amata, e pagando colpe che non ha commesso. Batman ha bisogno di reinventarsi, di trovare quello spiraglio di luce che è lì, in fondo al tunnel, da qualche parte. [+]

[+] lascia un commento a lety kant »
mrvendetta1983 martedì 4 settembre 2012
un batman lacunoso e approssimativo ... Valutazione 2 stelle su cinque

Ci voleva ancora un Batman per dimostrare quanto Nolan non si trovi a suo agio con certe tipologie narrative. Splendido in The Prestige, Memento e Inception, cade rovinosamente alle prese con il cavaliere oscuro. I tempi narrativi, come nel precedente capitolo, sono approssimativi. Le quasi tre ore invece che essere utilizzate per dare allo spettatore l'impressione del tempo che passa e il relativo degrado di Gotham dopo l'avvento di Bane, è malamente utilizzato per delle lunghissimi, noiose e decisamente banali auto rilfessioni dei personaggi. Le scene d'azione sono poche e mal girate, ma non è certo l'action il terreno di Nolan. La recitazione non aiuta, con un Bale che non appare più particolarmente credibile. [+]

[+] occasione mancata... (di icutino)
[+] il colpo si scena finale.... (di franco svizzero)
[+] lascia un commento a mrvendetta1983 »
alvise72 martedì 4 settembre 2012
epilogo degno Valutazione 4 stelle su cinque

Nel caso di film come questo, ispirati a fumetti e/o super erori, non giudico quasi mai il prodotto in base a parametri quali il realismo, la fedeltà alla storia originale, la qualità/presenza/assenza/eccessivo uso degli effetti speciali, la poca o esagerata cura nei dettagli; c'è chi ha trovato la perfettibilità, dimostrandolo, anche in grandi maestri del passato come Kubrick. Giudico un film in base alle emozioni che mi trasmette e ovviamente anche in base ad un minimo di logica che ci deve stare sotto. Perfino un film "lento", come tanti dicono, come 2001 può emozionare, soprattutto alla fine quando costringe a riflettere sull'infinito. [+]

[+] lascia un commento a alvise72 »
dado1987 lunedì 3 settembre 2012
poteva essere inconcepibilmente bello, e invece... Valutazione 3 stelle su cinque

Era da Insomnia che Nolan non toppava, anche se qui non si può parlare di vera e propria caduta del regista semmai di un incespicamento.
Inizio col dire che ovviamente dopo un Batman Begins ed un Dark Knight, le possibilità di fare un film altrettanto bello erano scarse, sapendo anche che l'attore che interpretò così magistralmente il nemico di Batman per antonomasia è morto, senza poter dare la possibilità di integrare Joker nei seguiti. Per ovviare a questa mancanza, tra tutti i possibili cattivi da poter scegliere, primo tra tutti secondo me Pinguino, poi the Riddle, Mr Freeze e Poison Ivy si è optato per Bane, che purtroppo viene mutilato da un pessimo doppiatore (come anche Lucius Fox, il personaggio di Morgan Freeman). [+]

[+] lascia un commento a dado1987 »
diomede917 sabato 1 settembre 2012
la resa dei conti di gotham Valutazione 3 stelle su cinque

Con “Il Cavaliere Oscuro – il ritorno” Christopher Nolan fa la quadratura del cerchio della sua trilogia su Batman.
E lo fa nel modo che sa fare meglio puntando su ...

una sceneggiatura che semina in tutto il film e che ha seminato nei film precedenti tanti piccoli indizi come un puzzle che alla fine ci regala un epilogo sorprendente.
Il film si apre con l’isolamento forzato di Bruce Wayne dalla vita sociale e del suo alter ego Batman reo di avere ucciso l’eroe Harvey Dent e proprio fin dalle scene iniziali viene evidenziato un elemento che caratterizza l’uso della menzogna per velare una migliore verità. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
mystic giovedì 18 ottobre 2012
il batman di nolan è trionfale e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 2012 ritorna il cavaliere oscuro con questo attesissimo finale. Bruce è alle prese con una depressione sempre più buia, incapace di trovare stimoli dopo la scomparsa di Rachel. Il costume di Batman non gli appartiene più, almeno fino a quando, Selina Kyle prima e Bane poi daranno del filo da torcere al cavaliere oscuro. Mercenario e abile stratega, Bane (Tom Hardy) è la grande novità che il film presenta. L'avversario di Bruce non è più l'immortale testa di demone di Ra's al Ghul nè tantomeno Due Facce o lo Spaventapasseri, bensì un uomo tutto muscoli e mente capace di imporre il conflitto armato a Gotham City. Tra i poliziotti il giovane Falcone, interpretato da Joseph Gordon Levitt è un'assicurazione per un eventuale capitolo che forse Warner produrrà, cosìm come la Catwoman della Hathaway. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 »
Il cavaliere oscuro - Il ritorno | Indice

127° | holmes91
128° | luke_90
129° | serves
Raffaella Giancristofaro

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |