Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Dvd Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Blu-Ray Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway.
Titolo originale The Dark Knight Rises. Azione, durata 164 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 29 agosto 2012. MYMONETRO Il cavaliere oscuro - Il ritorno * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un ritorno e un addio amaro alla trilogia Valutazione 2 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
venerdì 31 agosto 2012

Un ritorno e un addio a quella che doveva essere una perfetta  trilogia. Christopher Nolan, regista talentuoso e abile nel manipolare e volgere a proprio piacimento le trame dei film, conclude la trilogia di uno degli eroi più amati dal pubblico con grave noncuranza, all'interno della quale confluiscono defezioni per nulla trascurabili. Questo capitolo, segna inanzitutto la debolezza, la difficoltà  e la sottomissione di un'eroe che diviene più umano, e assiste alla sofferenza del popolo di Gotham per mano di Bane, un cattivo tutto muscoli dalla voce semi-meccanica, una voce sonora e a tratti fastidiosa che sottolinea ugualmente la capacità di Tom Hardy in questo ruolo. Di certo Bane, è stato il personaggio che ha predominato in tutto il film persino più di Batman, la cui figura è stata del tutto trascurata mettendo in primo piano la sua sofferenza nella pozzo-prigione, ma non è stato il solo. Tutti gli attori sono stati vittime della mancata attenzione di Nolan.

1- Il commissario Gordon dopo la sparatoria, viene ferito e poi buttato in un letto d'ospedale come se stesse morendo e si dimostra del tutto inutile sino a quando non si riprende del tutto, ma ciononostante non si dimostra efficace.
   2- Lucius Fox viene doppiato malissimo, possiede una voce ridicola e inadeguata e perde anch'egli di spessore.
   3- Catwoman non è affatto inserita bene e il suo personaggio non è per nulla chiaro, inoltre la sua figura viene profondamente danneggiata e viene trasformata in una ladra tutta snob, perciò anche lei superficiale.
   4- Il povero Alfred lo si vede all'inizio, poi scompare e riappare per la ( morte) di Bruce Waine, piagnucolando perchè lo aveva abbandonato.
   5- L'agente Blake è stato abbastanza partecipe, ma la trovata che si presenta con il nome di battesimo Robin è davvero brutta, specialmente se annuncia il sequel con Batman e Robin.
Con tutto questo, voglio solo dire che la psicologia è equivalente a zero e i personaggi completamente trascurati, non possiedono nè spessore nè profondità, ripeto che l'unico più valorizzato è Bane, ma rimarrà sempre inferiore a Joker. Sapeste quanto mi manca quest'ultimo :-(( , adoro quel folle di Joker, quel pazzo di un clown che terrorizzò Gotham City con i suoi crimini, Bane è solo tutto muscoli e niente cervello. Il secondo capitolo di Batman, aveva tutto non gli mancava niente tutto era perfetto, se proprio devo ricordare questa trilogia ricorderò il secondo capitolo. Altri aspetti negativi che lo rendono inferiore sono:

1- troppi riferimenti al primo film  uscito otto anni fà, ma su questo si ci può sorvolare.
  2- storia troppo lunga, troppe riprese fastidiose sulle sofferenze di Bruce.
 3-  scenggiatura poco curata, effetti speciali buoni ma mal sfruttati.
 4- penosa la scena dell'attacco dei poliziotti con tanto di manganelli contro uomini armati sino ai denti, vergognosa la rissa stile saloon del west, la cui gravità raggiunge il culmine con Batman e Bane che lottano in mezzo a loro con lo stesso stile, che risulta anche un pò goffo.
5- Bane muore cretinamente per mano di Catwoman  in un sol colpo, davvero deludente prima assistiamo alla rissa del saloon e poi Bane muore in questo modo tra l'altro ingiusto, perchè non è successo in uno scontro corpo a corpo ma all'improvviso con lirruzzione di Catwoman.

Cosa resta ancora? Niente perchè i difetti sono sin troppi.

PS: le uniche cose buone sono soltanto la recitazione di Michael Caine e Gary Oldman, decisamente le migliori seguita poi da quella di Tom Hardy e la solita colonna sonora abbastanza di effetto.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

fabrycarpy venerdì 31 agosto 2012
non d'accordo!

Ciao Mickey,praticamente hai fatto a pezzi tutti il film; alcune cose non credo siano corrette:1) Il commissario Gordon si dimostra efficace e come, durante la rivoluzione cerca di disinnescare l'ordigno e alla fine riesce a collocare il nucleo al reattore rimandando di poco l'esplosione;2) sul doppiaggio di Lucius hai ragione ma ahimè il doppiatore precedente ha gravi problemi di salute;3) Catwoman ha tenuto una buona parte, il suo scopo era quello di ottenere la cancellazione della sua identità mediante lo smacchiatore e non si è fatta scrupoli traendo un inganno anche Batman; durante la rivoluzione si rende conto di quello che sta succedendo e decide di aiutare Bruce invece di scappare;4) la rottura con Alfred ci sta, perché Bruce finalmente scopre la verità sulla lettera di Rachel e rimane distrutto e ferito, Alfred cercava in tutti i modi di fargli capire che Batman non serviva più alla città, che Bruce aveva dei limiti fisici e non era più quello di 8 anni fà;5) è vero, Bane viene ucciso con un colpo della Catwoman, ci aspettavamo qualcosa di più ma credo che la sua fine non era ingiusta considerando che lui stesso è crudele e senza scrupoliConcludendo, il migliore rimane il 2 capitolo, ma questo merita anche. [+]

[+] lascia un commento a fabrycarpy »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Il cavaliere oscuro - Il ritorno | Indice

127° | holmes91
128° | luke_90
129° | serves
Raffaella Giancristofaro

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |