|
Quando ci si trova difronte a una trilogia, il confronto di ogni film con i capitoli che lo compongono, è sempre dovuto. Il capitolo 2, inutile negarlo, è il migliore della trilogia! Il Joker di Nolan è forse uno dei più bei personaggi di sempre dei film di questo genere, ed il confronto con il cattivo di quest'ultimo film, il malefico Bane, non è nemmeno da porsi.
Il Joker di Nolan è malefico e distruttivo quanto Bane, ma quest'ultimo basa la sua forza solo e soltanto sulla voglia di rivalsa e sulla sua potenza muscolare, mentre il personaggio di Joker è enormemente meglio strutturato e profondo, al punto che alcune sue battute nel film, fanno addirittura riflettere lo spettatore. Per quanto riguarda Batman, invece, il suo personaggio non subisce profondi cambiamenti rispetto al capitolo precedente, non che ci fosse bisogno di cambiarlo, sia chiaro. Non esaltante però la scelta di non farlo ricorrere alle armi, scelta che porta i due antagonisti ad affrontarsi a suon di anacronistici cazzotti, mentre sono contorniati da persone armate fino ai denti... la scelta rende le scene di lotta poco adrenaliniche, ma ciò si riflette comunque in tutto il film, che per più di due ore rimane più narrativo che d'azione.
Detto ciò, bisogna riconoscere che Nolan è un grandissimo regista, ma soprattutto un immenso sceneggiatore. Il suo Batman è infinitamente superiore ai precedenti Batman, che pure si lasciavano vedere. Nolan ha dato a Batman più umanità, togliendogli l'alone di eroe che eravamo abituati ad associargli, rendendolo un eroe non eroe, un eroe che sbaglia e soffre, che cade e si rialza...poiché si cade, per imparare a rialzarsi!
Chi ha visto i film precedenti, non può non provare gusto nel vedere "come va a finire". Per chi non ha visto i precedenti... cosa state aspettando... colmate subito questa lacuna!!!
[+] lascia un commento a intothewild4ever »
[ - ] lascia un commento a intothewild4ever »
|