The Reader - A voce alta

Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz.
Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO The Reader - A voce alta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vergogna, Giustizia, Coraggio Valutazione 3 stelle su cinque

di obees

Feedback: 1585 | altri commenti e recensioni di obees
lunedì 8 ottobre 2012

Questo film mette in luce più concetti, che vengono approfonditi nelle scene finali. Innanzitutto ci viene data la possibilità di studiare la vergogna. Un sentimento che di solito viviamo per pochi minuti, una cosa che è passeggera. Magari ci vergognamo perchè in un certo contesto non ci sentiamo a nostro agio, ma poi ci distriamo e non proviamo più quel "fastidio". Anna, invece, vive la vergogna quotidianamente. Si vergogna di non saper leggere, di non sapere scrivere. Eppure lei ama la letteratura, ama errare con la mente grazie a quelle parole. E la vergogna è talmente alta, che decide di passare la vita in carcere piuttosto che ammettere il suo analfabetismo. Aveva paura di essere criticata? Perchè non ha deciso di studiare, visto questa sua vergogna? Cos è che la spinge a rinunciare alla libertà piuttosto che confessare la sua incapacità di scrivere, firmare?
Quando si trova in carcere, sola e triste, riceve le cassette audio del "ragazzo". E diventano il suo unico appiglio alla vita. Ma dopo quell'incontro tra lei e il ragazzo una settimana prima del suo rilascio al mondo, qualcosa si spezza definitivamente. Un incontro gelido, dove lei aveva cercato un contatto e dove invece lui si è mostrato una roccia, un muro perchè non è stato capace di perdonarla per i crimini commessi contro gli ebrei. Ma la verità è che lui la amava profondamente. E per anni e anni ha continuato a sperare che il carcere la purificasse. Ma l'incontro un po' lo delude e Anna lo sente, sente di aver esaurito le forze per restare in vita a combattere, si sente macchiata e così si toglie la vita. Si impicca fra i suoi libri e chissà se in cielo non diventerà "la donna con il cagnolino" che tanto amava leggere.
Un film che mette in luce anche il tema della morale, della giustizia. Durante il processo per esempio, il ragazzo sapeva bene che confessando che Anna era analfabeta avrebbe cambiato le carte in tavola e diminuito probabilmente gli anni di prigionia. Ma dentro di sè lui voleva condannarla, voleva punirla per aver collaborato alla macchina della morte. Ha voluto proteggere la volontà di Anna di tenere nascosto l'analfabetismo e di contenere la vergogna, ma allo stesso tempo ha giudicato, si è preso la responsabilità di scegliere una soluzione che era ingiusta e giusta allo stesso tempo. Sarebbe dovuta andare in carcere per i crimini ma non così tanto tempo perchè non così responsabile. Quindi il film ci fa rivivere quelle emozioni difficili del ragazzo, quella difficoltà di scegliere la cosa che si reputa migliore.
E infine la bambina ebrea, figlia della superstite, autrice di un libro rivelatore. Una donna divenuta consapevole e saggia troppo presto e capace di nascondere ogni tipo di emozione. Severa e combattiva perchè quello accaduto nei campi sia testimonianza e che non accada più. Bellissimo quando dice "non si può usare i campi come lezione di vita, perchè non è così". La sua forza è da esempio, la sua fermezza anche. Grande coraggio, grande saggezza, grande sofferenza.

[+] lascia un commento a obees »
Sei d'accordo con la recensione di obees?

Ultimi commenti e recensioni di obees:

The Reader - A voce alta | Indice

Peter Travers
Giorgio Nerone
European Film Awards (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
venerdì 20 febbraio 2009