The Reader - A voce alta

Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz.
Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdý 20 febbraio 2009. MYMONETRO The Reader - A voce alta * * * - - valutazione media: 3,23 su 147 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le immagini, gli sguardi, i corpi parlano... Valutazione 5 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
mercoledý 3 agosto 2011

Da una delle prime scene già si intuisce che il film , che nella prima parte  è incentrato su un rapporto passionale, affronterà un argomento drammatico:il buio dell'androne, la figura femminile che si presenta come una siluette, la fotografia  sui toni del grigio e del nero....In effettti tutto il film è girato con toni spenti "opachi" tranne  che nelle scene delle esperienze scolastiche di Michael e in quelle della gita in bicicletta , abbaglianti  nei colori del verde e delgiallo . Inutile sottolineare la bravura della Winslet che ci parla con le espressioni del volto e degli occhi regalandoci momenti di cinema puro. Personalmente non mi ha infastidito la divisione che alcuni considerano troppo netta tra la prima e la seconda parte. Anche in quest'ultima i sentimenti predominano e lo dimostrano le lacrime che fluiscono sul viso di Michael. e lo stupore di Hanna nel ricevere le prime musicassette, l'attesa vana di una risposta. Spiazzante la  sincerità della protagonista nell'ammettere tutto quello che ha fatto e  la frase " dovevo continuare a lavorare alla Siemens ?" è una piccola perla. Avendo letto parecchi libri sull'argomento debbo dire che in effetti   praticamente tutte le persone coinvolte nello sterminio  hanno ammesso di essere magari colpevoli davanti alla legge che li giudicava ma non dal punto di vista della loro morale.Non penso ci sarebbe stato bisogno di ulteriori approfondimenti psicologici o di maggior dialogo: questa tragica storia d'amore si spiega da se e la passione, essendo irrazionale, non è spiegabile razionalmente. Qui parlano  i visi, le espressioni e i corpi ( la scena del suic idio appena accennata nei piedi nudi che salgono sulla pila dei libri  che ci ricorda quanto le parole scritte e ascoltate abbiano segnato un' esistenza. E allora lasciamo spazio alle immagini..Del  resto anche di Billy Elliot ( altro spelendido  film di  Daldry)  penso tutti ricordino le lacrime mute del padre alla  vista del figlio che ha coronato il suo sogno e che valgono più di tanti discorsi

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
The Reader - A voce alta | Indice

49░ | summer
50░ | luciana
Peter Travers
Giorgio Nerone

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
venerdý 20 febbraio 2009
mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas