The Reader - A voce alta

Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz.
Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO The Reader - A voce alta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'amore tedesco parla e scrive in inglese Valutazione 4 stelle su cinque

di ilovekate

venerdì 20 febbraio 2009

Titolo attesissimo, "The reader" è uno struggente melodramma che tratta di un'amore impossibile, che rimane vivo per decenni nell'anima di entrambe le persone coinvolte. Kate Winslet non ha perso minimamente il suo fascino e le sue rotondità perfette, ora però con l'età aggiunge un indurimento nei tratti del volto e trasmette una malinconia più intensa, che sembra quasi far parte del suo carattere piuttosto che dei suoi personaggi. Sia in quest'opera che in "Revolutionary Road", diretto dal marito Sam Mendes (padre di "American Beauty" "Era mio padre" e "Jarhead"), ha dato una grandissima prova che le frutterà quasi certamente la vincità dell'Oscar, a cui è stata nominata varie volte senza successo. La storia si svolge quasi interamente in Germania e i protagonisti sono tedeschi, tuttavia non si capisce proprio perchè si debba continuare a commettere l'errore di inserire la lingua inglese in un contesto dove l'inglese non c'entra proprio niente. Sembra una sciocchezza su cui poter sorvolare, ma non lo è. C'è da dire che il film è abbastanza bello e coinvolgente e alla fine si sorvola comunque... Ma rimane quella sbavatura. Senza andarvi a svelare niente di importante sulla trama del film, che si regge proprio su di una serie di sorprese e colpi di scena - magari non del tutto inaspettati -, posso dirvi che la storia ha una struttura altalenante fra passato (anni 50) e presente (anni 80-90), in cui veniamo a conoscere il Michael adulto, il bello ma un po' monocorde Ralph Fiennes, e il Michael giovane che si innamora di Hannah Schmitz, interpretata sempre da Kate Winslet, prima dell'età attuale e poi, nell'ultima fase del film, invecchiata di decenni con un trucco quasi del tutto convincente. Ogni volta che penso alla Germania o che parlo con un amico tedesco, penso al peso degli stermini di ebrei per mano dei tedeschi nazisti sulla coscienza di questo paese. Questo peso c'è ancora, ma si cerca di non farlo sentire e di non parlarne. Figuriamoci come ci potesse sentire negli immediati anni successivi alla seconda guerra mondiale. Il film si focalizza proprio su questo e il dramma d'amore dei due protagonisti insieme al peso di quella tragedia mondiale che è stata la Shoa si compenetrano come raramente vediamo accadere in film d'amore, dove il mondo, la società e la politica solitamente passano inosservati. Ho visto i precedenti film di Daldry, il film-maker inglese che ha diretto questa piccola, e fra "Billy Elliott" "The Hours" e "The reader", sicuramente il terzo è il più bello e più maturo. Ottime fra l'altro le apparizioni di attori internazionalmente famosi ma di origini squisitamente germaniche come Susanne Lothar (la madre di Michael), Bruno Ganz (il professore di legge) e Lena Olin (la superstite del campo di concentramento e sua figlia nel futuro). La fotografia è stata curata dal divino Roger Deakins, celebre per aver lavorato in tutti i film dei fratelli Coen e il film è tratto dall'omonimo romanzo di Bernhard Schlink.

[+] lascia un commento a ilovekate »
Sei d'accordo con la recensione di ilovekate?

roby lunedì 23 febbraio 2009
film intenso con trama originale

concordo in pieno con l'accurata recensione.Davvero una grave e non indifferente sbavatura l'uso della lingua inglese per lettere e libri. stano che non abbiano messo nelle strade di Berlino Buick e Cadillac. D'altronde teniamoci stretti questi pochi film americani con contenuti di livello

[+] lascia un commento a roby »
giovanni volpe mercoledì 25 febbraio 2009
in germania la lingua ufficiale è ancora il tedesc

concordo in pieno con la sbavatura segnalata da te, trovo assurdo voler imporre la lingua inglese in un contesto che d'inglese non ha alcunchè

[+] lascia un commento a giovanni volpe »
kinolieber giovedì 12 marzo 2009
inglese/tedesco

Concordo pienamente sul fatto che l'uso della lingua inglese in un contesto tedesco è stato un passo falso in un film che invece si è rivelato magistrale sia nei contenuti (es. i motivi per cui i tedeschi si siano lasciati coinvolgere in massa, l'alfabetizzazione, il senso dell'onore e del dovere, ecc) che dal punto di vista della regia e della recitazione. Offre molti spunti per dialogo e riflessioni. Però l'attenzione per i particolari dovrebbe essere a tutto tondo. Anche perché la lingua tedesca è molto più complessa da imparare rispetto all'inglese.

[+] lascia un commento a kinolieber »
The Reader - A voce alta | Indice

Peter Travers
Giorgio Nerone
European Film Awards (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
venerdì 20 febbraio 2009