The Reader - A voce alta

Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz.
Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO The Reader - A voce alta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marilla sabato 26 febbraio 2022
la banalità del male Valutazione 0 stelle su cinque

Cedo che il problema morale lanciato dal film/libro ( magistralemente interpretato , il film) non stia solo nel giudizio che potremmo emettere nei confronti dei due protagonisti ma nella lucida riflessione sul concetto di male: Hanna fa del male perché è cattiva? Hanna è male? No. Hanna fa del male perché non comprende il male.  E solo dopo averlo compreso si uccide. Noi non nasciamo "male" noi pratichiamo il male. Andremmo dunque condannati? No. Andremmo condannati solo se ne avessimo coscienza. Michel nasce "male"? No. Michel fa del male? Sì. Andrebbe condannato? Sì, perché ne ha coscienza.

[+] lascia un commento a marilla »
anime di smeraldo giovedì 27 gennaio 2022
bello ma con qualche lacuna (a parer mio) Valutazione 3 stelle su cinque

L'ho appena visto su Netflix. Bello, drammatico, diretto  e intepretato magistralmente ma.... due cose ho notato e una non è decisamente trascurabile: se Anna era analfabeta (e Michael sino all'ultimo non l'ha capito) come poteva essere stata lei a redigere il famoso documento che la vedeva protagonista di quel tragico evento? Perchè nel film questa informazione così importante non viene minimamente accennata? E secondo, per essere una pellicola basata su eventi storici in Germania, come mai i testi sono tutti in inglese e non in tedesco? Altra falla...
Può essere che io mi sia persa qualche frammento? Che io abbia preso un abbaglio? Quella dei testi però mi sembra evidente a chiunque guardi il film. [+]

[+] lascia un commento a anime di smeraldo »
xerox lunedì 6 dicembre 2021
quanto tempo... Valutazione 4 stelle su cinque

ci vorrebbe nella vita per leggere tutto quello che si vorrebbe? Il libro da cui è tratto il film è per me uno di quei libri che dovrei e non so se avrò il tempo di leggere. Film molto, molto bello. E una Winslet che non si dimentica tanto facilmente. Veramente da vedere.

[+] lascia un commento a xerox »
carloalbertoalbrigo domenica 12 agosto 2018
un non-senso per un senso al film Valutazione 4 stelle su cinque

C’è un non-senso, nella costruzione del film, che dà il senso - l’unico, a mio parere, accettabile - al film stesso. Il confronto fra l’enormità del male, di cui è responsabile la protagonista, e la condizione di analfabetismo della protagonista stessa, condizione sulla quale si snoda l’iter narrativo, non regge; tanto quanto non regge alcuna motivazione a giustificazione del male, che risponde solo alla negazione dell’essere, alla sua “banalità”. Così, quindi, il protagonista non dichiara la condizione di analfabetismo di Hanna, che le avrebbe attenuato a livello processuale la pena, ma non la responsabilità morale; così la testimone ebrea a New York non ammette accettabile la storia che le racconta il protagonista; così Hanna, in un epilogo coerente a questa negazione, si toglie la vita.

[+] lascia un commento a carloalbertoalbrigo »
luigi chierico mercoledì 30 settembre 2015
saper leggere e scrivere per amare Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero capolavoro,completo in ogni sua componente: la trama nuova ed interessante è ricca di eventi, l’interpretazione di Kate Winslet, nella difficile parte di Hanna Schimtz, sublime,eccezionale, l’Oscar meritatissimo, la prestazione di David Kross e di Talph Foiennes nel ruolo di Michael Older giovane il primo,adulto il secondo, è lodevole,la musica ed i brani cantati perfetti nella scelta, la fotografia molto bella, anche se non eccezionale, scenografia e sceneggiatura impeccabili. Non una scena, non una parola si può perdere. Il film nella sua parabola d’amore è fresco, spensierato ed allegro, sebbene molto sensuale, poi diventa triste sino a diventare tragico. Pur lasciando l’amaro in bocca,non porta al pianto,non è sconvolgente perché non riesce a scalfire l’animo dello spettatore che attonito lascia la sala. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
niko68 giovedì 29 maggio 2014
fuori dal coro Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si distingue tra le (poche a dir la verità) opere collocate in epoca postbellica e volte ad una introspezione che esuli dai meccanismi facili e seduttori della emotività vendicativa. Con mano delicata ma decisa il film scopre la pietra dal popolo tedesco posata sugli orrori dello sterminio nazista, scoprendone lucidamente le conflittualità  dalle coscienze partorite negli anni a seguire. Kate Winslet eccezionalmente brava, Rose di Titanic è solo un ricordo.....

[+] lascia un commento a niko68 »
toty bottalla mercoledì 28 maggio 2014
storia struggente su uno sfondo indefinibile! Valutazione 4 stelle su cinque

The reader è una storia che racconta con visione poetica le vicende di una capò nazista condannata che poi si uccide, una fredda sintesi coerente alla visione di daldry che pur senza giudicare mantiene una posizione fredda e severa lasciando gli eventi al loro destino, un film che come tanti altri sull'olocausto lascia tanta amarezza, buona la regia, la fotografia, il trucco, le musiche e gli interpreti. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
stefanocapasso domenica 27 aprile 2014
la difficile ricerca dalla verità Valutazione 4 stelle su cinque

The Reader è un film che mi ha scosso, emozionato e indotto a diverse riflessioni.

Raccontando una storia di vite che si inseguono vengono drammaticamente messi in gioco tante questioni umane.

La storia d'amore tra un giovane adolescente, Michael, ed Hanna, una donna matura che nel suo passato tenuto segreto ha fatto la carceriera in un campo di sterminio nazista, fa da filo conduttore ad una trama complessa che parte dalla sensualità e dalla tenerezza dell’incontro tra i due e arriva ad affrontare il tema della Shoah, delle attribuzioni delle responsabilità e del sentimento di giustizia ad esso legato. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
shiningeyes venerdì 19 luglio 2013
altra ottima regia di daldry. Valutazione 3 stelle su cinque

Stephen Daldry ci aveva già dimostrato le sue ottime capacità di regia nei precedenti “Billy Eliott” e “The Hours”, ce le dimostra anche in “The Reader”, sebbene il film non sia certo all'altezza di un grande film come “The Hours”.

Bisogna dire comunque che “The Reader” è un piccolo capolavoro che coniuga sapientemente temi come, l'amore giovanile, il rimorso e la vergogna, in un'operazione filmica che non sembra voler giungere a grandi traguardi, ma che soddisfa per bene le pretese di un certo pubblico che ama film ben fatti e diretti.

Un traguardo lo ha raggiunto la nostra bravissima Kate Winslet, vincitrice di Oscar, Globe e Bafta. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
un ottimo film che indaga nel profondo l'uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1995 l’avvocato Michael Berg (Fiennes da adulto, Kross da giovane) ricorda la giovinezza e quando, nel 1958, solo quindicenne, era stato introdotto ai piaceri del sesso dalla trentaseienne Hanna Shmitz (Winslet). Durante i loro appuntamenti erotici, prima di fare l’amore, lei gli chiede di leggerle dei libri a voce alta. Un giorno la donna scompare e, otto anni dopo Michael la rincontra da studente di Legge, imputata con altre cinque per l’omicidio di trecento persone quando era una SS nazista. Quando le viene chiesto di mostrare la propria calligrafia per fare un confronto con quella di un verbale, Hanna, per la vergogna di essere analfabeta, si rifiuta di scrivere e si assume responsabilità solo parzialmente sue. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
The Reader - A voce alta | Indice

Peter Travers
Giorgio Nerone
European Film Awards (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
venerdì 20 febbraio 2009