The Reader - A voce alta

Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz.
Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO The Reader - A voce alta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TRA AMORE E RAGIONE Valutazione 4 stelle su cinque

di RONKS

giovedì 5 marzo 2009

IN UN ANDRONE DELLA BERLINO FINE ANNI '50, AVVIENE L'INCONTRO TRA UN ADOLESCENTE CHE SI SENTE MALE E UNA DONNA CHE LO SOCCORRE E LO ACCOMPAGNA A CASA... A GUARIGIONE AVVENUTA IL "RAGAZZO" TORNA DALLA DONNA PER RINGRAZIARLA, LA QUALE FINISCE PER INDURLO NEL PROPRIO LETTO... GLI INCONTRI DI PASSIONE SI SUSSEGUONO, E TRA L'UNO E L'ALTRO LEI GLI CHIEDE DI LEGGERE QUALCOSA, QUALSIASI COSA PURCHE' APPAGHI LA SUA SETE DI ASCOLTO LETTERARIO... IL RAGAZZO NON SI SOTTRAE A QUEL GIOCO, ANZI, LA COSA CRESCE E DIVENTA COSTANTE, COME LA SUA PASSIONE NEI SUOI CONFRONTI, UN VERO GENUINO AMORE, CHE VIENE TITUBANTEMENTE RICAMBIATO... IL TEMPO PASSA E LO SCETTICISMO DELLA DONNA PREVALE FINO ALL'IMPROVVISO ABBANDONO, TANTO DA LASCIARE IL RAGAZZO SEGNATO INTERIORMENTE E INEBETIRLO NELLE SUCCESSIVE RELAZIONI... NEGLI ANNI SEGUENTI, PRESENZIANDO UN PROCESSO PER GLI STUDI DI AVVOCATURA CHE RIGUARDAVA CRIMINI DI GUERRA, CON SUO IMMENSO STUPORE, RINCOTRA LA DONNA COME IMPUTATA DI ATTI RELATIVI L'OLOCAUSTO... EGLI SEGUE TUTTO CON SEGRETA TRISTEZZA, PER I FATTI DI CUI LEI E' COINVOLTA E PER L'AMORE RITROVATO, FINO ALL'INEVITABILE CONDANNA... IL RAZIOCINIO DEL RAGAZZO PREVARRA' NEL TEMPO SUL SENTIMENTO, CONTINUANDO NELLA MATURITA', MA COSTANTEMENTE CODIZIONATO DALLA PASSIONE PER QUELLA DONNA CHE NON RIESCE A GIUDICARE FINO IN FONDO PER I REATI COMMESSI, DA UN LATO LA "RAGION DI STATO", DALL'ALTRO L'AMORE CHE NON RIESCE E NON VUOLE IGNORARE... PROPRIO PER QUESTO NON IGNORARE, L'UOMO UN GIORNO DECIDE DI CONTATTARLA PER MEZZO POSTALE, SENZA MAI ANDARE DI PERSONA, ALMENO FINO ALLA PROSSIMA SCARCERAZIONE, MA ORMAI E' TROPPO TARDI PERCHE' LEI SI SOTTRAE DEFINITIVAMENTE... QUELLO E' IL MOMENTO DELLA CONCILIAZIONE, L'UOMO PUR RICONOSCENDO L'IRRIMEDIABILI SBAGLI DELLA DONNA, CAPISCE CHE E' GIUSTO ACCOGLERLA DEFINITIVAMENTE NEL PROPRIO CUORE PER LA PERSONA CHE HA CONOSCITO E NON HA MAI SMESSO DI AMARE.

[+] lascia un commento a ronks »
Sei d'accordo con la recensione di RONKS?

mary giovedì 5 marzo 2009
ricostruiamo la trama..tante trame

" lo scetticismo della donna prevale fino all'improvviso abbandono"??!! : Ha ottenuto una promozione in ufficio dove il suo analfabetismo si rivelerebbe e nel contempo il ragazzo sta sperimentando di suo...non tutto è spiegabile con l'allora e allora...

pipay giovedì 5 marzo 2009
non voglio insegnare niente a nessuno, ma...

sicuramente saranno sviste involontarie, mi auguro, ma "indurlo nel proprio letto" non è una forma di italiano corretto; "titubantemente ricambiato" è ancora peggio; "L'irrimediabili sbagli": non ne parliamo. Forse hai scritto troppo in fretta, altrimenti una ripassatina alla grammatica italiana sarebbe opportuna se non addirittura urgente.

ronks giovedì 5 marzo 2009
hai ragione pipay

... non solo sarò meno frettoloso, ma anche attentoi.. ;-)

ronks giovedì 5 marzo 2009
per me l'amore si coltva, mary

... quello vero non lo lasci scappare, l'analfabetismo avrà sicuramente contribuito alla fuga, ma secondo me era una scusa (visti gli altri limiti mentali che successivamente emergono) per cercare di non legarsi ed essere condizionata. Ci può stare?

rita venerdì 6 marzo 2009
per pipay

L'espressione è corretta; l'amore si coltiva..le amicizie si coltivano...ma cos'è una gara di grammatica??

mary venerdì 6 marzo 2009
ringraziatelo pipay

almeno ha avuto la pazienza di leggere tutto il pezzo ( ma le idee dov'erano?) e di segnalare parecchie espressioni che davvero!!..e il tutto poi scritto in maiuscolo..cmq è un forum..se si deve sempre tacere..facendo passare certi strafalcioni illeggibili..con rispetto..non è che sono attacchi sono segnalazioni..anch'io imparo leggendo gli altri e leggo quando sono "redarguita".Mary

il vero pipay venerdì 6 marzo 2009
si sino inseriti col mio nick-name: attenzione!

Attenzione! Io ho scritto solo la prima osservazione "non voglio insegnare niente a nessuno". E confermo. Qualcuno poi si è inserito col mio nick-name. E la cosa mi dà molto fastidio. Ronks, credimi: non mi sarei mai permesso di dare dell'analfabeta a qualcuno! Quel messaggio, ti giuro, non l'ho scritto io! Ora non so se abbandonare il Forum o, se la cosa si ripetesse, dovrò cambiare nome. Capisco la tua reazione, ma devi prendertela con chi fa scherzi di pessimo gusto contando sull'anonimato. La trovo una cosa disgustosa. Mi auguro che tu, Ronks, mi creda.

[+] lascia un commento a il vero pipay »
il vero pipay venerdì 6 marzo 2009
è riprovevole usare il nick-name di un altro!

Trovo disgustosa e riprovevole questa lurida mascalzonata di "rubare" il nick-name. Già c'è il caso di "marvelman" e del "vero marvelman", così non si capisce chi è il vero e chi l'intruso. La cosa mi secca parecchio. La Redazione dovrebbe far registrare i nick -name in modo da evitare che qualche imbecille si diverta a spese degli altri!

[+] lascia un commento a il vero pipay »
mary venerdì 6 marzo 2009
quanti imbecilli sul forum

Mi dispiace per Pipay che è una persona anche troppo gentile..ma ci sono cretini che si inseriscono..infatti mi sembrava strano!! Pipay non offende mai nessuno...ma guarda che stronzi..

per mary

Non so se me lo passano, ma ho appena lasciato un messaggio che credo apparirà tra qualche istante. Sono deluso e dispiaciuto. Se cambiassi nome te lo farò sapere. Grazie per avermi difeso. Bacetto!

ancora a ronks

Per favore leggi l'intervento che ho scritto (lo trovi più in alto). Sono molto dispiaciuto, credimi, che qualche imbecille mi abbia fatto questo sgarbo. Ma ti prego, accetta comunque le mie scuse per l'osservazione che ti avevo fatto (quella garbata). Ti saluto con stima. Pipay.

pipay venerdì 6 marzo 2009
il commento offensivo è stato cancellato. bene.

Noto che il commento offensivo nei riguardi di Ronks, che non era stato scritto da me, ma da qualcuno molto scorretto che ha "scippato" e usato il mio nick-name, è stato cancellato dalla Redazione. Mi fa piacere.

ronks sabato 7 marzo 2009
ti credo, pipay

Per il solo fatto che l'hai sottolineato... Non c'è problema!!!

io no, pipay

Sei offensivo e ridicolo come al solito e ti diverti a prendere in giro gli altri...impara l'educazione!

senti un po'

Smettila dai..non è così divertente usare il nick degli altri..il mio... per ferire le altre persone.

per rita

perché? quando mai ho rilasciato commenti offensivi o ridicoli? Se ci sono in giro, nei Forum, segnalameli, per cortesia (e te sarò grato) perché, sei libera di non credermi, ma io NON li ho scritti davvero. E se ci fossero, c'è qualcuno che si diverte alle mie spalle. Ma temo che se così fosse, più ne parliamo, peggio è, perché l'intruso ci gode e continua... così non la finiamo più.

ancora per rita

Lo vedi... si sono inseriti anche col tuo nickname. Più diamo corda a questo "birbaccione" (direbbe Sordi) meno usciamo da questa impasse. Questo fesso ormai non la finisce più.

rita domenica 8 marzo 2009
per pipay..guarda che è un clone

L'ho scritto col senti un po'..ma cmq non prendertela perchè è una cosa che sta colpendo parecchie persone su altri forum..sta dilagando..non sentirti preso di mira in particolare...per quanto ti riguarda l'ho visto solo in questo forum e in questo particolare post (ne bazzico tanti)...ma stai tranquillo..sono tutte stupidaggini per quanto fastidiose...nn ci si può far niente. Ciao e abbi più sicurezza in te stesso..fregatene. Rita.

grazie, rita.

Hai ragione. Non ha senso partecipare al Forum e farsi il sangue amaro. Qualsiasi cosa intenda aggiungere questo mentecatto, qui, meglio lasciarlo alla sua dabbenaggine. Se si diverte così sta proprio sistemato bene... Un caro saluto. :-) :-)

osmi giovedì 12 marzo 2009
alla fine

Nessumo ha preso in considerazione i concetti che hai espresso!

[+] lascia un commento a osmi »
The Reader - A voce alta | Indice

Peter Travers
Giorgio Nerone
European Film Awards (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
venerdì 20 febbraio 2009