The Reader - A voce alta

Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz.
Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO The Reader - A voce alta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessio giovedì 26 marzo 2009
il peso delle colpe Valutazione 4 stelle su cinque

“The Reader” – Il peso delle colpe L’immane colpa di Hannah è di aver personalmente contributo alla morte di trecento civili in tempo di guerra. Più colpevoli di lei sono le sue assolte compagne: che quantomeno ne condividono lo smisurato delitto, che sono maggiormente istruite, più consapevoli di sé e del mondo che le circonda; che testimoniano il falso, si accordano tra di loro e addossano la totalità della colpa su Hannah; scrivono e rendono a firma di Hannah l’atto che documenta la tremenda loro decisione di allora. Su un piano differente, anzi su diversi piani differenti – seppur tutti “inferiori”, tutti analiticamente più interessanti – colpevole è Michael, che non svela ciò che avrebbe il dovere di svelare. [+]

[+] ottimo commento alessio (di mary22)
[+] gesto di umanità (di franco57)
[+] non sono d'accordo. (di jimac)
[+] hai ragione alessio (di luca rossi)
[+] lascia un commento a alessio »
olgadicom mercoledì 25 febbraio 2009
un film che pone dei problemi e non è poco! Valutazione 4 stelle su cinque

THE READER di Stephen Daldry con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross e Bruno Ganz Film ambizioso e ricco che rischia di essere oggetto di un’analisi semplificatoria da parte di chi ritiene risolte tutte le domande legate all’Olocausto e veda con chiarezza assoluta colpe e responsabilità. Il lavoro di Daldry, invece, con pudore e anche con inevitabili smagliature (vedi parte finale) continua a porre domande, a cercare di capire, ad elaborare il senso di colpa senza giustificare ma anche senza sommarietà, perché tutti gli attori di quella storia tremenda giocarono ruoli diversi e i prezzi di colpa da pagare sono da commisurare alle responsabilità. Nucleo centrale del racconto è quindi il rapporto tra legge e morale, che continua a inquietare le coscienze di molti tedeschi d’oggi. [+]

[+] punti di vista.. (di mary)
[+] io la penso così (di ligure apuano)
[+] diritto naturale o diritto positivo (di ggent)
[+] lascia un commento a olgadicom »
andrea domenica 22 febbraio 2009
coraggioso,lucido,angosciante Valutazione 4 stelle su cinque

Personalmente questo The Reader non è un film che mi ha "preso" subito. Da come era cominciato temevo fosse la solita storia strappalacrime di un amore impossibile -quanto forte,vero ed intenso- tra un giovane ragazzo e una donna molto più grande du lui. Temevo il solito svolgimento con il solito finale che si addice a quel tipo di film. Invece più andava avanti e più mi catturava,mi appassionava e mi incuriosiva soprattutto il fatto di lei che,analfabeta,si commuoveva sentendo leggere lui,giungendo alla grottesca situazione "prima leggi,poi te la dò",che detta così può anche far ridere ma che in quel contesto trasmette un senso di profonda tristezza e tenerezza. Tenera però non lo è per niente la protagonista Hannah Schmitz (straordinaria l'interpretazione di Kate Winslet,se non le danno l'oscar stavolta non glielo danno più),come si vede nella seconda parte del film,quella che a me è piaciuta molto e che mi ha fatto rivalutare l'intera pellicola. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
francesca meneghetti mercoledì 25 febbraio 2009
analfabetismo morale, ieri e oggi Valutazione 0 stelle su cinque

Assolvere una kapo, dimostrando che la sua primitiva mancanza di senso etico si radica nell’ignoranza e in una certa dose di stupidità? Non pare che l’intento del regista Daldry sia di offrire una pezza giustificativa al negazionismo: la tragedia della Shoah è fuori discussione, come provano la visita al museo di Auschwitz e il colloquio finale con un’ebrea scampato al genocidio, che ribadisce le doverose proporzioni tra i drammi collettivi e quelli privati. E nemmeno quello di raccontare un amore impossibile tra un sedicenne e una trentenne. La prospettiva inedita di Daldry mette a confronto non solo (come si è scritto) passato e presente, con le loro diverse espressioni generazionali, ma anche la grande Storia e le piccole storie; e, ancora, ragione e passione, esplorando con particolare senso tattile i confini incerti e di diversi domini della sensibilità (per cui una kapò può commuoversi per un libro e vergognarsi del suo analfabetismo) e dell’amore, che si espande tra eros e pietas. [+]

[+] guerra è pace, la libertà è schiavitù.... (di andreas)
[+] non kapò (di vladimir)
[+] ralph finnes (di iasuhiro)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
giovanna domenica 1 marzo 2009
gran bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Magistrale interpretazione di Kate Winslet che interpreta un personaggio contraddittorio che ci viene presentato con le sue paure e fragilità di donna. Un personaggio che però resta da condannare con la sua ostinazione, il suo orgoglio, la sua cecità nei riguardi dell'orrore.....Le sfumature con le quali il personaggio è ritratto non ci consentono di assolverlo anche se in fondo credo che il regista abbia voluto solo rappresentare questa donna in tutta la sua complessità e ci è riuscito molto bene. Ma quando si tocca un tema come l'olocausto non si può rimanere esenti dall'esprimere un giudizio. Al termine della rappresentazione cinematografica bisognerebbe abbandonare il cinema con l'eco delle parole che lo studente universitario pronuncia durante il seminario: quanti milioni di campi son [+]

[+] lascia un commento a giovanna »
camillo triolo giovedì 26 febbraio 2009
amore e morte nella berlino del dopoguerra Valutazione 4 stelle su cinque

Bernhard Schlink nel 1995 scrive Der Vorleser, un successo letterario tradotto in 25 lingue, in italia col titolo “Il lettore” in inglese “the reader”. Il film è tratto quasi fedelmente dal romanzo con solo qualche piccola trascurabile ed ininfluente variazione. Il film si sviluppa sulle ali del ricordo proprio a partire dal 1995, Michael Berg un avvocato berlinese, cerca di rivisitare il suo passato condividendolo con il suo “futuro” sua figlia, cercando di recuperare un rapporto con lei raccontandosi in una dolorosa sofferta rivisitazione della sua vita a partire dalla sua adolescenza e dalla conturbante forte storia d’amore avuta con una donna, una storia che ha segnato profondamente la sua vita. [+]

[+] il film è diverso dal libro (di luciana)
[+] lascia un commento a camillo triolo »
paride86 domenica 14 giugno 2009
non è un capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

"The Reader" è un film studiato per colpire e commuovere lo spettatore. Il tema affrontato, le musiche, gli sguardi degli attori. Eppure non è un capolavoro come molti critici hanno cercato di far credere. Innanzitutto c'è troppa differenza di stile tra la prima parte, quella dell'educazione sentimentale, e la seconda, quella del processo. In secondo luogo non vengono indagate le vere motivazioni del personaggio della Winslet: tutto è lasciato alla bravura dell'attrice che (meritatamente) ha vinto l'Oscar. Terzo: la storia è molto inverosimile, eppure una narrazione e dei dialoghi più espliciti avrebbero potuto renderla più credibile. Poi ci sono i soliti insopportabili errori del cinema americano: se siamo in Germania e i protagonisti sono tedeschi perché gli attori scrivono in inglese? Perché i titoli dei libri sono in inglese? Per fortuna non tutti i registi fanno queste cadute di stile, come dimostra "Operazione Valchiria". [+]

[+] d'accordissimo... (di docphe)
[+] lascia un commento a paride86 »
ilovekate venerdì 20 febbraio 2009
l'amore tedesco parla e scrive in inglese Valutazione 4 stelle su cinque

Titolo attesissimo, "The reader" è uno struggente melodramma che tratta di un'amore impossibile, che rimane vivo per decenni nell'anima di entrambe le persone coinvolte. Kate Winslet non ha perso minimamente il suo fascino e le sue rotondità perfette, ora però con l'età aggiunge un indurimento nei tratti del volto e trasmette una malinconia più intensa, che sembra quasi far parte del suo carattere piuttosto che dei suoi personaggi. Sia in quest'opera che in "Revolutionary Road", diretto dal marito Sam Mendes (padre di "American Beauty" "Era mio padre" e "Jarhead"), ha dato una grandissima prova che le frutterà quasi certamente la vincità dell'Oscar, a cui è stata nominata varie volte senza successo. [+]

[+] film intenso con trama originale (di roby)
[+] in germania la lingua ufficiale è ancora il tedesc (di giovanni volpe)
[+] inglese/tedesco (di kinolieber)
[+] lascia un commento a ilovekate »
brucemyhero lunedì 29 agosto 2011
the rider (il lettore) Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia, quella di Anna che fà riflettere, e che pone un altro punto oscuro sugli accadimenti indicibili sotto la Germania Nazista. Perchè che siano esistite altre Anna, ne sono certo. Così come i milioni di morti, anche tra loro probabilmente, c'erano persone che agivano per un senso di dovere. Se di dovere si può parlare, quando si uccide. Ma in guerra tutto diviene 'normale', anche i fatti più atroci si diluiscono, filtrati dalla realtà in cui accadono, atroce. E, provatemelo se sbaglio, non c'è popolo che in tempi come quelli, non abbia commesso 'crimini contro l'umanità'. Anche se Quella del 3° Reich, fù un'azione pianificata, fredda, spietata, oltre ogni immaginazione. [+]

[+] the reader, non rider! (di chris98)
[+] lascia un commento a brucemyhero »
luigi chierico mercoledì 30 settembre 2015
saper leggere e scrivere per amare Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero capolavoro,completo in ogni sua componente: la trama nuova ed interessante è ricca di eventi, l’interpretazione di Kate Winslet, nella difficile parte di Hanna Schimtz, sublime,eccezionale, l’Oscar meritatissimo, la prestazione di David Kross e di Talph Foiennes nel ruolo di Michael Older giovane il primo,adulto il secondo, è lodevole,la musica ed i brani cantati perfetti nella scelta, la fotografia molto bella, anche se non eccezionale, scenografia e sceneggiatura impeccabili. Non una scena, non una parola si può perdere. Il film nella sua parabola d’amore è fresco, spensierato ed allegro, sebbene molto sensuale, poi diventa triste sino a diventare tragico. Pur lasciando l’amaro in bocca,non porta al pianto,non è sconvolgente perché non riesce a scalfire l’animo dello spettatore che attonito lascia la sala. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »

Peter Travers
Giorgio Nerone
European Film Awards (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
venerdì 20 febbraio 2009