summer
|
venerdì 6 marzo 2009
|
senza senso...perchè? *spoiler*
|
|
|
|
Ho trovato il film avvincente ed elegante solo fino alla fine del primo tempo. Da lì in poi (cioè durante il processo), la vicenda prede una piega assolutamente inspiegabile nel momento in cui il protagonista sceglie deliberatamente di non rivelare alla corte il motivo per cui Hannah potrebbe essere in parte scagionata. Ciò che prova lo spettatore per il resto del film verso il personaggio interpretato da Fiennes rasenta il disgusto, al punto da non giustificare quasi nulla di quanto accade nel secondo tempo, fino ad un finale tirato per le lunghe e sempre più patetico (la scena della registrazione delle cassette è assolutamente ridicola).
Ma perchè quindi? Perchè Michael sceglie di non salvare la donna che in fondo lo ha iniziato alle gioie del sesso? Vendetta forse? La cosa mi sfugge.
[+]
Ho trovato il film avvincente ed elegante solo fino alla fine del primo tempo. Da lì in poi (cioè durante il processo), la vicenda prede una piega assolutamente inspiegabile nel momento in cui il protagonista sceglie deliberatamente di non rivelare alla corte il motivo per cui Hannah potrebbe essere in parte scagionata. Ciò che prova lo spettatore per il resto del film verso il personaggio interpretato da Fiennes rasenta il disgusto, al punto da non giustificare quasi nulla di quanto accade nel secondo tempo, fino ad un finale tirato per le lunghe e sempre più patetico (la scena della registrazione delle cassette è assolutamente ridicola).
Ma perchè quindi? Perchè Michael sceglie di non salvare la donna che in fondo lo ha iniziato alle gioie del sesso? Vendetta forse? La cosa mi sfugge...
[-]
[+] comprendo i tuoi perchè
(di martina bada(yuna))
[ - ] comprendo i tuoi perchè
[+] se andava come dicevi tu..il film non c'era
(di mary)
[ - ] se andava come dicevi tu..il film non c'era
[+] replica a summer
(di matteo)
[ - ] replica a summer
[+] la contraddizione di michael
(di tomaqui)
[ - ] la contraddizione di michael
|
|
[+] lascia un commento a summer »
[ - ] lascia un commento a summer »
|
|
d'accordo? |
|
ronks
|
giovedì 5 marzo 2009
|
tra amore e ragione
|
|
|
|
IN UN ANDRONE DELLA BERLINO FINE ANNI '50, AVVIENE L'INCONTRO TRA UN ADOLESCENTE CHE SI SENTE MALE E UNA DONNA CHE LO SOCCORRE E LO ACCOMPAGNA A CASA... A GUARIGIONE AVVENUTA IL "RAGAZZO" TORNA DALLA DONNA PER RINGRAZIARLA, LA QUALE FINISCE PER INDURLO NEL PROPRIO LETTO... GLI INCONTRI DI PASSIONE SI SUSSEGUONO, E TRA L'UNO E L'ALTRO LEI GLI CHIEDE DI LEGGERE QUALCOSA, QUALSIASI COSA PURCHE' APPAGHI LA SUA SETE DI ASCOLTO LETTERARIO... IL RAGAZZO NON SI SOTTRAE A QUEL GIOCO, ANZI, LA COSA CRESCE E DIVENTA COSTANTE, COME LA SUA PASSIONE NEI SUOI CONFRONTI, UN VERO GENUINO AMORE, CHE VIENE TITUBANTEMENTE RICAMBIATO... IL TEMPO PASSA E LO SCETTICISMO DELLA DONNA PREVALE FINO ALL'IMPROVVISO ABBANDONO, TANTO DA LASCIARE IL RAGAZZO SEGNATO INTERIORMENTE E INEBETIRLO NELLE SUCCESSIVE RELAZIONI.
[+]
IN UN ANDRONE DELLA BERLINO FINE ANNI '50, AVVIENE L'INCONTRO TRA UN ADOLESCENTE CHE SI SENTE MALE E UNA DONNA CHE LO SOCCORRE E LO ACCOMPAGNA A CASA... A GUARIGIONE AVVENUTA IL "RAGAZZO" TORNA DALLA DONNA PER RINGRAZIARLA, LA QUALE FINISCE PER INDURLO NEL PROPRIO LETTO... GLI INCONTRI DI PASSIONE SI SUSSEGUONO, E TRA L'UNO E L'ALTRO LEI GLI CHIEDE DI LEGGERE QUALCOSA, QUALSIASI COSA PURCHE' APPAGHI LA SUA SETE DI ASCOLTO LETTERARIO... IL RAGAZZO NON SI SOTTRAE A QUEL GIOCO, ANZI, LA COSA CRESCE E DIVENTA COSTANTE, COME LA SUA PASSIONE NEI SUOI CONFRONTI, UN VERO GENUINO AMORE, CHE VIENE TITUBANTEMENTE RICAMBIATO... IL TEMPO PASSA E LO SCETTICISMO DELLA DONNA PREVALE FINO ALL'IMPROVVISO ABBANDONO, TANTO DA LASCIARE IL RAGAZZO SEGNATO INTERIORMENTE E INEBETIRLO NELLE SUCCESSIVE RELAZIONI... NEGLI ANNI SEGUENTI, PRESENZIANDO UN PROCESSO PER GLI STUDI DI AVVOCATURA CHE RIGUARDAVA CRIMINI DI GUERRA, CON SUO IMMENSO STUPORE, RINCOTRA LA DONNA COME IMPUTATA DI ATTI RELATIVI L'OLOCAUSTO... EGLI SEGUE TUTTO CON SEGRETA TRISTEZZA, PER I FATTI DI CUI LEI E' COINVOLTA E PER L'AMORE RITROVATO, FINO ALL'INEVITABILE CONDANNA... IL RAZIOCINIO DEL RAGAZZO PREVARRA' NEL TEMPO SUL SENTIMENTO, CONTINUANDO NELLA MATURITA', MA COSTANTEMENTE CODIZIONATO DALLA PASSIONE PER QUELLA DONNA CHE NON RIESCE A GIUDICARE FINO IN FONDO PER I REATI COMMESSI, DA UN LATO LA "RAGION DI STATO", DALL'ALTRO L'AMORE CHE NON RIESCE E NON VUOLE IGNORARE... PROPRIO PER QUESTO NON IGNORARE, L'UOMO UN GIORNO DECIDE DI CONTATTARLA PER MEZZO POSTALE, SENZA MAI ANDARE DI PERSONA, ALMENO FINO ALLA PROSSIMA SCARCERAZIONE, MA ORMAI E' TROPPO TARDI PERCHE' LEI SI SOTTRAE DEFINITIVAMENTE... QUELLO E' IL MOMENTO DELLA CONCILIAZIONE, L'UOMO PUR RICONOSCENDO L'IRRIMEDIABILI SBAGLI DELLA DONNA, CAPISCE CHE E' GIUSTO ACCOGLERLA DEFINITIVAMENTE NEL PROPRIO CUORE PER LA PERSONA CHE HA CONOSCITO E NON HA MAI SMESSO DI AMARE.
[-]
[+] ricostruiamo la trama..tante trame
(di mary)
[ - ] ricostruiamo la trama..tante trame
[+] non voglio insegnare niente a nessuno, ma...
(di pipay)
[ - ] non voglio insegnare niente a nessuno, ma...
[+] hai ragione pipay
(di ronks)
[ - ] hai ragione pipay
[+] per me l'amore si coltva, mary
(di ronks)
[ - ] per me l'amore si coltva, mary
[+] per pipay
(di rita)
[ - ] per pipay
[+] ringraziatelo pipay
(di mary)
[ - ] ringraziatelo pipay
[+] si sino inseriti col mio nick-name: attenzione!
(di il vero pipay)
[ - ] si sino inseriti col mio nick-name: attenzione!
[+] è riprovevole usare il nick-name di un altro!
(di il vero pipay)
[ - ] è riprovevole usare il nick-name di un altro!
[+] quanti imbecilli sul forum
(di mary)
[ - ] quanti imbecilli sul forum
[+] per mary
(di pipay)
[ - ] per mary
[+] ancora a ronks
(di pipay)
[ - ] ancora a ronks
[+] il commento offensivo è stato cancellato. bene.
(di pipay)
[ - ] il commento offensivo è stato cancellato. bene.
[+] ti credo, pipay
(di ronks)
[ - ] ti credo, pipay
[+] io no, pipay
(di rita)
[ - ] io no, pipay
[+] senti un po'
(di rita)
[ - ] senti un po'
[+] per rita
(di pipay)
[ - ] per rita
[+] ancora per rita
(di pipay)
[ - ] ancora per rita
[+] per pipay..guarda che è un clone
(di rita)
[ - ] per pipay..guarda che è un clone
[+] grazie, rita.
(di pipay)
[ - ] grazie, rita.
[+] alla fine
(di osmi)
[ - ] alla fine
|
|
[+] lascia un commento a ronks »
[ - ] lascia un commento a ronks »
|
|
d'accordo? |
|
abo
|
giovedì 5 marzo 2009
|
bello ma lascia l'amaro in bocca
|
|
|
|
Michael, in fondo, ha sempre continuato ad amare Hanna, che è stata, in assoluto, il suo primo vero e più grande amore. Quando scopre il crimine di cui si è macchiata, commesso quando lei era appena ventenne, dapprima rimane incredulo e, successivamente, diventa un severo giudice. Una cosa che pochi mettono in evidenza, infatti, è che lui, se volesse, potrebbe parzialmente salvare Hanna. Infatti lui solo sa che Hanna è totalmente analfabeta e che, quindi, non poteva aver poteri decisionali circa la strage e, materialmente, non poteva aver redatto il rapporto del crimine ai suoi superiori. Invece Hanna viene condannata all'ergastolo, mentre le altre cinque donne imputate vengono condannate, ognuna, a soli quattro anni di reclusione.
[+]
Michael, in fondo, ha sempre continuato ad amare Hanna, che è stata, in assoluto, il suo primo vero e più grande amore. Quando scopre il crimine di cui si è macchiata, commesso quando lei era appena ventenne, dapprima rimane incredulo e, successivamente, diventa un severo giudice. Una cosa che pochi mettono in evidenza, infatti, è che lui, se volesse, potrebbe parzialmente salvare Hanna. Infatti lui solo sa che Hanna è totalmente analfabeta e che, quindi, non poteva aver poteri decisionali circa la strage e, materialmente, non poteva aver redatto il rapporto del crimine ai suoi superiori. Invece Hanna viene condannata all'ergastolo, mentre le altre cinque donne imputate vengono condannate, ognuna, a soli quattro anni di reclusione. Lei stessa non fa nulla per scagionarsi, almeno parzialmente, e forse lo fa perchè vuole espiare le proprie colpe scontando una pena molto più grave di quella che i giudici le avrebbero potuto comminare. Michael vorrebbe sentirsi tranquillo perchè, secondo lui, Hanna ha meritato il massimo della pena ma, nello stesso tempo, si sente in colpa per non aver fatto nulla in sua difesa. Per ben venti anni non trova il coraggio per andarla a trovare, almeno una volta, in carcere. Si limita solo a farle pervenire cassette registrate con la sua voce. Si commuove soltanto dopo la morte di Hanna, quando viene a sapere che lei ha voluto lasciare tutti i suoi risparmi alla figlia dell'unica scampata all'olocausto. E' troppo poco per un amante! Lei, del resto, non sembra essere del tutto pentita del proprio gesto, che, forse, rifarebbe, in base ad un innato, kantiano, senso del dovere. E' solo dispiaciuta per le conseguenze di ciò che ha fatto, ma non del gesto in se. Brava la Winslet ma, forse, l'oscar è un premio un po' troppo eccessivo
[-]
[+] eh sì..via col vento
(di mary)
[ - ] eh sì..via col vento
|
|
[+] lascia un commento a abo »
[ - ] lascia un commento a abo »
|
|
d'accordo? |
|
sandro64
|
giovedì 5 marzo 2009
|
un film sull'irrisolto conflitto tra legge e moral
|
|
|
|
lA LEGGE CHE NASCE DALLA RAGIONE DEGLI UOMINI E CHE OGGETTIVIZZA E LA MORALE CHE MATURA NELLE COSCIENZE E CHE SOGGETTIVIZZA. UN FILM CHE FA RIFLETTERE SULLA FALLIBILITA' DEL GIUDIZIO. ANCHE SE ANNA NON VIENE ASSOLTA NEL FILM, QUESTO RACCONTO CI INVITA A RIFLETTERE. sono uscito dal cinema commosso dalla bravura della winslet. Mi è rimasta dentro.
|
|
[+] lascia un commento a sandro64 »
[ - ] lascia un commento a sandro64 »
|
|
d'accordo? |
|
marvelman
|
giovedì 5 marzo 2009
|
basta film americanate come questo !!!
|
|
|
|
Parlano di argomenti che neanche conoscono pensando di essere i migliori e poi sempre le stesse storie trite e ritrite sull'olocausto : Non se ne può più , parlassero un po anche dei problemi delle altre minoranze o dei popoli che continuano a sfruttare sotto la dittatura del loro imperialismo che assomiglia molto al nazismo !!! W il cinema europeo !!!
|
|
[+] lascia un commento a marvelman »
[ - ] lascia un commento a marvelman »
|
|
d'accordo? |
|
arianna
|
mercoledì 4 marzo 2009
|
rivisitazione americana della shoah
|
|
|
|
E' tutto americano questo film..anche se si parla di una storia tedesca e della storia tedesca...dello spirito tedesco non c'è niente. Oramai siamo in una situzione di globalizzazione estrema e al cuore.. all'emotività facile si mira..creando una eroina..tradendo un libro molto più serio..facendo strafalcioni a destra e a manca..dando a tutti il proprio. Lei doveva uccidersi e l'ebrea vivere nel lusso...e piangiamo tutti per questa ingiustizia!!..ridiscutendo l'Olocausto. Ma americani guardatevi in casa vostra!!. Patetico e furbo.
[+] brava arianna !!!
(di marvelman)
[ - ] brava arianna !!!
|
|
[+] lascia un commento a arianna »
[ - ] lascia un commento a arianna »
|
|
d'accordo? |
|
mary
|
martedì 3 marzo 2009
|
paradosso interessante
|
|
|
|
Per me il film contiene un paradosso profondo che intriga. Lei cade nel tranello dell'analfabetismo negandolo al processo ma in prigione "deve" o non può fare altro che imparare..grazie anche allo stimolo sintonizzato di lui...ma leggendo e imparando e vivendo sotto il giogo dello stesso problema sempre negato..CONOSCE...e muore. Questi paradossi della vita..del destino in questo film intrigano davvero perchè si capovolgono in tragedia. Non per niente si dice "Beata ignoranza"....
[+] ciao, mary
(di pipay)
[ - ] ciao, mary
[+] anche a te pipay
(di mary)
[ - ] anche a te pipay
[+] vai alla terza pagina...
(di pipay)
[ - ] vai alla terza pagina...
|
|
[+] lascia un commento a mary »
[ - ] lascia un commento a mary »
|
|
d'accordo? |
|
goldy
|
martedì 3 marzo 2009
|
e' cinema quando c'è una storia
|
|
|
|
. L’iniziazione amorosa del ragazzo ha la purezza del cristallo che incanta. Una fisicità arricchita dall’emozione della mente che scopre la bellezza della parola letteraria condivisa con Hanna. . Cosa chiedere di più alla vita? . Poi la vicendas si allarga a una dimensione storica e ripropone per l’ennesima volta il tema della responsabilità individuale nell’Olocausto. Davvero si può incolpare la sorvegliante analfabeta Hanna di non essere stata capace di rifiutarsi agli ordini ? Crede nel proprio paese la donna e lo serve come le viene richiesto. Punto. Non le si chieda, non si pretenda di più.. L’Olocausto è una colpa collettiva, universale . Una lettura dell’Olocausto visto dagli occhi dei semplici che non scagiona l’individuo ma induce a riflessioni meno emotive e più meditate.
[+]
. L’iniziazione amorosa del ragazzo ha la purezza del cristallo che incanta. Una fisicità arricchita dall’emozione della mente che scopre la bellezza della parola letteraria condivisa con Hanna. . Cosa chiedere di più alla vita? . Poi la vicendas si allarga a una dimensione storica e ripropone per l’ennesima volta il tema della responsabilità individuale nell’Olocausto. Davvero si può incolpare la sorvegliante analfabeta Hanna di non essere stata capace di rifiutarsi agli ordini ? Crede nel proprio paese la donna e lo serve come le viene richiesto. Punto. Non le si chieda, non si pretenda di più.. L’Olocausto è una colpa collettiva, universale . Una lettura dell’Olocausto visto dagli occhi dei semplici che non scagiona l’individuo ma induce a riflessioni meno emotive e più meditate. Ci sono tutti gli elementi per una storia significativa , coinvolgente , emozionante; quello che deve essere il cinema.
[-]
[+] un complimento: ottima recensione
(di pipay)
[ - ] un complimento: ottima recensione
[+] concordo con pipay
(di mary)
[ - ] concordo con pipay
[+] è cinema quando c'è un punto di vista innanzitutto
(di giorgia)
[ - ] è cinema quando c'è un punto di vista innanzitutto
[+] l'olocausto non è una colpa solo collettiva...
(di tomaqui)
[ - ] l'olocausto non è una colpa solo collettiva...
[+] meflio cautelarsi
(di goldy)
[ - ] meflio cautelarsi
|
|
[+] lascia un commento a goldy »
[ - ] lascia un commento a goldy »
|
|
d'accordo? |
|
pipay
|
lunedì 2 marzo 2009
|
le parole, l'amore, la solitudine.
|
|
|
|
Finalmente una storia originale (anche se un po' forzata e in alcuni punti poco credibile) che accomuna sentimenti e rapporti interpersonali e "privati" in contrasto con le crude leggi razziali e con le crudeli leggi della guerra. Una nota di amarezza scaturisce dal fatto che le "parole", così importanti e essenziali nella nostra vita non siano in grado di far sublimare un amore: di avvicinare due persone in fondo molto diverse. Lui e lei prenderanno strade molto diverse, com'è giusto che sia, anche per la differenza di istruzione e di età che esiste tra Older e Hanna. Ralph Fiennes troppo "ingessato", troppo freddo (anche se è chiaro il suo intento di non voler riallacciare rapporti stretti con la donna che ha conosciuto da ragazzo), non giova alla riuscita del film.
[+]
Finalmente una storia originale (anche se un po' forzata e in alcuni punti poco credibile) che accomuna sentimenti e rapporti interpersonali e "privati" in contrasto con le crude leggi razziali e con le crudeli leggi della guerra. Una nota di amarezza scaturisce dal fatto che le "parole", così importanti e essenziali nella nostra vita non siano in grado di far sublimare un amore: di avvicinare due persone in fondo molto diverse. Lui e lei prenderanno strade molto diverse, com'è giusto che sia, anche per la differenza di istruzione e di età che esiste tra Older e Hanna. Ralph Fiennes troppo "ingessato", troppo freddo (anche se è chiaro il suo intento di non voler riallacciare rapporti stretti con la donna che ha conosciuto da ragazzo), non giova alla riuscita del film. Ottima invece l'interpretazione di K. Winslet.
[-]
[+] i testi in inglese: esigenza commerciale
(di pipay)
[ - ] i testi in inglese: esigenza commerciale
[+] kate winslet ok!
(di pipay)
[ - ] kate winslet ok!
[+] ciao pipay
(di mary)
[ - ] ciao pipay
|
|
[+] lascia un commento a pipay »
[ - ] lascia un commento a pipay »
|
|
d'accordo? |
|
patty
|
lunedì 2 marzo 2009
|
un grande film
|
|
|
|
ho pagato il biglietto x piangere durante tutto il film. e' bellissimo!!! grandi attori stupenda storia
[+] il film ti è rimasto dentro
(di tomaqui)
[ - ] il film ti è rimasto dentro
|
|
[+] lascia un commento a patty »
[ - ] lascia un commento a patty »
|
|
d'accordo? |
|
|