Hollywoodland

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hollywoodland   Dvd Hollywoodland   Blu-Ray Hollywoodland  
Un film di Allen Coulter. Con Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck, Bob Hoskins, Robin Tunney.
continua»
Drammatico, durata 126 min. - USA 2006. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO Hollywoodland * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 40 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,83/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * - -
Una star della tv muore suicida. Nessun sospetto tranne per uno scapestrato detective che decide di indagare.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Crime story classica ambientata nel mondo dello star system
Mattia Nicoletti     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Il 16 giugno 1959 accade uno dei più famosi fatti di cronaca che abbiano coinvolto Hollywood. L'attore George Reeves (Ben Affleck), interprete di un Superman televisivo, si suicida. Tutto sembra talmente chiaro, da dubitare che possa essere realmente andata così. L'investigatore privato Louis Simo (Adrien Brody), senza soldi e lavoro, si "prende a cuore" il caso, e convince la madre a ingaggiarlo per conoscere la verità.
Hollywoodland rappresentava le colline di L.A., dove il cinema, lo show business, le Majors, avevano trovato casa, e dove esercitavano il potere assoluto, capaci di creare stelle e di distruggerle, con grande, immensa facilità. Il sogno hollywoodiano di Allen Coulter, alla sua opera prima, è una crime story in parabola discendente, dove ogni cosa è mossa da Tinseltown (in gergo, la Mecca dell'industria cinematografica). Le esistenze dei due protagonisti, portate avanti in parallelo, (sebbene abbiano uno sfasamento temporale), mettono in luce la caduta libera di due uomini, ieri, pieni di speranze, oggi disillusi, entrambi figli dell'Hollywood decadente del periodo. George Reeves desidera essere un grande attore, ma non ne ha le capacità, racchiuso in un costume da supereroe che lo condannerà per sempre; Louis Simo, odia Hollywood, ma la subisce, perché l'incontra tutti i giorni per le strade e per lavoro, e inconsciamente ha una vita da detective da film.
In un possibile confronto con Black Dahlia di Brian De Palma, che rappresenta il "Cinema desiderato", Hollywoodland si pone come Cinema sul viale del tramonto, in ricordo di quello che era stato solo dieci anni prima nell'epoca d'oro. Nella prima metà del film i riferimenti cinefili, l'autoironia di Ben Affleck (in una delle sue migliori interpretazioni) e il detective fallito di Adrien Brody (il fisico emaciato lo aiuta) sorreggono il ricorso al flashback, nella seconda parte, risultano ripetitivi e scontati.
Nonostante un cast superbo (anche la coppia MGM, Diane Lane e Bob Hoskins, è molto riuscita), Hollywoodland nasce da un'idea di cinema classico con una sceneggiatura brillante nei dialoghi, non sempre nella struttura. È pensabile poi, che il tema (che prende spunto dal fatto di cronaca) non interessi il pubblico europeo. Per Allen Coulter, che proviene dalle serie televisive di successo, ci sarà sicuramente un'altra possibilità. Anche se a Hollywood, niente viene dato per scontato.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
HOLLYWOODLAND
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Hollywoodland MYmovies
Hollywoodland recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Hollywoodland

premi
nomination
Festival di Venezia
1
0
Golden Globes
0
1
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Hollywoodland adesso. »
Shop

DVD | Hollywoodland

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 2 aprile 2014

Cover Dvd Hollywoodland A partire da mercoledì 2 aprile 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Hollywoodland di Allen Coulter con Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck, Bob Hoskins. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Hollywoodland (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Hollywoodland

SOUNDTRACK | Hollywoodland

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 2 febbraio 2007

Cover CD Hollywoodland A partire da venerdì 2 febbraio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Hollywoodland del regista. Allen Coulter Distribuita da Decca, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale, e Jazz.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

Una pallottola in faccia e il povero Superman smette di soffrire

di Luca Mastrantonio Il Riformista

Hollywoodland è il cupissimo e felice noir pop di Allen Coulter presentato ieri a Venezia, nella sezione in concorso, dove è destinato a rubare la scena al deludente The Black Dahlia di Brian De Palma. Racconta la nascita, versione catodica, e la morte violenta, in carne e ossa, di George Reeves, l'attore che negli anni '50 ha prestato il volto e il corpo alla serie televisiva che trasformò in delirante culto di massa, mito moderno, l'eroe dei fumetti più amato dai bambini. Superman, il super-uomo di massa, la cui tuta però si rivela una camicia di forza dalla quale Reeves non riesce più a uscire. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Cominciò la carriera facendo una particina in Via col vento (era uno dei numerosi corteggiatori ai piedi di Rossella O'Hara). La chiuse con una pallottola sparata nel suo appartamento tra Sunset Boulevard e Mulholland Drive. "Superman muore suicida" scrissero i giornali. Per la generazione dei ragazzini cresciuti negli anni 50, il titolo fece lo stesso effetto della notizia di Kennedy assassinato a Dallas. Nessuno voleva crederci. Secondo la versione ufficiale, George Reeves aveva messo fine a una vita di delusioni. »

di Michael Rechtshaffer Hollywood Report

L'idea è intrigante: mettere in scena la misteriosa morte del Superman televisivo George Reeves, avvenuta nel 1959, come un giallo-noir. Ma nonostante alcune buone interpretazioni e la dettagliata ricostruzione del periodo, Hollywoodland non riesce a uguagliare i modelli a cui si ispira, ovvero Chinatown e L.A. Confidential. Coulter si tuffa nell'atmosfera creata dalla sceneggiatura di Paul Berbaum, ma il film non prende mai vita propria e Ben Affleck, che per l'occasione ha preso una decina di chili, non riesce a essere un Reeves credibile. »

Solitudine di un eroe

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

«Quel film ha fatto soldi», commenta Eddie Mannix (Bob Hoskins). La moglie Toni (Diane Lane) gli ha detto che George Reeves (Ben Affleck) ha recitato in Via col vento. E lui,vicepresidente della Metro Goldwyn Mayer - coinvolta nella produzione del film di Victor Fleming -, le risponde con il cinismo che fa da sfondo alla vicenda narrata in Hollywoodland (Usa, 2006,126'). Regista e produttore con lunga esperienza televisiva, nella sua opera prima cinematografica Allen Coulter racconta la storia vera di Reeves che, dopo essere stato Stuart Tarleton nel film del 1939, rimase a lungo nell'ombra, e che negli anni Cinquanta divenne l'eroe dei ragazzini statunitensi nei panni, per lui imbarazzanti, di Superman. »

Hollywoodland | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (1)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation
Angoscia
giovedì 27 luglio
La fuga
martedì 25 luglio
Motori ruggenti
giovedì 20 luglio
CHiPs
Savva
Ultime notizie dal cosmo
Operation Chromite
mercoledì 19 luglio
USS Indianapolis
Prima di domani
giovedì 13 luglio
The War - Il pianeta delle scimmie
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità