Il genio della truffa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il genio della truffa  
Un film di Ridley Scott. Con Nicolas Cage, Sam Rockwell, Bruce McGill, Alison Lohman, Sheila Kelley.
continua»
Titolo originale Matchstick Men. Commedia, durata 120 min. - USA 2003. MYMONETRO Il genio della truffa * * * - - valutazione media: 3,22 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,22/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
La storia di Roy, un truffatore che ha addestrato un giovane allievo e socio, Frank, con cui aspetta il colpo della vita. Ma un giorno arriva Angela e le cose si complicano.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il regista schiva con leggerezza le trappole del cinema americano contemporaneo, senza perdere la lucidità nel descrivere la sotterranea corruzione dell'Occidente
Alessandra Montesanto     * * * - -
Showtime:
venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 12,30 in TV su STUDIOUNIVERSAL
Scopri gli altri film in televisione »

Storia di truffatori, di ladri, di gente disonesta. Roy è un baro da strapazzo che lavora in coppia con Frank.La loro società è fruttuosa: Roy è ricco e vive in una bella casa, asettica e ordinata. Roy ha però molti problemi:lasciato 14 anni prima dalla moglie incinta, oppresso dai sensi di colpa, è afflitto da agorafobia ed è devastato dai tic. Rischia di andare in pezzi quando arriva a cercarlo la figlia adolescente, Angela, che anzichè scandalizzarsi, vuole imparare il suo mestiere. Matchstick Men è una commedia lontanissima dai kolossal di Scott con un solo effetto speciale: una scena di allucinazione. Costruito con una sceneggiatura di ferro (battute esilaranti e ritmo perfetto), ricco di colpi di scena, il film vuole mettere in scena il lato comico delle manie e delle deviazioni dei comportamenti umani. Il regista schiva con leggerezza le trappole del cinema americano contemporaneo, senza perdere la lucidità nel descrivere la sotterranea corruzione dell'Occidente.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
IL GENIO DELLA TRUFFA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Il genio della truffa MYmovies
Il genio della truffa recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * - -

Un bel film, con un finale sorprendente

giovedì 3 marzo 2011 di brunus10480

Un film gradevole, che parte lentamente, che richiama alla mente tutte le pellicole che raccontano la disgregazione famigliare, il difficile rapporto padre - figlia, l'arte di truffare e di arrangiarsi, per poi precipitare verso un finale coinvolgente, che lascia lo spettatore di stucco. Il Cast è ben assortito e la prova di Cage, che interpreta un marito divorziato, truffatore e pieno di complessi, è davvero convincente. Ridley Scott dirige con maestria un film diverso dal solito, continua »

* * * - -

Cage il fobico.

sabato 3 marzo 2012 di ultimoboyscout

Film tra i più sottovalutati di Scott, che riesce a far apparire credibile e bravissimo Cage (attore che non amo particolarmente) nel ruolo di un abilissimo truffatore affetto da una sorta di disordine ossessivo-compulsivo. Da un romanzo di Eric Garcia, il regista estrapola una pellicola con doppio colpo di scena finale, dalla sceneggiatura intelligente e un umorismo pungente e puntuale ma spesso doloroso. I tempi sono quelli della commedia, con una prima ora di visione che è decisamente continua »

* * * - -

Una coppia deludenta

giovedì 1 aprile 2004 di Vedelia

L'accoppiata Scott/Cage doveva essere una garanzia di qualità e successo...invece... Sono lontani i tempi di Blade Runner. La telecamera si muove e sobbalza con sapienza; il plot è lineare ed efficace; lo spettatore non si annoia sino alla fine; Cage è iper-espressivo: ma qualcosa manca...Manca l'anima, il sentimento, il senso etico di cui non ha mai difettato il cinema di Scott. La vera sorpresa è il bravissimo Sam Rockwell,"adorabile bastardo" sin dai tempi del primo Charlie's Angels. continua »

* * * * -

Il genio di scott

giovedì 17 aprile 2014 di TizianaStanzani

Con “Il genio della truffa”, il genio di Ridley Scott giunge a un punto di svolta, poiché questa è la sua prima commedia; la pellicola funziona alla perfezione: un film esilarante e tragico, quasi agrodolce, dal buon ritmo cadenzato come il respiro faticoso di un maniaco ossessivo compulsivo; il versatile Nicolas Cage, nella parte di un truffaldino faccendiere alle prese con tic e fissazioni, se la deve vedere anche con la propria coscienza, con una figlia inaspettata continua »

Roy Walter
"Per alcuni il denaro è come un film straniero senza sottotitoli!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | Il genio della truffa

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 18 ottobre 2004

Cover CD Il genio della truffa A partire da lunedì 18 ottobre 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Il genio della truffa del regista. Ridley Scott Distribuita da Varèse Sarabande.

di Emanuela Martini Film TV

“A volte passo tutto il giorno pensando che l’unica soluzione sia farmi saltare le cervella; poi mi viene in mente come si ridurrebbe la moquette”. È questa la vita di Roy Waller, bravo truffatore che lavora in coppia con il più giovane Frank, che negli anni si è arricchito e vive in una bella casa asettica e ordinata. Moquette intonsa sulla quale è d’obbligo togliersi le scarpe, cucina immacolata e inutilizzata (la dieta di Roy consiste solo di tonno in scatola), tritarifiuti, una sfilata di detersi-vi ordinati come soldatini. »

di Maurizio Turrioni Famiglia Cristiana

Anche per Ridley Scott, proprio come per lo scomparso Stanley Kubrick, fare cinema vuol dire soprattutto sfida. Di contenuti, ma anche di stili. Il geniale regista, che ha fumato il suo testamento artistico con Eyes wide shut, non si è mai fatto rinchiudere in un filone, lasciando il segno della sua arte in ogni genere. A ben vedere, la stessa cosa sta facendo Scott, capace di passare con disinvoltura dall’esordio in costume di I duellanti alla fantascienza di Alien e Blade runner, dalla tenerezza di Legenda! dramma sociologico di Thelma & Louise, dal duro poliziesco di Black rain all’avventura bellica di Black Hawk down, dall’horror di Hannibal all’epopea storica di Il gladiatore. »

di Piera Detassis Ciak

Al cinema la stangata vive un rinnovato periodo di gloria grazie al leccato Confidence con Dustin Hoffman e al ben più interessante Matchstick Men (uomini fiammifero, che si accendono con facilità) tradotto con pigrizia Il genio della truffa, rara incursione nella commedia del muscolare Ridley Scott di Il Gladiatore. Ma si sa che Scott è uno dei registi più discontinui: a volte è un genio (Alien, Blade Runner), a volte un sarto abile (Thelma & Louise) a volte proprio scarso (Soldato Jane). Con Il genio della truffa ce la fa a tenere alti livelli e tensione fin quasi sul finale, molto lambiccato, poi crolla per ansia da plot enigmistico. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Truffatore afflitto da disturbi ossessivo-compulsivi del comportamento, Roy Waller (un Nicolas Cage lanciato nel solito delirio gigionesco, ma questa volta con qualche attenuante) soffre di agorafobia, mangia solo tonno in scatola e va nel panico se si ritrova in carenza di pillole. Quando ricorre allo psicanalista, lo spettatore avverte che, sotto sotto, comincia a provare disgusto per la propria vita di simulazioni e menzogne. A modificare la quale interviene una circostanza inaspettata: da un giorno all'altro, Roy si scopre papà di Angela, una quattordicenne graziosa e simpatica quanto incline a comportarsi all'opposto del nome che porta. »

Il genio della truffa | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | brunus10480
  2° | ultimoboyscout
  3° | tizianastanzani
  4° | kondor17
  5° | andyflash77
  6° | vedelia
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità