Il genio della truffa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il genio della truffa   Dvd Il genio della truffa   Blu-Ray Il genio della truffa  
Un film di Ridley Scott. Con Nicolas Cage, Sam Rockwell, Bruce McGill, Alison Lohman, Sheila Kelley.
continua»
Titolo originale Matchstick Men. Commedia, durata 120 min. - USA 2003. MYMONETRO Il genio della truffa * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

SCOTT SI RILASSA Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto


Feedback: 52722 | altri commenti e recensioni di carloalberto
sabato 11 settembre 2021

 Scott è un regista notoriamente eclettico, eppure si stenta a credere che ci sia lo stesso occhio dietro la cinepresa che ha girato Alien o Hannibal e questo film. E’ una commedia brillante accompagnata dalle note di una colonna sonora divertente, composta da Hans Zimmer, che si tinge appena di noir in alcune sequenze  e quando si pensa a una svolta drammatica, invece c’è il lieto fine. E’ come se Scott avesse voluto disorientare il pubblico, offrendo dapprima una storia di simpatici truffatori, che, poi, improvvisamente, diventa drammatica e sta per finire in tragedia, ed, infine, sorprende tutti regalando una via d’uscita più che accettabile al protagonista sconfitto e, con un sorriso paternalista, è come se avesse voluto dire che questa volta è andata bene ma che non è sempre così che vanno le cose per chi infrange la legge e poteva andare peggio, molto peggio. Nicolas Cage, quando non si butta via in film spazzatura, è un ottimo attore ed il suo personaggio, un delinquente gentiluomo, fobico ossessivo, maniaco della pulizia, pieno di tic, è riuscito bene ed è decisamente convincente, così come il suo socio in affari ed amico, interpretato da Sam Rockwell, ha la faccia giusta per risultare ingenuo, affidabile e bonaccione ed allo stesso tempo freddo pianificatore e subdolo ideatore di diabolici tranelli. Indovinata anche la scelta dell’attrice, Alison Lohman, per la parte della figlia adolescente, bravissima a 24 anni ad impersonare una ragazzina di 14.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Il genio della truffa | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | brunus10480
  2° | ultimoboyscout
  3° | tizianastanzani
  4° | kondor17
  5° | andyflash77
  6° | carloalberto
  7° | vedelia
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità