C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West  
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
continua»
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

FOCUS | Onda&Fuorionda di Pino Farinotti.

L'inventore

domenica 16 novembre 2014 - Pino Farinotti

Tornano i western di Sergio Leone, l'inventore Sono in uscita, come inserti di quotidiano, cinque western di Sergio Leone, rimasterizzati. Non c'è dubbio che sia un evento. Cinquant'anni fa venne distribuito nelle sale uno strano western, e uno strano film, Per un pugno di dollari. Nei primi giorni passò quasi inosservato, poi cominciò a decollare. Poi divenne un successo al box office, poi un trionfo. Piaceva al pubblico, soprattutto al pubblico giovane. Erano gli anni della decadenza del genere western, qualcuno decise che l'ultimo grande western eroico era stato L'uomo che uccise Liberty Valance, del 1962, di John Ford.

   

INCONTRI | A diciotto anni da Vittime di guerra il regista torna a mettere in scena una violenza carnale sullo sfondo della guerra.

L'espiazione di brian de palma

venerdì 31 agosto 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Redacted: l'espiazione di Brian De Palma Per espiare la colpa di essere caduto nel meccanismo cinematografico a doppio taglio narrando del Vietnam nel suo Vittime di guerra, diciotto anni dopo la realizzazione di quel film Brian De Palma torna a mettere in scena una violenza carnale sullo sfondo della guerra, spostando il suo obiettivo dalla terra vietnamita a quella attualissima dell'Iraq, con un film documento privo di orpelli narrativi. Protagonisti di Redacted sono un gruppo di giovani soldati che vivono tra la noia e il calore mediorientale e che per uscirne (vivi) registrano le loro giornate su minidv.

NEWS | Da anni costretta lontano dalle scene a causa di una grave malattia, l'attrice compie 86 anni. Ecco tutte le ricorrenze di oggi nel cinema!

Compie gli anni oggi la grande musa del cinema italiano

venerdì 3 novembre 2017 - Andrea Chirichelli

Monica Vitti, compie gli anni oggi la grande musa del cinema italiano Auguri a - Dolph Lundgren, nato a Stoccolma nel 1957. Il ruolo più celebre e iconico resta quello del pugile russo Ivan Drago in Rocky IV. Ha recentemente partecipato alla saga de I Mercenari. - Monica Vitti, nata a Roma nel 1931, una delle più famose attrici del cinema italiano, interprete, tra i tanti, di molti film di Michelangelo Antonioni (L'avventura, La notte, L'eclisse e Deserto rosso) e classici quali La ragazza con la pistola, L'anatra all'arancia, Il tango della gelosia, Polvere di stelle e Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa.

   

FOCUS | Nel 1966 usciva nelle sale il terzo titolo della Trilogia del dollaro.

50 anni fa sergio leone

domenica 21 agosto 2016 - Pino Farinotti

50 anni fa Sergio Leone Nell'estate del 1966 era nelle sale Il buono, il brutto, il cattivo, il terzo titolo della cosiddetta serie del dollaro, meglio ancora di Clint Eastwood. Il film era stato preceduto da Per un pugno di dollari (1965) e Per qualche dollaro in più (1964). Tutto nasceva dal master, titolo della rivoluzione. Significa che Sergio Leone con quei "dollari" stava reinventando il genere western, di fatto, lo stava distruggendo, per lo meno distruggeva, diciamo sorpassava, i codici dei grandi classici: l'avventura, i fiumi, i monti e la valle dei monumenti, il buono e il cattivo, la frontiera.

   

FOCUS | Ho visto The Hateful Eight e mi ha colpito, ma non vuol dire che mi sia piaciuto. È legittimo, il mio ultimo film è di 52 anni fa e i nostri stili sono diversi: per cominciare, le parole...

Che peccato… con tutto quel talento

venerdì 19 febbraio 2016 - John Ford

Caro Tarantino, che peccato… con tutto quel talento Da qui, dove sono ormai da tanto tempo, mi tengo informato, soprattutto su cose che possono in un certo senso riguardarmi, e interessarmi. Lo sapevo che hai grande successo, e che sei bravo, anche se i nostri stili non possono essere più diversi. Ma è legittimo, il mio ultimo western è di 52 anni fa. Il tuo film mi ha... colpito, questo non vuol dire che mi sia piaciuto. Per cominciare, le parole. Oh my Goth, quante! Ti dico che i miei John Wayne, Henry Fonda, James Stewart, Richard Widmark, William Holden e magari qualche altro, messi tutti insieme in tutti i miei film ne hanno pronunciate meno dei tuoi Samuel L.

FOCUS | Da Marilyn Monroe a Eva Green, da Claudia Cardinale a Jennifer Jason Leigh di The Hateful Eight, non c'è una bellissima che non abbia interpretato un western.

. le donne più affascinanti della storia del cinema western

martedì 9 febbraio 2016 - Pino Farinotti

C'era una volta il West. Le donne più affascinanti della storia del cinema western Una volta Howard Hawks, gran maestro di storie di frontiera, disse: una donna in un western è a suo agio come un cane in chiesa. In realtà avrebbe dovuto usare il condizionale, perché le donne nei western sono state inserite, e "sopportate" magari a forza. È doverosa una precisazione, c'è una grande differenza fra western e west. Negli anni della revisione, a partire dai Settanta, il cinema decise di raccontare, magari capovolgere, le storie del west: gli indiani divennero i buoni e i perseguitati, i bianchi responsabili del genocidio di quelli che non venivano più definiti pellerossa ma nativi.

FOCUS | Addio all'ultimo seduttore del cinema italiano. Colto e intelligente, ha saputo adeguarsi a tutte le stagioni, da giovane ad anziano. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo

Lo stile di ferzetti

venerdì 4 dicembre 2015 - Pino Farinotti

Lo stile di Ferzetti Aveva novant'anni. Fa parte, ed era l'ultimo, di una magnifica generazione, quella dei Gassman, Mastroianni, Sordi, Tognazzi, Manfredi. Rispetto a questi Ferzetti è stato forse... meno di moda. Ma al cinema italiano ha dato eleganza, stile e charme. Aveva una sua esclusiva. E ha portato seduzione, con un segnale impeccabile e forte, il più forte: ha dato corpo e volto a Giacomo Casanova, nel 1955, diretto da Steno. Fra le sue seduzioni (certo nei film, e poi... chissà) ci sono fra le molte partner Gina Lollobrigida e Angie Dickinson, fra le donne più belle del mondo.

   

APPROFONDIMENTI | Cineasta controverso, amato dal pubblico e trattato con sufficienza dalla critica.

Sergio leone

mercoledì 25 giugno 2014 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Sergio Leone «Per la particolare sua configurazione spettacolare che in un clima di esasperata e talora terrificante violenza raffigura una ricorrente serie di crimini e massacri descritti e raffigurati con crudo e sanguinario verismo, questo film, pur non essendo vietato, è sconsigliato ai minori». La lunga didascalia campeggia sul flano originale di Per un pugno di dollari, anno di grazia 1964, opera seconda di un regista romano, Sergio Leone, che si firma Bob Robertson anche in omaggio allo pseudonimo del padre (Roberto Roberti, cineasta pure lui ai tempi del muto).

   

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della Storia del cinema.

La musica (1)

venerdì 12 marzo 2010 - Pino Farinotti

La musica (1) In Per un pugno di dollari, Clint Eastwood cammina, spara, parla (pochissimo) soprattutto cavalca sempre accompagnato da un tema musicale. La colonna di Ennio Morricone affianca l'azione nel film, la sostiene, in alcuni casi la sorpassa. I film di Sergio Leone sono strettamente legati alla musica di Morricone. Cinema e musica: l'uno indispensabile all'altra. Ho citato Morricone perché trattasi di compositore, oltre che di alta qualità, di grande popolarità, il suo nome è conosciuto dal grande pubblico, come quello di un attore.

TELEVISIONE | Una settimana di grandi film.

C'era una volta il cinema in tv

giovedì 14 gennaio 2010 - Ilaria Feole

Film in tv: c'era una volta il cinema in tv 1969: un anno memorabile per la Storia come per il cinema, che esplode delle contestazioni giovanili e della voglia di nuovo e di libertà. Domenica si può rivivere quel vento di ribellione; Born to be wild, cantano gli Steppenwolf, e l'America si attraversa a bordo delle moto di Dennis Hopper e Peter Fonda, nell'opera prima di Hopper che diventò manifesto di una generazione: Easy Rider (Canale 5, 2.45). Altro Fonda, altro capolavoro dell'anno cruciale '69: è la volta del mitologico western di Sergio Leone, C'era una volta il West (Raisat cinema, 21.

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema.

Il west (4)

lunedì 28 dicembre 2009 - Pino Farinotti

Storia 'poconormale' del cinema: il West (4) Il Western (W maiuscola) è americano e finisce, come movimento, poi ci saranno altre individualità, nei primi anni sessanta. Una certa corrente storica indica in L'uomo che uccise Liberty Valance (Ford, 1961) l'ultimo titolo "eponimo". Dunque Ford cominciava (Ombre rosse), Ford chiudeva. È legittimo che sia così. Altri western classici sarebbero stati prodotti successivamente, ma erano singoli segnali, opere di autori che avevano operato nelle stagioni eroiche e che continuavano a fare ... il loro mestiere.

TELEVISIONE | In onda il cinema che riscopre o riaggiorna i suoi vecchi ed immortali miti.

Una grossa grassa estate

giovedì 17 luglio 2008 - Edoardo Becattini

Film in Tv: Una grossa grassa estate E mentre ormai l'estate prosegue e la gente accorre sempre più in massa verso freschi luoghi di mare, la domenica per chi resta in casa riserva comunque qualche gradita sorpresa. E lo fa soprattutto in tarda serata, puntando sulle forme generose di Monica Bellucci, prostituta sensibile ma vessata da Gérard Depardieu nella commedia francese Per sesso o per amore? (RaiTre, 23.35). In piena notte la curiosità si accende invece sulla possibilità di cogliere la performance di un'inedita coppia di divi in tempi ancora non sospetti: Amos & Andrew (Canale 5, 2.

NEWS | L'affascinante attrice tunisina divisa tra Italia e Francia compie oggi settant'anni.

I settant'anni di claudia cardinale

martedì 15 aprile 2008 - Chiara Renda

I settant'anni di Claudia Cardinale Nata in Tunisia il 15 aprile 1938 da genitori di origine siciliana, Claude Josephine Rose Cardin, in arte Claudia Cardinale, compie oggi settant'anni. Musa del cinema italiano e internazionale dagli anni Sessanta in poi, questa bellezza profondamente mediterranea dagli occhi profondi e maliziosi si stabilì in Italia, a Roma, nel 1958, e qui decise di iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia, poi abbandonato a causa della sensazione di essere inadeguata e per i suoi problemi con la dizione italiana.

   

NEWS | Dal 18 al 27 ottobre è di scena Cinema. Festa Internazionale di Roma.

A roma si fa festa

giovedì 27 settembre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

A Roma si fa Festa È il Sindaco Walter Veltroni a introdurre la conferenza stampa di presentazione alla seconda edizione di "Cinema. Festa Internazionale di Roma" che si è tenuta questa mattina. "Quest'anno" ha voluto sottolineare Veltroni, "la rassegna si presenta con una grande virtù e un grande insegnamento della scorsa edizione. Per noi è stato motivo di orgoglio aver presentato The Departed, per il quale Martin Scorsese ha ottenuto l'Oscar, o La sconosciuta di Tornatore che è stato scelto per rappresentare l'Italia ai prossimi Academy Awards.

TELEVISIONE | Fiabe e classici del cinema, per la settimana più festosa dell'anno

Alla ricerca del west

giovedì 21 dicembre 2006 - Pierpaolo Simone

Film in tv: alla ricerca del west

C'era una volta il West | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | rosso werner
  2° | dusk
  3° | nino mavi
  4° | barracudajoe
  5° | paolo ciarpaglini
  6° | carmine rozzi
  7° | ric gamba
  8° | hastalavictoria
  9° | strangelove'90
10° | renato corriero
11° | gianni lucini
12° | laurence316
13° | paolo ciarpaglini
14° | luciano
15° | max
16° | hubert b.
17° | paolomiki
18° | stephen k.
19° | fsromait
20° | ignazio1975
21° | tony montana
22° | simox
23° | david aaronson
24° | fsromait
25° | mondolariano
26° | tomdoniphon
27° | brando fioravanti
28° | aristoteles
29° | greatsteven
30° | miki spin
31° | cineofilo92
32° | vanessatalanta
33° | mencio
34° | nicoladrago
35° | jacopo b98
36° | dario
37° | il cinefilo
38° | carlo rosa - siena
39° | nicola puccini
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Rassegna stampa
Alessandra Mammi
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità