Advertisement
Shirley MacLaine, la star che allontana il viale del tramonto

In un ironico gioco di specchi e con deliziosa superstizione, l'attrice intende scegliere in Adorabile nemica il ricordo pubblico che si avrà di lei. Al cinema.
di Roy Menarini

Adorabile nemica

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Shirley MacLaine (Shirley MacLean Beaty) (89 anni) 24 aprile 1934, Richmond (Virginia - USA) - Toro. Interpreta Harriet Lauler nel film di Mark Pellington Adorabile nemica.
sabato 6 maggio 2017 - Focus

Il necrologio è una forma di ricordo del defunto nata attraverso la stampa. È la "galassia Gutenberg" ad aver messo su carta ciò che era relegato alle orazioni funebri, alle iscrizioni sulle tombe e alle altre forme di laudazione orale. Il necrologio è diventato - piaccia o meno - un genere editoriale, una pagina che necessita di un redattore, una figura retorica giornalistica, un effetto di condivisione editoriale del lutto. In Italia, e in parte dell'Europa, esso si limita a poche righe e qualche parola di circostanza, con un effetto misto tra cattivo auspicio per chi legge e curiosità morbosa (almeno nelle testate locali) per sapere chi ha lasciato questo mondo. In America capita più spesso che al defunto si concedano ben altre biografie, anche in sede di semplice commiato.

Quando poi il dipartito è celebre, ecco che - ovunque nel mondo - scatta il "coccodrillo", ovvero in gergo un articolo di ricordo, spesso benevolo, che tende a ricordare le qualità più che i difetti di chi non c'è più. Insomma morire, come il tempo, è galantuomo.
Roy Menarini

Spesso in redazione ci sono coccodrilli pronti nel cassetto per le grandi figure che hanno già raggiunto una certa età. Non è affatto escluso che i giornali abbiano pronto, per esempio, il coccodrillo di Shirley MacLaine, straordinaria attrice che ha fatto la storia del cinema americano e che in Adorabile nemica sembra dare una lezione di recitazione a tutto il cast di contorno. Lei, notoriamente sarcastica e irriverente come il personaggio che qui interpreta, deve aver accettato di buon grado la sceneggiatura che la vede in cerca del "coccodrillo perfetto". Essendo maniaca del controllo, la sua Harriet pretende di guidare in anticipo anche il ricordo pubblico che si avrà di lei (quello privato, invece, è un altro paio di maniche).


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Adorabile nemica.
In foto una scena del film Adorabile nemica.
In foto una scena del film Adorabile nemica.

Allo stesso modo, in un gioco di specchi che parrebbe macabro se non fosse ironico e soprattutto ben orchestrato dall'attrice medesima, Shirley MacLaine vuole decidere quale film lasciare ai posteri come opera testamentaria.

Attenzione, però. Il cosiddetto "film testamentario" quasi sempre allunga la vita dell'attore. Giù le mani dai ferri di cavallo portafortuna, perché MacLaine non ha certamente girato la pellicola pensando a un imminente tramonto, ma più probabilmente con deliziosa superstizione.
Roy Menarini

E magari avrà pensato a Clint Eastwood, che si è donato in Gran Torino il ruolo funerario per eccellenza, o a Woody Allen, che già con A proposito di Henry aveva concepito il film come una summa conclusiva del suo conflittuale rapporto con la morte, o a Katharine Hepburn che in Sul lago dorato doveva fornire la sua ultima grande performance, o a Jean-Louis Trintignant in Amour, a Michel Piccoli in Habemus Papam, a Jack Nicholson in A proposito di Schmidt, e mille altri ruoli "conclusivi". In essi, carriera, esistenza e sceneggiatura giocano sull'anzianità e la prossimità con il "the end" di grandi icone che abbiamo poi continuato a ritrovare lietamente sul grande schermo per anni a seguire.


SCOPRI IL FILM

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati