Advertisement
Fast & Furious 8, quello che conta è stupire sempre di più

La saga è riuscita nel tempo anche a raggiungere un pubblico globale, grazie a cast multietnici e ambientazioni fuori dagli States.
di Mariangela Carbone, vincitrice del Premio Scrivere di Cinema

Fast & Furious 8

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Dwayne Johnson (Dwayne Douglas Johnson ) (52 anni) 2 maggio 1972, Hayward (California - USA) - Toro. Interpreta Hobbs nel film di F. Gary Gray Fast & Furious 8.
martedì 18 aprile 2017 - Scrivere di Cinema

Era il 2001 quando Dominic Toretto (Vin Diesel) schiacciava per la prima volta l'acceleratore sulla sua Mazda RX-7 rossa fiammante per le strade di Los Angeles. A sedici anni di distanza, Fast and Furious, una delle saghe più longeve, popolari e redditizie di Hollywood, torna sul grande schermo con un ottavo episodio - il primo girato dopo la morte di Paul Walker - affidando la regia a Gary Gray, con il consueto appuntamento primaverile.

Le corse clandestine di Dom e familia, in cui gli sfidanti combattevano Race Wars a suon di rombi di motori truccati e potenziati con protossido d'azoto, sono ora sostituite da scontri a distanza, con nemici che innescano ordigni premendo bottoni dalla cabina di un aereo e hackerano computer di tutto il mondo.
Mariangela Carbone

Il ruggito delle automobili tra le strade e i garage sotterranei sono ormai quasi un'eco, un rumore lontano coperto dal fragore di continue esplosioni; le automobili non sono più le vere protagoniste, ma ridotte quasi ad accessorio, giocattolo, simbolo di ricchezza e potenza.

Nei primi episodi della saga gli sceneggiatori si preoccupavano, se non di mantenere credibilità, almeno di rispettare qualche legge della fisica, adesso invece quello che conta è stupire sempre di più lo spettatore, che sia un appassionato della serie o un nuovo "adepto", non importa. Se alle donne mozzafiato con curve in bella mostra si aggiungono scene catastrofiche e inseguimenti adrenalinici, il gioco è fatto.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Fast & Furious 8.
In foto una scena del film Fast & Furious 8.
In foto una scena del film Fast & Furious 8.

Il primo e il secondo film (del 2001 e del 2003) somigliavano più a puntate del videogioco "Gran Turismo" che a episodi di una serie cinematografica: c'era spazio solo per acceleratore e frizione, cambio marcia e tachimetro, inquadrati a ritmo di musica frenetica.

Adesso l'occhio dello spettatore guarda "da lontano" ed è chiamato a seguire sparatorie e sterzate di auto blindate, motociclette e carri armati, che si inseguono su ghiacciai russi, con tanto di sottomarini e missili deviati a mani nude, in una sfilza di esplosioni gigantesche e scazzottate perenni, che stravolgono lo spettatore fino a stordirlo.
Mariangela Carbone

Se agli inizi il brand Fast and Furious si rivolgeva a un pubblico principalmente americano (e perlopiù giovanile), immersa com'era nello scenario urbano losangelino, con il passare degli anni - e adesso più che mai - è arrivata a raggiungere un pubblico globale, complice anche la scelta di cast multietnici e ambientazioni fuori dai confini americani, con l'aggiunta, stavolta, di star del calibro di Charlize Theron, Kurt Russell e Helen Mirren, alla loro prima apparizione nella saga.

Alcuni episodi finali lasciano supporre che le imprese della familia di Dom non siano finite qui: le date di uscita dei prossimi, e ultimi, due episodi sono infatti già state annunciate. Faticando a prevedere cosa altro riusciranno ad affrontare i membri della squadra (forse le prossime scene d'azione saranno girate su Marte?), non resta che aspettare di vedere fino a che punto si spingeranno la fantasia e l'audacia degli sceneggiatori.


SCOPRI IL FILM

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati