Advertisement
Media all star al Giffoni

Ezio Greggio presenta Box Office 3D, il primo film italiano in tre dimensioni.
di Ilaria Ravarino


domenica 17 luglio 2011 - News

I più applauditi Aldo, Giovanni e Giacomo. Il più capriccioso Ezio Greggio, in fuga dalla stampa. E ancora la sorpresa Willwoosh il divo della rete, il vizioso 'cesarone' Matteo Branciamore, il Panda Po di Kung Fu Panda 2 e la sciantosa pasionaria Valentina Lodovini di Benvenuti al Sud. Tanti ospiti nel weekend del Festival di Giffoni, che dopo aver giocato i suoi due assi internazionali apre all'Italia con una parata di stelle della comicità transmediale: non solo cinema ma anche tv e rete, «il mezzo più libero che c'è – secondo la star di youtube Willwoosh, tra gli autori della serie web Freaks! - dove i contenuti sono fruibili a qualsiasi orario, arrivano a tante persone e con pochissime risorse economiche. Chiunque può sperimentarsi come attore, regista o sceneggiatore».
Volto storico della tv commerciale, da settembre di nuovo alla guida di "Striscia la notizia", Ezio Greggio è stato ieri al Giffoni per presentare in anteprima alcune immagini di Box Office 3D, budget da 5 milioni per il primo tridimensionale italiano in uscita il 9 settembre: «Sarà una parodia di film memorabili come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Il Gladiatore, Avatar o Il Codice Da Vinci. A esser parodiati sono i film americani perché se lo meritano, hanno una sceneggiatura inesistente e puntano solo su attori ed effetti speciali. Ma ci saranno anche riferimenti politici e sportivi all'Italia». Figlio della tv in cerca del salto definitivo sul grande schermo, anche il protagonista de I Cesaroni Matteo Branciamore ha parlato ai ragazzi del festival infiammando i cuori delle ragazzine: «Tornerò ne I Cesaroni dopo aver cambiato completamente ruolo nel film 5, dove interpretavo l'esatto opposto del bravo ragazzo. Se nella vita ho qualche vizio? Li ho tutti, solo che li alterno periodicamente».
Niente tv invece perAldo, Giovanni e Giacomo, per la seconda volta ospiti del festival, in vacanza «da sei mesi sabbatici» e presto al lavoro «su uno spettacolo teatrale che porteremo in giro da settembre, e la cui sceneggiatura diventerà il nostro prossimo film. Per ora la tv non è nei nostri pensieri. Avevamo proposto delle strisce di 10 minuti, ma il progetto non è andato in porto». Sono stati infine Valentina Lodovini e Kung Fu Panda 2 a riportare il cinema al centro del programma, dominato in questi giorni dal discusso Our day will come del figlio di Costa-Gavras, Romain: la prima annunciando la fine delle riprese di Benvenuti al Nord, sequel della fortunatissima pellicola di Luca Miniero, il secondo con una proiezione speciale del film accompagnata da una brillante performance di kung fu e dalla sfilata in passerella di un panda di peluche gigante, che ha fatto la gioia dei più piccini.
E dopo la rete, il cinema e la tv, oggi il festival cambia ancora marcia. Protagonista della giornata sarà infatti la musica, con la masterclass "a sorpresa" di Jovanotti e il concerto serale della band 24 grana. Atteso anche Daniele Liotti presto nella fiction Il generale dei briganti e il napoletano Maurizio Casagrande, regista all'esordio con Una donna per la vita, mentre sul grande schermo alle 21:30 la Walt Disney porterà in anteprima il teen movie PROM di Joe Nussbaum, erede annunciato di High School musical.

I giurati raccontano: Albania e Giordania
Tea Frasheri ti guarda con i suoi bellissimi occhi scuri, si sistema i capelli con una punta di vanità e fa solo una richiesta: vuole un po'di tempo per pensare alle risposte. A 18 anni parla tre lingue correntemente, non fa fatica a passare dall'italiano all'inglese ed è comprensibile che ci tenga a non dire fesserie. Anche l'inglese di Dana Abu Ali è perfetto. Dana ha una cascata di riccioli e l'aria intelligente, un bel sorriso, è alta. Ha 15 anni ma sembra più grande della sua età, è molto attenta e le risposte di Tea la interessano. Pur vivendo a 1772 chilometri di distanza l'una dall'altra, Dana e Tea hanno molto in comune. Prima di tutto, l'intelligenza.

Da dove vieni?
Dana: Dalla Giordania. Sono di Amman, la capitale.
Tea: Anche io abito in capitale, a Tirana.

Che lavoro fanno i tuoi genitori?
D: Papà è un ingegnere elettronico, mamma è un'insegnante di matematica.
T: Sia papà che mamma sono manager di banca.

Che lavoro vorresti fare da grande?
D: La giornalista. Cioè, la giornalista famosa.
T: L'economista.

Qual è il tuo film preferito?
D: A walk to remember.
T: Tre metri sopra il cielo.

L'attore preferito?
D: Johnny Depp.
T: Riccardo Scamarcio, perché è bello. Trovo molto brava Cameron Diaz.

Ti piacciono i film d'amore?
D: Sì perché mi piacciono i film che ti portano ad esplorare situazioni lontane dalla tua realtà. Anche nei sentimenti.
T: Sì. Perché mi piace l'amore.

Sei mai stata innamorata?
D: No.
T: Penso di sì.

Ti piacciono i film horror?
D: Sì, ma non quelli truculenti.
T: Sì, mi piacciono i film che ti tengono sulle spine.

Il mostro più spaventoso?
D: Il diavolo.
T: I killer, gli assassini.

Cosa faresti con la bacchetta di Harry Potter?
D: Libererei la gente dall'ingiustizia.
T: Cancellerei la povertà nel mondo.

Un pregio e un difetto dell'Italia?
D: I panorami e la gente, affettuosissima. Purtroppo pochissimi italiani parlano inglese.
T: Il panorama, la gente e la moda. Mi piacciono i vestiti italiani. Però è vero, gli italiani non parlano altro che non sia l'italiano.

Un pregio e un difetto del tuo paese.
D: Sono orgogliosa del patrimonio artistico. Non mi piace il deserto, ne abbiamo troppo.
T: La gente in generale è gentile e Tirana è una città vivibile, piena di servizi. Le persone però sono un po'impiccione.

Vinci l'Oscar. A chi lo dedichi?
D: Alla mia famiglia e alla mia maestra.
T: Alla mia famiglia.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati