Advertisement
Fiction & Series: Come salvare il mondo con il bon-ton

L'attore shakespeariano Kenneth Branagh nei panni del commissario Wallander e il supereroe galante Middleman.
di Nicoletta Dose

Kenneth Branagh, commissario 'esistenzialista'
Kenneth Branagh (Kenneth Charles Branagh) (63 anni) 10 dicembre 1960, Belfast (Gran Bretagna) - Sagittario. Interpreta Kurt Wallander (3 episodi, 2008) nel film di Philip Martin Wallander.

venerdì 19 giugno 2009 - Televisione

Kenneth Branagh, commissario 'esistenzialista'
Dalla Svezia con furore, arriva uno dei più eccentrici commissari di polizia di ultima generazione, Kurt Wallander, sperduto a lavorare in una piccola cittadina nell'estremo meridione svedese. Nato dalla penna dello scrittore Henning Mankell, il personaggio in questione è stato già protagonista di numerose trasposizioni televisive. Domenica sbarca anche da noi la prima serie inglese ispirata alle disavventure investigative del riflessivo sbirro del nord, Wallander (Sky Cinema 1, 21.00), interpretato dall'attore Kenneth Branagh. Una serie poliziesca insolita che indaga nei meandri della mente umana, si chiede quale sia il senso della vita e cerca di dare una risposta; una storia 'esistenzialista' (così la definisce l'attore protagonista) che appassiona ma fa anche riflettere con tono malinconico, come suggeriscono le note della canzone d'apertura, "Nostalgia" di Emily Barker. Di spirito più brioso e caciarone è invece l'altra serie protagonista della serata, I liceali 2 (Joi, 21.00), consueto appuntamento per i numerosi fans del telefilm di ambientazione scolastico. Rimaniamo in Italia anche il lunedì sera. Andiamo a curiosare tra le faccende quotidiane della famiglia Nardini, protagonista della serie Non pensarci (Fox, 23.00), smarrita nella 'normalità' della provincia romagnola, in attesa di una svolta che rimetta a posto le sorti di una fabbrica sulla via del fallimento, una carriera artistica in stand-by da troppo tempo e un'ossessione per la salvaguardia dell'ambiente. Il tutto con l'ironia beffarda di Valerio Mastandrea, in un ruolo cucitogli addosso, la comicità di Giuseppe Battiston e la semplicità di Anita Caprioli. Rigorosamente addolcito dallo sciroppo di ciliegie. Termina invece su FoxLife la seconda stagione di Private Practice (21.55), lo spin-off di Grey's Anatomy, dove finalmente tutte le insicurezze dei medici della clinica Oceanic Wellness lasceranno il posto a decisioni importanti che ribalteranno gli equilibri sentimentali creati fino ad oggi.

Un insolito supereroe, niente parolacce ma tanto savoir-faire Una buona educazione aiuta nella vita. Soprattutto se sei un supereroe con la responsabilità di salvare il mondo dai malvagi. È ciò che accade al belloccio protagonista di The Middleman (Fox, 22.00), in onda martedì sera, pronto a rischiare la vita per gli altri ma incapace di dire una parolaccia neanche sotto tortura. Lo stile di questa serie made in USA, tratta da un fumetto di Grillo-Marxuach e Les McClaine, si basa sulla forza dissacrante dell'ironia, caratteristica principale del protagonista, così come della sua assistente Wendy e dell'irritabile robot Ida. Preoccupazioni da supereroe sono anche quelle dell'avvocatessa di Damages (Canale 5, 23.30) che, malgrado l'assenza di superpoteri, riesce sempre a uscire indenne da intricati casi giudiziari. Con la forza della retorica, una buona faccia tosta e uno spiccato senso femminile. Con tutte quelle qualità che una donna americana di successo deve avere.
Due importanti finali di stagione riempiono invece la serata televisiva di mercoledì sera. In contemporanea vanno in onda l'episodio finale della seconda stagione di Life (Joi, 21.00), e quello della quinta serie di Desperate Housewives (FoxLife, 21.00). Se nella prima l'attenzione dello sceneggiatore si è focalizzata sul personaggio di Charlie Crews, poliziotto ossessionato dalle arance e tormentato dalla scelta tra perdono e vendetta, le signore di Wisteria Lane si concentrano sul nuovo arrivato Brian di Queer as Folk USA, abbastanza bello e decisamente dannato da riassestare nuovamente gli intrecci del quartiere. Continua su Canale 5 la serie La scelta di Laura (21.10), fiction diretta da Alessandro Piva, che riecheggia le medical stories d'oltreoceano, arricchendole di un umorismo tutto italiano.

Capri, la mafia e la magia della fantascienza
Ribellioni giovanili ritmano le vicende degli adolescenti protagonisti di Skins (Mtv, 23.05), giovedì sera alle prese con la morte di Chris: il ritorno del padre del ragazzo per i funerali provoca non poche ostilità tra gli amici più cari. Amori sdolcinati, pettegolezzi e cattiverie gratuite caratterizzano invece la serie Capri 2 (Rai 1, 21.20), sullo scenario della soleggiata e colorata isola al largo della costa amalfitana. Venerdì invece sconfiniamo nel soprannaturale grazie alle avventure fantascientifiche della serie Taken (Rai 4, 21.10), prodotta da Sci-Fi Channel, ma in programmazione troviamo anche le storie più realistiche de I Soprano (Iris, 21.00), di cui viene riproposta la prima stagione. Tempo d'estate dopotutto e i palinsesti non puntano sulle novità ma preferiscono rimanere ben saldi alle vecchie glorie, garanzie di successo anche dopo anni dalla prima visione. Come il caso della famiglia Soprano che riesce sempre ad attrarre su di sé le attenzioni di chi cerca un intrattenimento di qualità. Infine arriviamo a sabato che, oltre agli appuntamenti fissi con la fantascienza, da Heroes (Steel, 16.45) a Terminator: The Sarah Connor Chronicles (Steel, 21.00), propone la prima stagione di Psych (Rete 4, 17.00), dove ci imbattiamo in un investigatore privato molto particolare: grazie alle sue intuizioni sensitive, riesce a cogliere indizi preziosi per incastrare ladri e assassini. Così apre un'agenzia personale, il cui nome dà il titolo alla serie, dove, tra sogni premonitori e gatti parlanti, il pubblico è invitato a scovare, in ogni episodio, l'immagine occulta di un ananas. Un gioco creato dagli autori per stuzzicare l'attenzione dello spettatore.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati