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Una giornata in rosso sulla Croisette

La seconda giornata di festival all'insegna del truculento Zodiac, oggi in scena il cinema francese.
di Chiara Renda

Il thriller di Fincher conquista la critica a Cannes

venerdì 18 maggio 2007 - News

Dopo il romanticismo dal sapore di crostata ai mirtilli del My Blueberry Nights di Wong Kar-Wai, il secondo giorno di festival si è tinto di rosso con l'atteso e truculento Zodiac di David Fincher. Presentato in concorso sulla Croisette, il film esce oggi anche nelle sale italiane, e pare non sia consigliato a stomaci deboli. A oltre dieci anni di distanza dall'angosciante Seven, Fincher è tornato a raccontare una storia di serial killer, la vera storia di un uomo che alla fine degli anni '60 seminò il panico per tutta San Francisco, lasciando all'ombra dei suoi delitti inquietanti indizi astrologici.
Ciò che ha interessato il regista di Fight Club non è stata però la figura dell'assassino, ma gli effetti ossessivi sulla comunità, di cui facevano parte un vignettista di quotidiano (Gyllenhaal), sua moglie (Sevigny), un investigatore (Ruffalo) e un giornalista (Downey Jr.). "Non è un film su un serial killer. Ma semmai sull'ossessione. Un'ossessione da cui alla fine vengono presi tutti", ha spiegato Fincher. "Ho cercato di non torturare troppo il pubblico. Questo non è un film solo di uccisioni, ma piuttosto sulla ricerca di una certa verità". E a giudicare dall'accoglienza ricevuta, questo suo approccio al tema dell'omicidio seriale pare aver convinto anche la critica.
Il film è stato una sfida anche per gli interpreti, i quali hanno dichiarato che lavorare con Fincher (uno che dagli attori pretende molto) non è proprio una passeggiata.
"Per un attore, il coraggio è tutto", ha dichiarato poi Sergio Castellitto nella sua Lezione d'attore tenutasi sempre ieri di fronte a una nutrita platea.
L'altro film presentato in concorso è stato il dramma romeno sull'aborto Quattro mesi, tre settimane e due giorni, di Cristian Mungiu, mentre nel frattempo – sempre ieri - è arrivato a Cannes Michael Moore, pronto per presentare fuori concorso il suo documentario sul sistema sanitario statunitense Sicko.
La giornata di oggi vedrà invece sfilare sul tappeto rosso il cast di due film francesi molto attesi: in competizione Les chansons d'amour di Christophe Honoré, che vede nel cast i migliori attori giovani del cinema francese, dal "dreamer" bertolucciano Louis Garrel, alla spregiudicata Ludivine Sagnier, fino alla italo-francese Chiara Mastroianni; mentre fuori concorso arriva il nuovo film del provocatorio e singolare Olivier Assayas, che in Boarding Gate affronta ancora una volta l'ossessione amorosa attraverso le facce e i corpi di Asia Argento e Michael Madsen.

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