•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Giovanni Morassutti

Giovanni Morassutti è un attore italiano, regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 15 marzo 1980 a Padova (Italia). Giovanni Morassutti ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Esordi e formazione

Giovanni Morassutti, all'anagrafe Giovanni Enrico Morassutti, nasce il 15 Marzo 1980 a Padova, da madre tedesca e padre italiano.

Morassutti inizia ad interessarsi alla recitazione e alla regia mentre frequenta il liceo avvicinandosi al lavoro della scuola realista con Susan Strasberg, durante uno stage per attori. La Strasberg lo esorta a intraprendere questa strada riconoscendo in lui una predisposizione e una sensibilità per l'arte attoriale. Nel 1999, conseguita la maturita'scientifica, Giovanni si trasferisce a New York dove inizia ad approfondire il Metodo prima come uditore presso l'Actors Studio e poi come allievo attore e regista di Salem Ludwig, presso l'HB studio. Dopo una parentesi parigina dove studia "memoria sensoriale" con Sarah Eigerman, torna a New York dove nel 2001 incontra John Strasberg, fratello di Susan, e figlio di Lee e Paula, iniziando a studiare privatamente con lui. Morassutti lavora anche come assistente e coordinatore per i workshops di Strasberg sia in Italia che a Berlino per oltre 20 anni. Nel 2016 scrive la prefazione di Per scelta, per caso. Oltre l'actors studio Il racconto di una formazione attoriale dal Metodo al Processo organico creativo di John Strasberg edito da Dino Audino Editore. Negli Stati Uniti ha preso parte a produzioni teatrali e cinematografiche dirette da Ellen Stewart, fondatirce del Cafe' La MaMa, Ted Mornel, Kathleen M. Wilce,, Jordan Mattos e Gus Van Sant con cui lavora in Last Days.

Nel 2004 Giovanni Morassutti torna in Italia, e viene ammesso al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, diretto da Giancarlo Giannini.

Il Method acting
Giovanni Morassutti è un attore rappresentativo del Method acting, avendo frequentato, durante il suo praticantato presso l'Actors Studio di New York, le sessioni dirette da Arthur Penn, Estelle Parsons, Eli Wallach, Lee Grant, e grazie al suo approfondimento di questo processo con Susan Strasberg, Salem Ludwig, Sarah Eigerman e John Strasberg. Nel 2020 Morassutti ha creato una mostra online sulla piattaforma Google Arts & Culture che ne racconta l' evoluzione attraverso una serie di immagini, testi, audio e video da Konstantin Stanislavskij a Lee Strasberg, passando per il Group Theatre, Marilyn Monroe, Paula Strasberg, Montgomery Clift, l'Actors Studio, per arrivare al Processo Organico Creativo insengato dal suo mentore. Morassutti gira anche un documentario su questo approccio alla recitazione dal titolo Personal Dream Space.

Tra cinema, teatro e arte contemporanea
Ottenuto il diploma in recitazione nel 2007, inizia a lavorare in produzioni teatrali e cinematografiche. Lavora con Fabio Jephcott, Roberto Faenza, Cinzia Th Torrini, Andrea Manni, Stefano Usardi, Matteo Corazza, Lidia Biondi, Harris Freedman, Riccardo Milani e altri.
Nel 2012 è regista della pièce teatrale Sola in casa di Dino Buzzati interpretato da Lidia Biondi e messo in scena al Cherry Lane Theater di New York e al Teatro Due di Roma. Nel 2015 è regista teatrale di Madre sin Panuelo di Jorge Palant, presentata a Roma e Milano nell'autunno dello stesso anno. Nel 2016 si trasferisce a Berlino, dove fonda una gallera d'arte e casa di produzione cinematografica Art Aia - La Dolce Berlin e dove inizia a sperimentare con l'arte contemporanea. A Berlino partecipa come attore a diversi progetti indipendenti tra cui il cortometraggio For the time being diretto da Daniela Lucato e presentato alla 71esima edizione del Festival di Cannes, The Audience diretto da Tasya Martin, Lola diretto da Francesca Tasini, e An Approximation of their Barbarous Manners al fianco di Bruce Glover. Morassutti ha interpetato piccole parti in molte serie televisive italiane quali Un papà quasi perfetto (2003), Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia (2008) e Di padre in figlia (2017).
Ha interpretato ruoli in film di rielievo come ad esempio in P.O.E. - Poetry of Eerie (2011) dove ha interpretato la parte di Richard di Broglio (segment "The Glasses). Il film è stato distribuito da Distribuzione Indipendente nelle sale italiane venerdì 7 giugno 2013 e nel 2015 ha inoltre lavorato con Stefano Usardi per la realizzazione del film Il mio giorno, oltre ad aver recitato il ruolo del coprotagonista in Luigo e in Affitasi vita in concorso ai David di Donatello nel 2021.
In teatro ha lavorato in diverse produzioni sia in Italia che all'estero ed e'membro della compagnia internazionale Transversal Theater Company con la quale ha vinto il premio Tor Vergata al Festival di Teatro Patologico diretto da Dario D'Ambrosi nel 2020. Nello spettacolo, Morassutti ha intepretato entrambi I ruoli da protagonista.
Tra gli altri premi ricevuti: il Best Supporting Actor Award for Lola at The Empy Space Film Festival 2020.

L'impegno nei contronti dell'ambiente e la residenza internazionale per artisti in Friuli Venezia Giulia

Giovanni Morassutti ha fondato una residenza per artisti in Friuli-Venezia Giulia, Art Aia - Creatives / In / Residence, dove organizza attività artistiche e teatrali come workshops e residenze, per sensibilizzare il pubblico su problemi come il cambiamento climatico e la sostenibilita ambientale oltre a promuovere le bellezze naturalistiche della regione per incrementare il turismo culturale.

Ultimi film

Storico, (Italia - 2007), 120 min.
Drammatico, (USA - 2005), 97 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati