•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Vince Vaughn

Vince Vaughn (Vincent Anthony Vaughn) è un attore statunitense, creatore, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 28 marzo 1970 a Minneapolis, Minnesota (USA). Oggi al cinema con il film If - Gli amici immaginari distribuito in 95 sale cinematografiche.
Nel 2022 ha ricevuto il premio come miglior attore in un film horror al Critics Choice Super per il film Freaky. Dal 2021 al 2022 Vince Vaughn ha vinto 2 premi: Critics Choice Super (2021, 2022). Vince Vaughn ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Il nuovo Walter Matthau?

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore e produttore americano, le cui caratteristiche fisiche, non proprio da macho e sex symbol, gli hanno comunque permesso di trovarsi un posto nella commedia hollywoodiana. Che possa essere il nuovo Walter Matthau?
Di origini libanesi, italiane, irlandesi, inglesi e tedesche, Vince Vaughn è però nato e cresciuto in America. Nell'infanzia si è trasferito a Lake Forest, Illinois. Figlio del rappresentante Vernon Vaughn (che ha partecipato come attore a diverse pellicole del figlio) e dell'agente di cambio Sharon Vaughn (i quali hanno divorziato nel 1991), e fratello dell'attrice e produttrice Victoria Vaughn, si è diplomato alla Lake Forest High School nel 1988.
Vince era interessato al mondo dello spettacolo fin dall'adolescenza e ha cominciato la sua lunga gavetta di attore, partendo dalle apparizioni negli spot commerciali e finendo per approdare in serie televisive come China Beach (1988-1991) di William Broyles Jr. e 21 Jump Street (1987-1991), serial che rese celebre Johnny Depp e Richard Greco.
Acquistando professionalità ruolo dopo ruolo, nel 1991 esordisce finalmente sul grande schermo nel film For the boys di Mark Rydell, dove fa una piccolissima parte accanto alla cantante ed attrice Bette Midler.
Ma la sua prima vera interpretazione importante è nel film sul rugby Rudy - Il successo di un sogno (1993) di David Anspaugh in cui veste i panni di Jamie O'Hara, compagno di squadra del protagonista. È su questo set che incontrerà colui che sarà il suo migliore amico, l'attore e regista Jon Favreau. Favreau e Vaughn formeranno, oltre che una solida amicizia, anche un vincolo artistico, imponendosi ad Hollywood come due autori di commedie: Favreau, infatti, scriverà Swingers (1996) che verrà diretta da Doug Liman, ma che avrà fra i protagonisti proprio Vaughn. Sarà il film che lo lancerà, segnando la sua carriera positivamente, da buddy boy a ruoli sempre più impegnati.
Lo si ritroverà nel fantascientifico Il mondo perduto: Jurassic Park (1997) di Steven Spielberg con Jeff Goldblum, Julianne Moore, Pete Postlethwaite e Richard Attenborough, nel drammatico Return to Paradise (1988) di Joseph Ruben con Anne Heche e Joaquin Phoenix (che saranno suoi compagni di lavoro anche in tante altre pellicole), ma soprattutto nei panni del serial killer Norman Bates nel remake del capolavoro di Hitchcock Psycho (1998) di Gus Van Sant.
Successivamente, sarà co-protagonista del film The Cell - La Cellula (2000) di Tarsem Singh, il thriller con Jennifer Lopez, e reciterà accanto a Favreau (questa volta anche regista) nel film Made (2001). Storia di due pugili che organizzano un furto.
Grandissimo bevitore (dal 2001 gli viene proibito di entrare nei bar, per via di una rissa che ha fatto scoppiare sotto i fumi dell'alcol) è considerato il leader di quello che i media chiamano "The Frat Pack".
"The Frat Pack" è un gruppo di attori comici formatosi attorno alla personalità di Vince Vaughn dopo il film Old School (2003) di Todd Phillips, storia di una compagnia di vitelloni, ex compagni di confraternita (la Frat Pack, per l'appunto), che non hanno alcuna intenzione di smettere di cazzeggiare. Di questa "confraternita cinematografica" fanno parte, oltre che Vaughn, Ben Stiller, Will Ferrell, Jack Black, Steve Carell, Owen e Luke Wilson, mentre fra i loro film vi sono titoli come: Zoolander (2001), Starsky and Hutch (2004), Anchorman: The Legend of Ron Burgundy (2004), Palle al balzo - Dodgeball (2004) e 2 single a nozze (2005).
Dopo tutte queste pellicole, Vaughn riesce a salire nell'olimpo delle star hollywoodiane e lo dimostra il fatto che entra nel formidabile e ricco cast di Be Cool (2005) di F. Gary Gray. Trova anche un posto nel film di Doug Liman Mr. & Mrs. Smith (2005), la pellicola che ha visto la nascita della relazione Brad Pitt e Angelina Jolie, con la conseguente rottura del matrimonio fra Pitt e l'attrice Jennifer Aniston. Ma erroneamente a quanto pensano tutti, si sono formate ben due coppie grazie a questa pellicola ad alto tasso adrenalinico: infatti, oltre alla prima coppia, si è venuta a creare una forte unione anche fra Vaughn e la Aniston che sono arrivati a lavorare assieme in Ti odio, ti lascio, ti... (2006) di Peyton Reed. Storia di due fidanzati che si rifiutano di abbandonare la casa in cui vivono ed iniziano una convivenza forzata che poi sfocerà nel solito happy end.
La sua carriera prosegue tra progetti più impegnati (Il buio nell'anima, Into the Wild) e commedie, genere in cui si specializza sempre più (Fred Claus, Tutti insieme inevitabilmente, L'isola delle coppie), fino ad arrivare al ritorno in coppia con Ben Stiller in Vicini del terzo tipo di Akiva Schaffer. Ancora in coppia con Owen Wilson ne Gli stagisti (2013), parteciperà alle commedie di Ken Scott Delivery Man (2014) e Affare fatto (2015), e poi al film storico di Mel Gibson La battaglia di Hacksaw Ridge (2016).
L'appeal e la bravura, così come la notorietà di Vince Vaughn, sono in ascesa anche in Italia e, per lui che è sempre passato senza farsi notare dal nostro pubblico, quest'ultimo ruolo potrebbe essere una svolta, mentre in America Vaughn è letteralmente adorato.

Ultimi film

Commedia, Horror, Thriller - (USA - 2020), 102 min.

I film più famosi

Azione, (USA - 2005), 120 min.
Azione, (USA, Australia - 2007), 121 min.
Commedia, (USA - 2005), 119 min.
Comico, (USA, Australia, Germania - 2001), 89 min.
Commedia, (USA - 2005), 114 min.
Commedia, (USA - 2009), 113 min.
Poliziesco, (USA - 2004), 101 min.

News

Una giovane ragazza scambia il suo corpo con un implacabile serial killer.
Regia di S. Craig Zahler. Un film con Mel Gibson, Vince Vaughn, Jennifer Carpenter, Laurie Holden, Udo Kier....
Mel Gibson è riuscito a girare un film non pacifista su un pacifista, un film di violenza biblica su un uomo che rifiuta...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati