•  
  •  
Apri le opzioni

Peter Farrelly

Peter Farrelly (Peter John Farrelly) è un regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, è nato il 17 dicembre 1956 a Phoenixville, Pennsylvania (USA).
Nel 2014 ha ricevuto il premio come peggior regia al Razzie Awards per il film Comic Movie. Peter Farrelly ha oggi 64 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

L'altro Farrelly

A cura di Fabio Secchi Frau

Non sono solo buoni a far ridere, c'è da dirlo. Per alcuni sono piatti e atoni, senza arte né parte, capaci solo di far ridere con stupidi sketch volgari che sembrano rubati ai cinepanettoni italiani con Christian De Sica e Massimo Boldi. Per altri, Bobby, ma soprattutto Peter Farrelly, sono i nuovi astri nascenti della comicità statunitense: irresistibili, brulicanti, capaci di scatenare l'iralità del pubblico con tempi comici scanditi da un metronomo. Maestri, in pieno stile Blake Edwards, degli elementi più esagerati dello slapstick, ottime guide per attori dalla mimica eruttante, autori di dialoghi nonsense e di scene dove il politicamente scorretto la fa da padrone, non risparmiano nessuno, nemmeno gli handicappati. I film, in mano loro, diventano quasi dei lungometraggi animati, ma con quel pizzico di spregiudicatezza, villania, scurrilità che li fa adattare a un pubblico adulto e pienamente consapevole del fatto che sta ridendo per una semplice cazzata. Cameron Diaz, Jim Carrey e Ben Stiller sono il tris maggiore di interpreti con i quali si trovano meglio. Tutti hanno visto i loro film almeno una volta: da Scemo & + scemo al romantico Amore a prima svista, dal più serio L'amore in gioco al remake Lo spaccacuori. Tutti sono pazzi di loro, tanto quanto lo erano di Mary! E non c'è maggior premio o importante riconoscimento che questa notorietà che li ha contrassegnati fin dal principio come grandi talenti del cinema americano.

Origini e debutto
Fratello dello sceneggiatore e regista Bobby Farrelly e dell'attrice Cynthia Farrelly Gesner, frequenta il Providence College e, prima di intraprendere la strada per lo spettacolo, lavora come rappresentante, viaggiando e soggiornando in molte delle città della costa est degli Stati Uniti, e poi a Cape Code come cameriere. E proprio mentre serviva a un tavolo, ascolta involontariamente un docente di letteratura americana che parla del piacere della scrittura e di alcuni corsi universitari. Non ci pensa due volte, capisce che quella è la sua strada, così si iscrive alla UMass-Amherst e poi successivamente alla Columbia University di New York City, trovando incredibili soddisfazioni scolastiche. Dopo un master in scrittura creativa, si dedica seriamente alla carriera di scrittore a tempo pieno, pagandosi da vivere come sceneggiatore.
Dopo aver firmato qualche episodio del telefilm Seinfeld (1992), scrive e dirige assieme al fratello Bobby il film comico demenziale con Jim Carrey e Jeff Daniels Scemo & + scemo (1994) che sarà un vero successo al botteghino. Successo che sarà seguito da un altro grande buon risultato: il suo matrimonio con l'attrice Melinda Kocsis la notte di capodanno del 1996.

Il grande successo con Mary
Ma il cult per il quale i fratelli Farrelly verranno ricordati per sempre è la spassosa commedia Tutti pazzi per Mary (1998) con una esilarante Cameron Diaz (che rivorranno nell'inedito film tv Why Bitt? del 2004), un sorprendente Matt Dillon per la prima volta alle prese con un ruolo di tale comicità e un Ben Stiller nevrotico. Sarà un successo, il pubblico applaude la loro comicità politicamente scorretta, già presente nel film precedente, e la critica apprezza i cattivi tentativi di smontare ogni singolo ingranaggio della commedia sentimentale statunitense per poi risolverlo in una farsa.

La fama continua
Nel 2000 ritrovano Jim Carrey nel ruolo di un poliziotto con una doppia personalità in Io, me & Irene (2000), altro divertente trionfo cui seguirà Amore a prima svista (2001) con una Gwyneth Paltrow grande obesa alle prese con la storia d'amore con un uomo che (sotto ipnosi) la vede solo per la sua bellezza interiore. Nel 2011 torna, insieme al fratello, dirigendo Owen Wilson nell'ennesima commedia sboccata: Libera Uscita, e nel 2012 i due tornano con I tre marmittoni.

Autore di romanzi
Ma Farrelly è anche un grande romanziere, autore di "Outside Providence" (dal quale è stato tratto anche un film) e "The Comedy Writer". Gag, situazioni comiche vulcaniche e l'esuberanza degli attori, rendono Peter Farrelly uno dei più ambiti nomi di Hollywood, acclamato assieme al fratello in tutto il mondo per il suo splendido modo di costruire e scrivere soggetti e sceneggiature che non perdono mai il loro fascino.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2018), 130 min.
Commedia, (USA - 2014), 110 min.
Commedia, (USA - 2013), 94 min.
Commedia, (USA - 2012), 92 min.
Commedia, (USA - 2011), 105 min.
Commedia, (USA - 2007), 105 min.
Commedia, (USA - 2005), 104 min.
Commedia, (USA - 2003), 118 min.

Focus

INCONTRI
giovedì 8 novembre 2007
Claudia Resta

Il film Dopo anni di celibato e grandi pressioni da parte di suo padre e del suo miglior amico Mac, Eddie Cantrow (Ben Stiller) comincia a chiedersi se non sia stato troppo esigente nei confronti delle donne. Così, quando incontra Lila (Malin Akerman), impulsivamente le chiede di sposarlo. Subito dopo il matrimonio, mentre si conoscono meglio nel corso del loro viaggio lungo la costa californiana, Eddie s'innamora di Miranda (Michelle Monaghan), e deve trovare un modo per districarsi dal suo 'vecchio' matrimonio senza perdere la donna dei suoi sogni

I film più famosi

Commedia, (USA - 2018), 130 min.
Commedia, (USA - 2014), 110 min.
Commedia, (USA - 2007), 105 min.
Commedia, (USA - 2013), 94 min.
Commedia, (USA - 1998), 119 min.
Commedia, (USA - 2011), 105 min.
Commedia, (USA - 2003), 118 min.
Commedia, (USA - 1994), 105 min.
Commedia, (USA - 2005), 104 min.

News

I fratelli Farrelly alle prese con gli amori di Ben Stiller e Malin Akerman.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati