Tutti pazzi per Mary

Film 1998 | Commedia, 119 min.

Regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly. Un film con Cameron Diaz, Matt Dillon, Ben Stiller, Lee Evans, Chris Elliott, Lin Shaye. Cast completo Titolo originale: There's Something About Mary. Genere Commedia, - USA, 1998, durata 119 minuti. Uscita cinema venerdì 16 ottobre 1998 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 3,05 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutti pazzi per Mary tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un tale cerca di ritrovare, molti anni dopo, un amore non consumato, del liceo. Lui è bruttino e maldestro, lei è una creatura celestiale. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, Al Box Office Usa Tutti pazzi per Mary ha incassato 176 milioni di dollari .

Tutti pazzi per Mary è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Un cast perfetto per una commedia che non finge mai.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 ottobre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 ottobre 2020

Cumberland 1985. Ted è un adolescente imbranato e con apparecchio ortodontico che ha l'occasione della sua vita: è stato invitato al ballo del liceo dalla più ambita fanciulla dell'Istituto, Mary. Mentre la attende ed è in bagno lei lo vede mentre fa pipì. Ted, vergognandosi, tira su in fretta la lampo dei pantaloni incastrandovi i genitali. Invece del ballo lo attende il pronto soccorso. Tredici anni dopo, quell'incidente è ancora vivido nella sua mente così come il desiderio di rivedere Mary.

Inizia così il film 'scandalo' dei fratelli Farrelly reduci da film come Scemo & + scemo con Jim Carrey e pronti ad ottenere un più che sensibile riscontro al box office statunitense.

I fratelli Farrelly sono abili nel mettere insieme un cast che vede Ben Stiller nei panni dell'imbranato Ted, Matt Dillon in quelli del detective incaricato di trovare Mary ma pronto a darsi da fare in proprio con Cameron Diaz, dalla bellezza quasi intoccabile.

Il segreto del successo? Prendere i più banali elementi della romantic comedy, affidarli ad adulti che si comportano da adolescenti (Dillon non ha i brufoli ma una dentatura che si nota) facendo sì che il pubblico adolescente vi si veda rappresentato e quello adulto si senta per una volta affrancato dal 'dover' capire.

Qui tutto è esplicitamente chiarissimo e la volgarità non viene mai risparmiata. Anzi, la si esaspera fino allo zenith per poi concedersi una pausa prima di sfoderarla nuovamente. Il pregio? Quello di non fingere mai, come altro cinema dell'epoca faceva, di mutare stile nel finale quasi che fino ad allora si fosse scherzato per poi ritornare nel quieto alveo del romanticismo da grande schermo. I Farrelly non fanno mai un mea culpa contrito. La prova definitiva la si ebbe alla prima europea del film al Festival di Locarno. Alle migliaia di spettatori della Piazza Grande venne offerta all'ingresso una bustina con il titolo del film su cui era scritto:"Un altro prodotto di qualità realizzato a mano dai fratelli Farrelly". Sul retro si poteva leggere: "Praticamente nessun animale ha subito danni dal test di questo prodotto e quelli che li hanno subiti erano davvero vecchi". Il contenuto della bustina? Gel per capelli. Chi vedrà (o ha già visto) il film potrà capire.

Un film inconsistente, banale e privo di invenzioni.

Un tale cerca di ritrovare, molti anni dopo, un amore, non consumato, del liceo. Lui è brutto e maldestro, lei è Cameron Diaz. Nel frattempo assistiamo a un pene che rimane incastrato in una lampo, a uno schizzo di sperma spalmato come un gel sui capelli. Si è cercato di far passare un film quasi inesistente per il nuovo manifesto giovanile, trasgressivo e liberatorio. Invece è solo banale e senza invenzioni.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel 1998 Ted (Stiller) non ha ancora dimenticato Mary (Diaz), la più bella del liceo a Rhode Island che nel 1985 l'aveva scelto come accompagnatore al ballo di fine anno. La cerca, la trova a Miami, ma deve misurarsi con uno stuolo di suoi corteggiatori tra cui il più pericoloso è l'infido Pat (Dillon), l'investigatore da lui assoldato per rintracciarla. Già autori di Scemo & + scemo con Jim Carrey, i fratelli Farrelly fanno un passo avanti con la sceneggiatura (non con la regia) di una farsa dove sono messi in fila tutti gli stereotipi della commedia sentimentale per smontarli e frantumarli con una spudorata buffoneria che sghignazza sulle regole del "politicamente corretto" e del buon costume. Sono passate agli onori della cronaca, se non della storia, le gag del gel e quella antica (ma qui per la prima volta dotata del controcampo in passato sempre negato) del pene chiuso di scatto nella cerniera dei pantaloni. Critici e spettatori divisi in due fazioni.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
TUTTI PAZZI PER MARY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €7,75
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 5 ottobre 2017
williamd

Ted (Ben Stiller) ha 16 anni, ha i capellli disordinati e porta l'apparecchio ai denti. Pare proprio impossibile che sia stato invitato al ballo della scuola dalla bellissima Mary (Cameron Diaz), invece e proprio vero. E' il gran giorno del ballo e Ted sta quasi per svenire quando il padre di Mary nel vederlo gli dice che sua figlia è appena uscita di casa andando al ballo con un altro [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 settembre 2011
Bella Earl!

Nel 1985 Ted e Mary dovevano andare al ballo insieme ma per uno sfortunato evento ciò non è stato possibile e i due si perderanno di vista. Anni dopo Ted non ha dimenticato la bellissima Mary e, dopo aver ingaggiato un investigatore privato la trova a Miami e deciderà di raggiungerla. Avrà un bel da fare, però, a superare tutti i corteggiatori della bella Mary. I [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2011
Giuseppe Simeone

Le disavventure dell'imbranatissimo scrittore di nome Ted che cerca di conquistare la ragazza dei suoi sogni, Mary,  si faranno ancora più complicate con l'entrata in gioco di uno spassoso quanto perverso detective privato. Alla fine l'amore arriverà, ma per chi? Una comicità esplosiva e demenziale arricchita da gag che si rincorrono in mod talmente serrato da [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 luglio 2010
LorenzoMnt

Di sicuro non è un capolavoro,ma quando vedo la scena della zip dei pantaloni,quando stiller si mast***a,e quando i tre pretendenti si incontrano mi vengono le lacrime agli occhi dalle risate e quasi non mi fermo più.Lo consiglio a chi piace la commedia leggera.

mercoledì 13 maggio 2009
Spalla

Davvero non capisco come si possa apprezzare questo film. Non ci poteva essere niente di più politicamente scorretto. Mai visto un film che scherza con argomenti tanto scottanti, come nel caso degli handicappati. E per di più, presenta numerose scene semplicemente oscene su cui non voglio nemmeno spendere parole. Nemmeno gli interpreti non brillano: Cameron Diaz è carina e simpatica ma nulla di più, [...] Vai alla recensione »

Frasi
L'ultima volta che il medico mi ha fatto il paptest ha dovuto usare i guanti di pelle e il cucchiaio per ostriche.
Magda (Lin Shaye)
dal film Tutti pazzi per Mary - a cura di Giulia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

In Tutti pazzi per Mary di Peter e Bobby Farrelly, uno si masturba al gabinetto per allentare la tensione prima d'un incontro amoroso; a sua insaputa lo sperma gli finisce su un orecchio, la ragazza lo scambia per un nuovo gel e se lo passa sui capelli, subito eretti in un ciuffo verticale. Lo stesso personaggio ulula a causa dei genitali straziati per incidente dalla chiusura lampo dei pantaloni, [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati