Nata a Tunisi nel 1985 ma residente in Francia da sempre, Nabiha Akkari è nota al grande pubblico per la partecipazione a Che bella giornata, seconda fatica cinematografica di Checco Zalone.
Formazione
Appassionata di teatro e di spettacolo, si iscrive giovanissima al Conservatorio della Val d'Yerrese, dove segue corsi di teatro e di improvvisazione con la compagnia Leygurande. Dopo il diploma, conseguito quattro anni più tardi, frequenta - tra il 2005 e il 2006 - il "Centre des arts de la scene", dove continua a dedicarsi al teatro, sotto la direzione di Jacques Mornas, e dove decide di imparare l'arte del gospel con la compagnia "Gospel River". L'anno successivo lascia il Paese natale per iscriversi all'Actor Center di Sydney, in Australia, dove perfeziona la tecnica attoriale grazie ai preziosi consigli di Steve Rodgers.
Nel mondo dello spettacolo
Durante il periodo di studio, Nabiha ha l'opportunità di mettere in pratica quanto imparato recitando a teatro, in "L'opera da tre soldi" di Kurt Weil per lo Studio Théâtre de Charenton (2006), e prendendo parte, due anni più tardi, alla campagna pubblicitaria "Go sport". Il pubblico francese inizia però a conoscerla solo nel 2009, quando la fascinosa attrice viene chiamata a recitare in due serie televisive locali: la quarta stagione di Nos annees pension, in cui riveste il ruolo di Flavie, e Un monde meilleur di Stéphane Kopecky, in onda su France 2 e in cui interpreta la parte della giovane Izel.
Il successo con Che bella giornata
La notorietà, tuttavia, arriva per lei al di là delle Alpi, in Italia. Il merito è di Checco Zalone e di Gennaro Nunziante, che la scelgono per interpretare Farah, la protagonista femminile del fortunatissimo Che bella giornata (2010). Farah è una giovane araba che, in compagnia del fratello e di altri due fondamentalisti islamici, si trova a Milano per portare a termine una delicata missione: far saltare in aria la Madunnina. Durante le fasi di preparazione dell'attentato, però, farà la conoscenza di Checco, maldestro e ingenuo custode della cattedrale. E tutto, da quel momento, sarà destinato a cambiare. Il film le porta fortuna. L'anno successivo viene scelta per interpretare la protagonista del sequel Lezioni di cioccolato 2, accanto a Luca Argentero, mentre nel 2016 è ancora in un film italiano, Non c'è più religione di Luca Miniero.
Curiosità
Nabiha Akkari suona in un complesso rock, gli Hulawhy, adora lo spielberghiano Jurassic Park e non nasconde il desiderio di recitare, oltre che in un eventuale nuovo film di Zalone, anche sotto la direzione di registi come Michele Placido e Gabriele Muccino.