Apri le opzioni

Rassegna stampa di Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix (Joaquin Raphael Phoenix) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, musicista, è nato il 28 ottobre 1974 a San Juan, Portorico (USA). Joaquin Phoenix ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

FRANCESCA PELLEGRINI
MYmovies.it

Sexy, fascinoso e dotato di uno sguardo conturbante dal quale trapela tutto il suo ipnotico carisma. Lui, Joaquin Phoenix, si è guadagnato la prima nomination all'Oscar rubando la scena a Russell Crowe ne Il Gladiatore ed ha incarnato in modo perfetto il tormentato musicista Johnny Cash, nel graffiante Quando l'amore brucia l'anima.

L'infanzia burrascosa
La vita della stella è stata piuttosto burrascosa: papà John Lee Bottom, arredatore che annovera radici ispanico-irlandesi, incontra la futura moglie Arlyn Dunitz Jochebed (ex segretaria insoddisfatta di origini russo-ungariche, scappata da Manhattan dopo aver lasciato marito e lavoro) sulle strade losangeline, mentre la donna fa l'autostop.
La coppia visse inizialmente nelle comuni hippie, dove cambiarono il cognome in "Phoenix" (in onore alla Fenice che risorge sempre dalle proprie ceneri).
Successivamente, John e Arlyn si tramutano in missionari per la setta religiosa "Figli di Dio" e cominciano a girare il mondo a favore dei più bisognosi. Il 28 ottobre del 1974 nella città di San Juan in Porto Rico, danno alla luce il loro terzogenito: Joaquin.
L'unico dei suoi fratellini a non possedere un nome ispirato alla natura (gli altri si chiamano infatti River, Rain, Liberty e Summer), il caparbio bimbo si ribella e comincia a farsi chiamare Leaf (Foglia).

LIETTA TORNABUONI
Specchio

Stravaganze del cinema: come si può affidare a Joaquin Phoenix, in Quando l’amore brucia- Walk the Line diretto da James Mangold, il personaggio del cantante country Johnny Cash detto John Battista, «poeta della gente» dalla voce profonda e malinconica, dispensatore di messaggi virtuosi, salvato dalla droga alla moglie June Carter che nel film è interpretata da Reese Witherspoon? Dopo Ray su Ray Charles si moltiplicano i film americani su musicisti (su Bob Dylan nel documentario di Martin Scorsese, su Brian Jones dei Rolling Stones, su Janis Joplin, su James Brown, su Freddy Mercury): ma la distanza anche fisica tra Johnny Cash morto nel settembre 2003) e Joaquin Phoenix è così marcata che bisognerà vedere il film per crederci. Stravaganze della vita: l’attore, 31 anni, è nato a Portorico, terzo figlio di due missionari dei Bambini di Dio, John eArlyn «Heart» Amram. Molto presto si ribattezza (foglia) per non distinguersi dal fratello (fiume), dalle sorelle Rain (pioggia), (libertà) e Summer (estate); mentre emigra in California la famiglia cambia il cognome collettivo in Phoenix, in omaggio alla costante resurrezione della fenice. Dall’esistenza precedente si librano davvero ragazzi che, prima a Los Angeles poi in Florida, cominciano a lavorare perla pubblicità e per la televisione: mente spot per carne o latte (la famiglia è rigorosamente vegetariana) ma, con successo, altri prodotti, telefilm, teleserie per teenager. Nel 1993, una sera, Joaquin (che ha lasciato perdere il nome Foglia per tornare a quello originario) è al Viper Room di Los Angeles, un nightclub di cui Johnny Depp è comproprietario, quando suo fratello River ha un collasso da overdose di droga e muore, Senza il lavoro, sarei morto anch’io», dice. Gus van Sant (che aveva diretto River Phoenix in Belli e dannati, in Cowgirl, il nuovo sesso) lo scritturò per Da morire con Nicole Kidman: rimane uno dei suoi film migliori, insieme con U Turn. Inversione di marcia di Oliver Stone, Buffalo Soldiers, Hotel Randa e soprattutto Il gladiatore di Ridley Scott dove impersona il torbido imperatore romano Commodo. Bravo attore, ha recitato in progresso crescente, diventando famoso con personaggi odiosi: comincia soltanto adesso a interpretare eroi o semieroi, e speriamo bene.

PRESSBOOK

Joaquin Phoenix torna a lavorare con James Gray dopo essere stato diretto da lui nel 2007 in I padroni della notte, film di cui era anche produttore, interpretato anche da Mark Wahlberg, Eva Mendes e Robert Duvall. Ha girato il primo film con Gray, The Yards, nel 2000.
Nel 2006 ha vinto il Golden Globe come migliore attore per il suo ritratto di Johnny Cash nel film Quando l'amore brucia l'anima di James Mangold, accanto a Reese Witherspoon, per il quale è anche stato candidato all'Oscar, al Bafta Award, allo Screen Actors Guild Award, al Bfca Award e al Chicago Film Critics Award.
Nato il 28 ottobre 1974 a Puerto Rico, Joaquin Phoenix cresce negli Stati Uniti in una famiglia di attori. Vive in Oregon, Messico, America Centrale e Florida. Da bambino muove i primi passi come attore in televisione, a volte accanto alla sorella Liberty, in serie come Arabesque, Hill Street giorno e notte, Professione pericolo, Seven Brides for Seven Brothers, e accanto al fratello River nel telefilm Backwards: the Riddle of Dyslexia, che gli vale il Young Artist Award.

News

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy