Figlia di un chirurgo ortopedico e di un'anestesista, dal 1980 al 1990 frequenta il Politecnico Ernst Busch a Pankow, lavorando parallelamente come fotomodella per BRAVO, essendo stata scoperta durante il concorso Miss Vogue a soli 15 anni.
Il debutto a 17 anni
Già a 17 anni ha il suo primo ruolo come protagonista in un film tedesco Deutschfieber (1992) di Niklaus Schilling, imponendosi come una speranza del panorama cinematografico della nazione. Laureata in medicina frequenta un corso di recitazione al Lee Strasberg Institute di New York City, che le permetterà di partecipare a film come Im Juli (2000) con Moritz Bleibtreu. Poi trova un impiego in un centro anziani a Berlino, riprendendo la carriera di medico nel 2004 per trovare una cura alla maggiore delle sue figlie, malata di un disturbo che l'attrice non ha mai reso noto. Nel frattempo, ha continuato a recitare in L'onda (2008) e La polvere del tempo (2008) di Théo Angelopulos, accanto a Michel Piccoli.
In tv
Televisivamente, ha fatto parte del cast del telefilm Boomtown Berlin (1997) e della fiction L'angelo e l'assassino (1997).
Attivista politica
Attrice anche teatrale, è una lettrice di audiolibri, nonché ambasciatrice nazionale per le campagne World AIDS. Ambientalista, attivista politica contro la povertà, è stata anche il volto di Amnesty International per la promozione dei diritti umani e in difesa della dignità delle vittime di questo tipo di violazioni.
Vita sentimentale
Attualmente residente ad Amburgo, ha una figlia (Marscha, 21 luglio 2002) da una precedente relazione, ma solo uno è il matrimonio, quello con il chirurgo Wolfgang Schwenk, nell'agosto del 2006, che renderà padre di un figlio (Maximilian, ottobre 2007). Ha conosciuto il marito durante il suo tirocinio presso l'ospedale Charité di Berlino.