Falcone è quello che si dice un vero artista poliedrico. Non si limita a stare davanti macchina da presa, ma scrive testi, si occupa delle musiche e dirige anche alcune produzioni alle quali prende parte.
Nel cinema esordisce nel 2001, entrando nel cast del film Rennie's Landing, diretto da Marc Fusco. Nel 2005, dopo aver preso parte ad altre produzioni, viene scelto dal regista Adam Shankman per recitare in Il ritorno della scatenata dozzina, esilarante commedia figlia del successo della prima Una scatenata dozzina.
L'anno seguente fa partedi due altre produzioni notevoli, comparendo in Garfield 2 e in Mi sono perso il Natale, anche se il vero successo inizierà una volta oltrepassata la boa della prima decade del 2000.
Nel 2011 infatti avvia una lunga scia di successo partendo da un altro film di Feig: Le amiche della sposa, dove interpreta il Maresciallo Jon e continuandola con pellicole come Che cosa aspettarsi quando si aspetta (2012), Io sono tu e Corpi da reato (entrambi del 2013).
Il 2014 sarà, in seguito, il suo anno di debutto come produttore, ma anche come regista e sceneggiatore. Vestirà questo triplice ruolo, nonché quello dell'attore, nel film Tammy, pellicola che lo vede di nuovo accanto a sua moglie Melissa McCarthy, che ha un ruolo di assoluta protagonista.
L'anno successivo, con un altro ruolo di attore nella ben riuscita commedia d'azione Spy, diretta dall'oramai compagno di numerose collaborazioni paul Feig, cavalca un altro successo; ripetendosi poi nel 2016 anche nella buona riuscita come autore e attore con The Boss.
Televisione
In Tv, oltre ad aver preso parte a numerosi show e trasmissioni, è stato parte del cast anche di produzioni seriali per il piccolo schermo come Curb Your Enthusiasm (fiction di debutto, nel 2002), My Name is Earl (2006), fino ad approdare in partecipazioni più consistenti come quella fatta in Joey tra 2004 e 2006, vestendo i panni di Howard, accanto a Matt LeBlanc, Andrea Anders, Paulo Costanzo, Jennifer Coolidge, Drea de Matteo.
L'altra grande partecipazione arriva tra 2011 e 2012, dove tra dare la voce ad alcuni personaggi, curare musiche e sceneggiature di alcune puntate, è parte attiva e molto presente della serie Tv animata The Looney Tunes Show.
Successivamente, tra 2014 e 2015 partecipa costantemente ad altre due serie Tv, lo vediamo infatti nei panni di Howard in A to Z, serie creata da Ben Queen, e in quelli di Mike in New Girl, costruita da un altro talento del piccolo e grande schermo: Elizabeth Meriwether.