Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 12 giugno 2021

Filmografia di Gianluca Jodice

47 anni, 4 Dicembre 1973 (Sagittario), Napoli (Italia)
Il cattivo poeta
Il cattivo poeta - Un film di Gianluca Jodice (2021). In questo film Gianluca Jodice è regista
1
Il cattivo poeta

Il cattivo poeta

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Gli ultimi anni di vita di Gabriele D'Annunzio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Jodice. Con Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi. Biografico, durata 106 min. - Italia 2021. Data uscita al cinema: 20/05/2021.

Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D'Annunzio si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un "ridicolo nibelungo", e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese quelle sessuali. Ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1993

1993

la serie sugli anni che hanno cambiato l'italia

Un film di Giuseppe Gagliardi, Gianluca Jodice. Con Stefano Accorsi, Guido Caprino, Miriam Leone, Domenico Diele, Tea Falco. Drammatico, , numero episodi: 8. - Italia 2017.

1993 è il secondo capitolo della produzione originale Sky realizzata da Wildside, che racconta gli anni che hanno cambiato il Paese, attraverso gli occhi e le storie di protagonisti di fantasia, la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e sociale che ha scosso l'Italia in quell'anno. Dietro la macchina da presa torna Giuseppe Gagliardi, a dirigere una stagione in cui riprendono le vicende di Leo, Veronica, Pietro, Luca e Bibi. Uomini e donne che, mossi da ambizione, rivincita e vendetta, il pubblico ritroverà nel caos del passaggio tra Prima e Seconda Repubblica. Gli otto episodi di 1993 fanno seguito alla prima stagione, 1992, venduta a oggi in circa 100 paesi: in quel primo capitolo le vicende dei protagonisti della serie avevano sullo sfondo il terremoto innescato dalle indagini su Tangentopoli, incontrandosi e scontrandosi con i personaggi che quell'anno portò alla ribalta della cronaca. Vicende che hanno lasciato, poi, numerosi interrogativi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1992

1992

La vita di sei persone comuni s'intreccia col terremoto politico di Mani Pulite

Un film di Giuseppe Gagliardi, Gianluca Jodice. Con Stefano Accorsi, Alessandro Roja, Miriam Leone, Guido Caprino, Tea Falco. Drammatico, durata 600 min. , numero episodi: 10. - Italia 2015.

Era il 17 febbraio 1992, scattava il primo arresto della maxi-inchiesta denominata Mani Pulite, quello di Mario Chiesa: è il simbolico inizio di Tangentopoli. 1992, la serie in 10 episodi, da un'idea di Stefano Accorsi, è prodotta da Sky Atlantic in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside. Al centro del racconto sei persone comuni la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e sociale innescato dalla maxi-inchiesta. Leonardo Notte (Stefano Accorsi) è un cinico ex autonomo in fuga da un passato poco chiaro, divenuto esperto di marketing e pubblicitario di successo che cerca di capire come evolverà il paese e i suoi consumi in seguito al terremoto di Tangentopoli.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Cercando la grande bellezza

Un film di Gianluca Jodice. Documentario, durata 61 min. - Italia 2015.

Cercando la grande bellezza è un film che in cinque capitoli cerca di ricostruire, in un impossibile tentativo tra l'ambizione sistematica e il piacere del frammento, il modo di pensare e di fare il cinema di Paolo Sorrentino. Lo fa conversando con lui e analizzando immagini e scene di vari suoi film, puntando le luci soprattutto su La grande bellezza, nella convinzione che in questo film, più di ogni altro, si sono venuti a coagulare tutti i temi e le ossessioni più radicate del regista.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Napoli 24

Napoli 24

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Napoli, tra arte e spazzatura, nostalgia e superstizione, miseria e nobiltà

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ugo Capolupo, Giovanni Cioni, Bruno Oliviero, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Gianluca Jodice, Diego Liguori, Roberta Serretiello, Luca Martusciello, Pietro Marcello, Nicolangelo Gelormini, Guido Lombardi (III), Mariano Lamberti, Andrej Longo, Stefano Martone, Luigi Carrino, Fabio Mollo, Mario Spada, Andrea Canova, Lorenzo Cioffi, Massimiliano Pacifico, Marcello Sannino, Francesca Cutolo, Federico Mazzi, Vincenzo Cavallo, Gianluca Loffredo, Daria D'Antonio, Corrado Costetti. Documentario, durata 75 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 11/05/2012.

Tre minuti ciascuno per uno sguardo sulla città di Napoli: questo è il punto di partenza per l'opera collettiva di ventiquattro registi. Una pluralità di sguardi che racconta una metropoli dove convivono tradizione e avanguardia, superstizione e cosmopolitismo. A ispirarli, persone, luoghi e atmosfere di una città naufraga tra sogno e realtà, e che pare perdersi tra poli opposti, molteplici identità e un'irrimediabile complessità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità