Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 28 luglio 2021

Filmografia di Francesco Patierno

57 anni, 24 Aprile 1964 (Toro), Napoli (Italia)
Il mattino ha l'oro in bocca
Il mattino ha l'oro in bocca - Un film di Francesco Patierno (2007). In questo film Francesco Patierno è regista
1
Camorra

Camorra

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Partire dal passato per capire il presente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Titolo originale Camorra. Documentario, durata 70 min. - Italia 2018.

Andare alle radici del fenomeno criminale per sottrarlo alla sua dimensione romanzesca e spettacolare. Raccontarlo, per meglio comprenderlo, da un punto di vista prima di tutto antropologico. Frutto di mesi di setaccio delle Teche RAI, Camorra è una selezione accurata di immagini di cronaca nera e vita di strada partenopea e campana.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Diva!

Diva!

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Cinefilia e re-enacting: un approccio anticonvenzionale alla biografia di Valentina Cortese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari. Documentario, durata 75 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 07/06/2018.

Tratto dal libro autobiografico di Valentina Cortese, "Quanti sono i domani passati", Diva! racconta la vita straordinaria di un'autentica diva, divenuta un mito teatrale in tutto il mondo. È una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d'altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro; è la storia di grandi amori e amicizie straordinarie con miti del cinema e del teatro italiani, come Giorgio Strehler e Federico Fellini.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Naples '44

Naples '44

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,92)

Imbevuto di amarissima ironia e insieme di delicata tenerezza per un'umanità allo sbando, il racconto visivo di un'Italia meridionale stremata dalla guerra

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Documentario, durata 85 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 15/12/2016.

Nel 1943 un giovane ufficiale inglese, Norman Lewis, entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli distrutta e piegata dalla guerra. Lewis fu subito colpito dal magma sociale pulsante e complesso di una città che ogni giorno riusciva nei modi più incredibili a inventarsi la vita dal nulla, e prese nota su alcuni taccuini di tutto quello che gli successe nell'anno della sua permanenza. Gli appunti che Lewis scrisse in quel periodo finirono poi per costituire "Naples '44". Il film tratto da questo libro, immagina l'ufficiale inglese, divenuto dopo la guerra un affermato scrittore, tornare tantissimi anni dopo nella città che lo sedusse e lo conquistò per un visionario amarcord fatto di continui flashback tra i luoghi del presente che Lewis ripercorre dopo tanto tempo e le storie del passato di cui questi luoghi sono stati protagonisti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La gente che sta bene

La gente che sta bene

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)

Patierno adatta il romanzo di Federico Baccomo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Jennipher Rodriguez, Laura Baldi. Commedia, durata 105 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 30/01/2014.

Umberto Dorloni è un avvocato d'affari nella Milano che si finge impermeabile alla crisi. È un tipo senza scrupoli, pronto a licenziare i "collaboratori" meno produttivi e a fare lo sgambetto ai partner del suo studio legale di grido. Ma il capo non lo stima, la moglie Carla è stanca delle sue disattenzioni, la figlia preadolescente Martina si ribella e il figlio Giacomino simula malori letali. Umberto però resta convinto di far parte della "gente che sta bene", quanto a denaro e a sanità mentale. Dietro la sua parlantina assordante, dietro il suo sguardo sfuggente si intravvede la paura di un uomo che annaspa per rimanere a galla e nascondere a se stesso l'evidenza che la sua vita non è quella che voleva. A scoperchiare il vaso di Pandora è il licenziamento improvviso, che dà inizio ad una serie di mosse da parte di Umberto per recuperare terreno e non cadere vittima della crisi, come tutti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cose dell'altro mondo

Cose dell'altro mondo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

E se un giorno tutti gli extracomunitari scomparissero dall'Italia?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Renato Nuvoletti, Sandra Collodel. Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 03/09/2011.

Mettiamo una bella, civile e laboriosa città del Nord Est. Mettiamo che questa città abbia una percentuale alta di lavoratori immigrati, tutti in regola e ben inseriti. E mettiamo, per esempio, che un buontempone d'industriale si diverta a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista: iperbole, giochi di parole, battute sarcastiche, tutte, ma proprio tutte, così politicamente scorrette da risultare esilaranti. Mettiamo che un giorno il teatrino si faccia realtà, che gli immigrati, invitati a sloggiare, tolgano il disturbo. Per sempre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La guerra dei vulcani

La guerra dei vulcani

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Rossellini, Magnani, Bergman. Tre protagonisti per un documentario appassionante

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Roberto Rossellini, Anna Magnani, Ingrid Bergman Documentario, b/n durata 52 min. - Italia 2011.

La storia del più grande scandalo cinematografico - sentimentale di tutti i tempi. Protagonisti Roberto Rossellini, Ingrid Bergman, Anna Magnani e la natura mitica e primitiva delle isole Eolie, set contemporaneamente dei film 'Vulcano', interpretato dalla Magnani, appena abbandonata da Rossellini, e 'Stromboli, Terra di Dio', che sancisce la collaborazione artistica e sentimentale tra Rossellini e la Bergman.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Donne assassine

Donne assassine

Sette ritratti di femmes fatales

Un film di Alex Infascelli, Francesco Patierno. Con Martina Stella, Violante Placido, Marina Suma, Ana Caterina Morariu, Valentina Cervi. Thriller, - Italia 2008.

Sette storie di donne assassine raccontati da due fra i migliori nomi del thriller italiano odierno.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il mattino ha l'oro in bocca

Il mattino ha l'oro in bocca

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Dal romanzo autobiografico di Marco Baldini un generico, ironico e ingenuo affresco dell'Italia degli anni '80

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Carlo Monni, Raffaella Lebboroni. Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 29/02/2008.

Marco Baldini ha una fidanzata e un sogno: lavorare in un programma radiofonico. Aniello Apicello, direttore dell'emittente privata "Fantasy", gli affida un programma del mattino, iniziandolo all'arte radiofonica e al gioco d'azzardo. Ascoltato e contattato da Cecchetto, Marco ottiene un contratto a Radio Deejay. Lasciata Firenze, parte alla volta di Milano, dimenticando amici e debiti. Nonostante i successi raccolti dietro al microfono della più celebre radio nazionale, Marco non mancherà di mettersi nuovamente nei guai, giocando ai cavalli e accumulando un considerevole passivo. Spetterà alla famiglia, ai colleghi e ad un'inflessibile cassiera restituirgli il senno e la serenità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pater familias

Pater familias

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Un uomo torna al paese natale dopo molti anni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità