Spaceman

Film 2024 | Avventura, Drammatico, Fantascienza 107 min.

Regia di Johan Renck. Un film Da vedere 2024 con Carey Mulligan, Adam Sandler, Paul Dano, Isabella Rossellini, Kunal Nayyar. Cast completo Genere Avventura, Drammatico, Fantascienza - USA, 2024, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,60 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Spaceman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 febbraio 2024

Rendendosi conto che il suo matrimonio potrebbe non esistere più una volta ritornato sulla Terra, un astronauta tenta disperatamente di riappacificarsi con la moglie.

Consigliato assolutamente sì!
3,60/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,30
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un fantasy intimista che cresce a distanza: basta ricomporre i tantissimi pezzi sparsi.
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 22 febbraio 2024
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 22 febbraio 2024

L'astronauta Jakub Procházka si trova da 189 giorni da solo in una missione spaziale ai confini della galassia e si rende conto che sua moglie Lenka, rimasta incinta, potrebbe non aspettarlo più quando ritornerà sulla Terra. In un momento di disperazione, riceve un inaspettato sostegno da Hanus, una creatura aliena che si nasconde nelle viscere dell'astronave. Nel tempo lunghissimo che passano insieme, Jakub cerca di capire che cosa è andato storto nella sua relazione e come fare per riconquistare la donna che ama.

Gli occhi di Adam Sandler. È attraverso le sue visioni e percezioni sensoriali, più che con la costruzione del personaggio dell'astronauta, che Spaceman porta sullo schermo il romanzo "Spaceman of Bohemia" scritto da Jaroslav Kalfar nel 2017 ed edito in Italia da Guanda con il titolo "Il cosmonauta".

Nel tempo sospeso della missione spaziale s'incrociano desideri, paure, dolori, tracce del passato infangato dalle colpe del padre che è stato informatore e torturatore durante il regime comunista. Le immagini sembrano inafferrabili, inconsistenti, come se i ricordi del protagonista s'incrociassero con i suoi pensieri e il passato reale con quello immaginato.

Spaceman entra nella testa del protagonista come aveva fatto Duncan Jones con Sam Rockwell in Moon. Ma al rigore lirico di quel film prevale invece un flusso emotivo fatto di suoni, frammenti della propria crisi matrimoniale, riflessi come quello in cui nella mano di Jakub c'è l'immagine di Lenka.

L'eroismo del protagonista, evidente nel contatto con la base spaziale in cui sembra sereno e la sua missione è presentata dal commissario del progetto interpretato da Isabella Rossellini, viene gradualmente sovrastato dalle sue ombre sempre più incombenti. Per questo nel personaggio di Sandler ci sono gli echi dei ruoli più drammatici, da Diamanti grezzi a Reign Over Me. Proprio come nel film diretto da Mike Binder prevale la chiave più intimista e un proprio lutto che Jakub sta vivendo nella sua testa. In più l'attore statunitense sembra dettare quasi da solo i tempi della storia, con un collaudato automatismo dei suoi ruoli per Netflix: questo è il suo tredicesimo ruolo consecutivo che interpreta per la piattaforma streaming, compresa la sua voce per Leo. Il suo ultimo film che lo ha visto protagonista ed è uscito su grande schermo è stato infatti Pixels del 2015.

La sua presenza in Spaceman è quindi fondamentale, ma sorprende anche la sua capacità e quella di Carey Mulligan di recitare a distanza, di mostrare la possibilità che i loro sentimenti stanno per cambiare anche solo con la scena del loro tentato e mancato dialogo con l'immagine deformata dell'occhio della moglie che è un possibile presagio.

Malgrado le premesse, non è un film di immediato impatto. Perché la regia di Johan Renck, che ha diretto tra gli altri la miniserie Chernobyl, può apparire distante, ma in realtà lo è più dalla storia che sta adattando per lo schermo che dai personaggi. Il rapporto tra Jakub e l'alieno Hanuš (che ha la voce di Paul Dano) cresce gradualmente.

Può sembrare un sogno, un'allucinazione o un bellissimo legame e diventa il 'fratello di un altro pianeta', quello che E.T. è stato per Elliott nel grandissimo film di Steven Spielberg. In più ci sono i momenti di Lenka incinta in piscina che mostrano come il film sappia raccontare la storia di una coppia attraverso la loro separazione. Per questo Spaceman può lasciare anche inizialmente disorientati ma poi cresce a distanza. Basta ricomporre i tantissimi pezzi sparsi di cui si può rischiare di perderne le tracce.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 marzo 2024
dace74

Molto sopra le aspettative, Sandler alla fine porta egregiamente a casa il risultato, pur attigendo a mani basse dall'impostazione di altri titoli come "verso l'ignoto" "solaris" e "interstellar"  riescono a creare una storia originale e fare una buona introspezione sull'egoismo dell'animo umano. Considerando che poi non eccede le due ore direi più [...] Vai alla recensione »

sabato 2 marzo 2024
Steffa

un film sofisticato che sconfina nel fantasy, tra onirico e metaforico, che non funziona come dovrebbe e non emoziona come vorrebbe, l'unico merito è quello di averci provato

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 28 marzo 2024
Serena Nannelli
Il Giornale

Spaceman, il nuovo film Netflix Original presentato in anteprima alla 74esima Berlinale appena conclusa, è un esempio di fantascienza esistenziale, vale a dire atta a scrutare un universo chiamato uomo. Un'opera che si presta a una molteplicità di letture, soprattutto filosofiche e psicanalitiche e che, a seconda dello spettatore, verrà percepita come una culla amniotica in cui ritrovarsi spesso anche [...] Vai alla recensione »

martedì 5 marzo 2024
Vania Amitrano
Ciak

Spaceman, lo sci-fi romantico venato di riflessioni metafisiche, è il film che conferma il talento di Adam Sandler nell'interpretazione anche di ruoli drammatici. Presentato come Evento Speciale al 74mo Festiva del Cinema di Berlino, Spaceman di Johan Renck con anche Carey Mulligan è ora il secondo film più visto su Netflix. Dopo sei mesi di missione di ricerca solitaria ai confini del sistema solare, [...] Vai alla recensione »

martedì 27 febbraio 2024
Ilaria Feole
Film TV

Nello spazio nessuno può sentirti urlare, ma se invece qualcuno potesse sentirti pensare? Al cosmonauta Jakub Procházka, «l'uomo più solo del mondo» perché da mesi in orbita dove nessuno si è mai spinto prima, capita la più improbabile seduta di psicoanalisi immaginabile, quando nel suo modulo spaziale si infiltra una creatura affabile, forbita e misteriosamente in grado di accedere ai pensieri e ai [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 febbraio 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Noto in campo musicale sia come cantante (negli anni Novanta, con il nome d'arte Stakka Bo, ha spopolato con i singoli Here We Go e Great Blondino) sia come regista di videoclip (ha lavorato con i New Order, Madonna, Kylie Minogue, Robbie Williams), lo svedese Johan Renck porta a Berlino 74 (Special Gala) il suo secondo lungometraggio, Spaceman, che arriva dopo un'opera prima del 2008 (Downloading [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 febbraio 2024
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Sembra strano parlare di un film di Adam Sandler a partire dalla trama. Perché gran parte delle volte le storie finiscono per essere poco più di un pretesto, un'aggiunta a una galleria di personaggi e situazioni che sembrano momenti di un'unica, gigantesca performance. E non conta neanche il fatto che Spaceman appartenga al lato serio della filmografia sandleriana.

NEWS
BERLINALE
giovedì 22 febbraio 2024
Simone Emiliani

Attraverso gli occhi di Adam Sandler si costruisce un film non immediato ma che cresce gradualmente mettendo insieme tutti i pezzi. In anteprima alla Berlinale e dall'1 marzo su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
mercoledì 17 gennaio 2024
 

Regia di Johan Renck. Un film con Carey Mulligan, Adam Sandler, Paul Dano, Isabella Rossellini, Kunal Nayyar. Dal 1° marzo su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
mercoledì 20 dicembre 2023
 

Regia di Johan Renck. Un film con Carey Mulligan, Adam Sandler, Paul Dano, Isabella Rossellini, Kunal Nayyar. Dal 1° marzo su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati