Rimini

Film 2022 | Drammatico, 114 min.

Regia di Ulrich Seidl. Un film Da vedere 2022 con Michael Thomas (II), Georg Friedrich, Hans-Michael Rehberg, Claudia Martini. Cast completo Genere Drammatico, - Austria, Francia, Germania, 2022, durata 114 minuti. Uscita cinema giovedì 25 agosto 2022 distribuito da Wanted. - MYmonetro 3,89 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rimini tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 giugno 2022

Due fratelli si riuniscono per la morte della madre. Si ridivideranno ma il passato li raggiungerà. In Italia al Box Office Rimini ha incassato 33,4 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,89/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 4,67
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un ritratto appassionato con una performance straordinaria del protagonista.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 17 giugno 2022
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 17 giugno 2022

Per una Rimini invernale, fredda e desolata, si aggira la figura impellicciata di Richie Bravo, cantante austriaco ormai di una certa età che non si arrende al declino e insegue ancora i fasti di una carriera ferma agli anni ottanta. I fan ormai sono quelli dei centri anziani e delle comitive apposite, pochi ma sempre accaniti. Richie li premia con la dedizione di un performer instancabile, la stessa che mette nel lavoro di gigolo con cui arrotonda lo stipendio. Con un fratello in Austria e un padre malato, l'uomo non ha particolari legami, ma le cose cambiano quando una ragazza a un concerto lo approccia sostenendo di essere sua figlia.

Caustico e graffiante, sempre consacrato a un cinema che vuole mettere a disagio lo spettatore e provocarne la sensibilità, il regista austriaco Ulrich Seidl torna con Rimini al racconto di finzione dopo i documentari In the Basement e Safari.

La trilogia di Paradise, che li precedeva, è ormai distante un decennio; un intervallo che ha fatto bene a Seidl, il cui stile rischia spesso di diventare stantio nel suo crudele distacco. Pur contenendo tutti gli ingredienti della brutale caricatura che potevamo aspettarci, Rimini stupisce invece con un ritratto appassionato e quasi tenero di un uomo fuori dal tempo, dagli angoli un po' smussati come ci appaiono ora quelli di Seidl stesso.

Il profilo di Richie Bravo è spietato, grottesco e profondamente umano. Dietro gli elementi più vistosi (i costumi, le canzoni, l'adorazione delle vecchie signore, le scene di sesso), c'è una sofferenza autentica e dei guizzi di scrittura che sanno rendere il personaggio molto più tridimensionale di quanto sembri. Gran parte del merito è dell'attore Michael Thomas, in una performance semplicemente straordinaria che viene da lontano; lavora infatti con Seidl dai tempi di Import/Export, in una collaborazione che ora ci appare come una lunga preparazione al ruolo che probabilmente ne definirà la carriera.

Seidl e Thomas spostano sempre più in là la soglia dell'assurdo e della provocazione, lasciando allo spettatore il compito di seguirli diligentemente. Lungo il cammino si apprezza l'altra trovata vincente, quella di utilizzare la cittadina romagnola come lo scarno teatro dell'esistenza crepuscolare di Richie. Seidl la espone al freddo e alla nebbia, ne svuota di senso i luoghi del divertimento estivo, e la popola di migranti per sottolineare gli interessanti contrasti tra interno ed esterno. La casa dello stesso protagonista, simulacro di poster e memorabilia di un passato ormai lontano, diventerà espressione ultima di questo contrasto. 

Come già capitava a Mickey Rourke nel The Wrestler di Aronofsky, Richie è una creatura per la quale si finisce a provare un'empatia tattile, che si annida nelle strane pieghe di pelle consumata e dei tessuti incongrui che la ricoprono. Che Seidl sia riuscito in questa impresa è un'aggiunta importante alle correnti di disagio che continua a far scorrere sotto traccia e di cui è maestro: Rimini parla di discriminazione, declino morale e di padri che condannano i figli, mentre tutt'attorno il loro mondo si fa inesorabilmente minuscolo. 


RIMINI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 settembre 2022
ziobio

Premessa: amo il cinema di Seidl per cui questa recensione sarà forse poco obiettiva. In una Rimini silenziosa, cupa e desolata, che sembra abitata solo dal protagonista del film, si muovono le vicende di un cantante neomelodico tedesco che ha visto tempi e successi migliori. Ormai ridotto a cantare per quattro soldi per attempate fans che raggiungono la riviera romagnola in inverno in squallidi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 1 settembre 2022
Giona A. Nazzaro
Rumore

Il fulcro del cinema di Ulrich Seidl è l'osservazione del genere umano. Cosa non facile se si amano le donne egli uomini con la sua Convinzione. Non è uno che si fa molte illusioni, e probabilmente deriva da questa assenza di illusioni una lucidità di sguardo davvero esemplare. Mai cinico, sempre attento osservatore della commedia umana, anche quando sotto ai piedi dei suoi protagonisti si spalancano [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 agosto 2022
Paola Brunetta
Cineforum

L'inizio di Rimini di Ulrich Seidl è folgorante. Siamo in una casa di riposo ed un anziano, appoggiato a un deambulatore, si muove faticosamente per un corridoio cercando una via d'uscita, ma le due porte che prova ad aprire, da una parte e dall'altra dello stesso, sono chiuse a chiave. Quello che colpisce è che tutto il corridoio, anzi gran parte delle pareti della struttura, sia rivestito di carta [...] Vai alla recensione »

sabato 27 agosto 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Festa grande per gli ammiratori di Ulrich Seidl, l'austriaco che dopo "Canicola" non smette di rincorrere le brutture dei suoi concittadini. In patria, fotografando cantine con cimeli hitleriani o per il sadomaso. All'estero, nei safari con i cacciatori in artistica posa sulla preda, in posa da morta. Oppure nei paradisi per donne mature e giovanotti compiacenti.

giovedì 25 agosto 2022
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Presentato in concorso all'ultima Berlinale, Rimini è una sorta di viaggio invernale nella destinazione balneare nostrana più frequentata e conosciuta almeno dal nostro immaginario collettivo. Un viaggio sentimentale e nichilista allo stesso tempo, se questo può essere possibile. Qui i sogni splendono almeno per tutta l'estate per poi infrangersi al calar della nebbia o addirittura sotto la neve, come [...] Vai alla recensione »

martedì 23 agosto 2022
Adriano De Grandis
Film TV

L'inganno è quello di lasciarsi sedurre dal sospetto che stavolta Seidl ci trasporti dentro una pietas che solitamente ai suoi film manca del tutto, soggiogati peraltro dall'ingombrante figura del protagonista, un cantante da balera un tempo celebre e oggi impellicciato, greve prostituto di anzianotte signore, al quale l'interpretazione di Michael Thomas dà una forza appariscente.

martedì 23 agosto 2022
Eddie Bertozzi
Film TV

A quasi dieci anni da Paradise: Hope (2013), Ulrich Seidl torna al cinema di finzione con Rimini, prima parte di un dittico (da completare a breve con Sparta) sulle traiettorie di vita di due fratelli austriaci l'indomani del funerale della madre. Qui Richie Bravo è un cantante-gigolò per turisti attempati in una Rimini fuori stagione, gli hotel semivuoti, la spiaggia innevata in cui si accampano immigrati [...] Vai alla recensione »

martedì 9 agosto 2022
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Rimini ha inevitabili sfumature felliniane. Riporta a I vitelloni, al mare che si increspa, ai pomeriggi passati nell'ozio. Rimini è Rimini Rimini di Sergio Corbucci, sospesa tra amori, tradimenti e seduzione. Rimini è la cornice del tormento di La prima notte di quiete di Valerio Zurlini. Il fascino della città sulla riviera romagnola è senza tempo, specialmente per il cinema.

sabato 25 giugno 2022
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Rimini d'inverno è una città deserta, dove ci sono solo turisti tedeschi in là con l'età e immigrati che stazionano negli angoli. Almeno così la vede il regi- sta austriaco Ulrich Seidl nel suo film «Rimini», presentato in febbraio in concorso al Festival di Berlino. Protagonista è il cantante di mezz'età Richie Bravo, che si esibisce in hotel e locali scalcagnati davanti a un pubblico di anziani. Vai alla recensione »

sabato 12 febbraio 2022
Marina Pavido
Cineclandestino

Tra i titoli più attesi di questa 72° edizione del Festival di Berlino v'è sicuramente Rimini, l'ultima fatica del controverso cineasta Ulrich Seidl. Ancora una volta, dunque, il regista di Vienna ha dato vita a uno spietato ritratto del mondo in cui viviamo, senza paura di "calcare la mano" o di sconvolgere lo spettatore come solo lui sa fare. Ma andiamo per gradi.

sabato 12 febbraio 2022
Luca Mosso
Il Manifesto

Rimini, d' inverno, può essere grigia di nebbia. E può capitare che ci nevichi pure. Nel 2018 cadeva la più abbondante nevicata degli ultimi anni e Ulrich Seidl, che solo qualche mese prima aveva rimandato a casa la troupe, non si lascia sfuggire l' occasione e di corsa riorganizza il set di Rimini. Le sorti di un film meditato da anni insieme a Veronika Franz si giocano nell' arco di un paio di settimane: [...] Vai alla recensione »

sabato 12 febbraio 2022
Giampiero Raganelli
Quinlan

Lo sguardo sull'umanità occidentale di Ulrich Seidl trova la sua dimensione ideale nelle situazioni climatiche estreme e anacronistiche, a partire da quella arsura e quella solarità viennesi di Canicola, il film che lo fece conoscere, che nella capitale austriaca si manifestano per soli pochi giorni all'anno. Ora una Rimini invernale, uggiosa, immersa nella nebbia più fitta, è al centro del suo nuovo [...] Vai alla recensione »

sabato 12 febbraio 2022
Tommaso Isabella
Film TV

Dopo il funerale della madre, Richie Bravo torna a Rimini, dove vive della sua icona appassita di cantante, intrattenendo turisti tedeschi coi suoi successi Schlager, offrendosi come gigolò alle sue fan attempate, e per il resto ubriacandosi e giocando alle slot. Ma il passato torna a presentargli il conto quando la figlia abbandonata ricompare, esigendo un risarcimento per le sue negligenze.

venerdì 11 febbraio 2022
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Insieme a Michael Haneke, Ulrich Seidl, classe 1952, è il regista austriaco forse più noto internazionalmente. Della sua nutrita filmografia, iniziata nel lontano 1980, ricordiamo soprattutto un riuscito Canicola (2001) mentre tra il 2012 e il 2013 ha realizzato una trilogia che ha avuto un'ampia eco di interesse e che porta i nomi delle virtù teologali.

NEWS
TRAILER
giovedì 11 agosto 2022
 

Per la regia di Ulrich Seidl, un ritratto spietato del mondo in cui viviamo. Dal 25 agosto al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
venerdì 17 giugno 2022
Tommaso Tocci

Il ritorno di Seidl con un Michael Thomas nell'interpretazione della carriera. Al Biografilm e dal 25 agosto al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati