Vulnerabili

Film 2017 | Drammatico, +13 105 min.

Titolo originaleEspèces menacées
Titolo internazionaleEndangered Species
Anno2017
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata105 minuti
Regia diGilles Bourdos
AttoriAlice Isaaz, Suzanne Clément, Vincent Rottiers, Pauline Etienne, Frédéric Pierrot Eric Elmosnino, Damien Chapelle, Grégory Gadebois, Alice de Lencquesaing, Carlo Brandt, Agathe Dronne, Brigitte Catillon, Christa Théret, Micha Lescot, Anne-Lise Heimburger, Hervé Briaux, Valérie Antonijevich.
Uscitagiovedì 9 luglio 2020
TagDa vedere 2017
DistribuzioneMovies Inspired
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gilles Bourdos. Un film Da vedere 2017 con Alice Isaaz, Suzanne Clément, Vincent Rottiers, Pauline Etienne, Frédéric Pierrot. Cast completo Titolo originale: Espèces menacées. Titolo internazionale: Endangered Species. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, 2017, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 9 luglio 2020 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vulnerabili tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 15 giugno 2020

Una coppia felice, una donna incinta e un uomo stralunato sono i protagonisti di un film che intreccia tre storie per parlare d'amore. In Italia al Box Office Vulnerabili ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 3,3 mila euro e 391 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO 2,76
CONSIGLIATO SÌ
Tre storie intime s'intrecciano per caso in un racconto violento e dalla cifra stilistica decisa.
Recensione di Olivia Fanfani
giovedì 31 agosto 2017
Recensione di Olivia Fanfani
giovedì 31 agosto 2017

Una delirante prima notte di nozze, offuscata da alcool e fumogeni, introduce tre storie distanti tra loro ma profondamente unite dal fil-rouge dello scontro tra padri e figli. Josephine e Tomas, giovani sposini, sono apparentemente molto felici. Melanie è una giovane studentessa rimasta incinta di un professore universitario e non sa come affrontare la questione col padre, molto più giovane del compagno. La madre di Anthony viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico dopo esser stata abbandonata dal marito fedifrago, mentre il figlio studia lingue straniere all'università ed è a sua volta reduce da una storia finita male che lo porta a rivalutare il suo rapporto con le donne.

Tre storie intime e familiari che s'incontrano per caso, sfiorandosi nel parcheggio di un centro antiviolenza o negli stretti corridoi di una libreria universitaria.

L'atmosfera ovattata e l'isolamento funereo dei protagonisti si accompagnano a una regia che si affida spesso ai particolari di una messa in scena di stampo teatrale. Gilles Bourdos costruisce un racconto corale carico di violenza, stabilendo un clima oppressivo e claustrofobico che è corrispondenza esatta dell'inquietudine dei protagonisti. In egual misura mostra il fulcro di tutte e tre le storie per poi scinderlo sul piano dello svolgimento. Un accumulo di situazioni che si dilatano e convergono nell'escalation di brutalità che è costretta a subire Josephine, nei suoi genitori che non sanno come aiutarla quando la scoprono costretta ad annullarsi nell'uomo che ama.

Al limite del patologico, l'incontro casuale con la coppia ormai alla deriva sarà la chiave, per il padre di Melanie, utile a rileggere la sua fermezza nella condanna della scelta della propria di figlia. Il tema della sottomissione che ritorna costantemente tra Josephine e suo marito Tomas, Anthony e sua madre, legami familiari complessi in cui l'uno si aliena nell'altro, sono strutturati in frammenti e immagini di un gioco simmetrico di piani e luci, ispirato dalla continua ricerca di un rapporto formale che dia un senso ad una realtà caotica e sfuggente.

Una cifra stilistica decisa sottolinea i particolari delle linee sinuose di case Liberty o delle simmetrie fredde di edifici popolari, riuscendo a non cadere nel tranello della maniera. Una rara ambizione formale compone l'inquadratura come fosse una tela impressionista, la luce densa dei lampioni la traccia accecante del pennello. La camera slitta senza sforzo e con continuità da un mondo all'altro, descrive le relazioni e i rapporti familiari nel loro percorso continuamente in bilico tra ragione e follia, accettazione e diniego.

Sei d'accordo con Olivia Fanfani?

VULNERABILI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 luglio 2020
vanessa zarastro

Tratto dai racconti autobiografici The Short Stories of Richard  Bausch dello scrittore statunitense Richard Bausch, il film “Espèces menacées”- in originale passato a Venezia 74 nella sezione 'Orizzonti' - interseca le vite di tre nuclei familiari ciascuno con le proprie tensioni e rispettivi problemi.

venerdì 2 febbraio 2018
Oksek

 Come in “Under the tree”, l’altro film presentato in concorso nella Sezione Orizzonti di Venezia 74 nella giornata del 31 agosto, anche il francese “Espéces Menacèes” (Specie in via d’estinzione) riflette sulla crisi familiare e sulla disgregazione della coppia.

lunedì 4 settembre 2017
IlCirro

I destini di tre strane coppie si incrociano sulle strade della vita. Un marito violento e una moglie terrorizzata; un padre sull'orlo della separazione che apprende dalla figlia che presto si sposerà con un suo ex professore molto più anziano di lei; una madre iper-possessiva sull'orlo della schizofrenia e un figlio ormai plagiato che non riesce a concludere nulla.

sabato 2 settembre 2017
mtonino

Tre storie di genitori e figli ambientate in una Nizza colorata e solare. Il film comincia con la strana prima notte di nozze di Josephine e Tomas che introduce e accenna al tema portante del film. Dopodiché si passa a Melanie che annuncia telefonicamente  al padre che aspetta un bambino e di volersi sposare con un suo ex professore sessantenne.

mercoledì 28 luglio 2021
bibob

la narrazione niente male, i ritmi e i dialoghi idem: di certo non ti addormenti. il risultato, però, magari voluto, è semplicemente: IRRITANTE. i personaggi del fiilm si dividono in due tipi: o egoisti, fuori di testa e prepotenti oltre ogni limite, oppure accondiscendenti, proni, passivi oltre ogni limite. irritante come dall'inizio alla fine, i secondi si lascino trattare come [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 9 luglio 2020
Maria Emilia Ambrogioni
Sentieri Selvaggi

Tre storie differenti s'intrecciano e raccontano, da prospettive diverse, le debolezze umane, la necessità di sentirsi amati e la confusione che ne deriva. Vulnerabili (Espèces Menacèes) è l'ultimo film di Gilles Bourdos e si basa sui racconti dell'autore Richard Bausch. Bourdos ci trasporta nell'interiorità di tre diversi individui, mostrandoci quanto i rapporti familiari possano essere fragili, [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 marzo 2020
Chiara Parma
Cult Week

Tratto da un racconto di Richard Bausch, Vulnerabili di Gilles Bourdos esplora tre storie intrecciate, legate dalle dinamiche interne di personaggi che per diversi motivi si scontrano, modificando l'esistenza altrui in modo inconsapevole. L'adattamento cinematografico del regista francese Bourdos (Afterwards, Renour) utilizza un ritmo narrativo estremamente frammentato ed eterogeneo, che lo stesso [...] Vai alla recensione »

martedì 10 marzo 2020
Mauro Gervasini
Film TV

Joséphine et Tomasz, prima notte di nozze, corrono in un lungo pianosequenza erotico e dal respiro nouvelle vague verso la stanza del Negresco di Nizza che li aspetta. Ma prima che le scintille si trasformino in rogo lui si adombra per una sciocchezza, e lei si inquieta. Un anno dopo Joséphine si ritrova prigioniera delle violente ossessioni di Tomasz, geloso e possessivo, ma suo padre, benché mite, [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 marzo 2020
Fabrice Leclerc
Paris Match

Joséphine e Tomaz si sono appena sposati. I genitori di lei scoprono che dietro l'apparente allegria degli sposini c'è una realtà più inquietante. Mélanie annuncia ai suoi genitori che è incinta, peccato che il padre del bambino non risponda al profilo del genero ideale. Infine Anthony, studente lunatico e sfortunato in amore, è costretto a prendersi cura di sua madre che viaggia verso la demenza. Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 15 giugno 2020
 

Una coppia felice, una donna incinta e un uomo stralunato sono i protagonisti di un film che intreccia tre storie per parlare d'amore. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 21 febbraio 2020
 

Tre storie intime s'intrecciano per caso in un racconto violento e dalla cifra stilistica decisa. Dal 9 luglio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati