Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara.
Titolo originale Her. Drammatico, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso giovedì 6 novembre 2014
una relazione che ripara Valutazione 3 stelle su cinque

In una società del futuro prossimo, dove la tecnologia interagisce con l’uomo in modo più fluido, Theodore vive la sua vita in una condizione di solitudine. Ha alle spalle la separazione con la moglie e il divorzio da compiere, e che non riesce a portare a termine. Prova per curiosità un nuovo sistema operativo, che promette avere una coscienza propria, e in effetti poco a poco stabilisce con Samantha, la voce del sistema, un rapporto sempre più intimo, fino a trasformarsi in una storia d’amore. E non è l’unico: per le strade tutti parlano, apparentemente da soli, mentre comunicano con il proprio sistema. Al culmine dell’innamoramento, Samantha e tutti gli altri sistemi, se ne andranno, lasciano gli uomini a ricostruire i loro rapporto sociali. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
giulia mazzarelli martedì 25 novembre 2014
la realtà virtuale si stancherà di noi Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro molto prossimo - appena il tempo di tornare al pantalone a vita alta e di ridurre i dispositivi digitali alle dimensioni dei tappi per le orecchie - Theodore si guadagna da vivere scrivendo lettere per conto terzi.

Stanco di nutrire il tempo libero con i ricordi legati alla ex moglie, Theodore acquista OS1, un sofisticato sistema operativo in grado di simulare una coscienza: non è che una voce, ma è programmata per adattarsi alle esigenze dell'acquirente e per raggiungere stati di consapevolezza via via superiori. [+]

[+] non si stancherà. ci annienterà. (di che wing un)
[+] lascia un commento a giulia mazzarelli »
weach domenica 25 gennaio 2015
le nuove frontiere di una vibrazione Valutazione 4 stelle su cinque

Her (lei) di Spike Jonze con Joaquin Phenix e la voce nella versione inglese di Scarlett Johansson a mio modo di vedere  non è analisi di un fallimento di una relazione sentimentale ; piuttosto affronta una tematica squisitamente esistenziale: è più vero un rapporto reale oppure un rapporto virtuale con una avanzata intelligenza artificiale? In realtà il regista propone  risposta possibilista sulla importanza che può avere una relazione virtuale; se è vero che siamo energia  il mondo che noi chiamiamo reale è in verità è solo apparenza....... [+]

[+] lascia un commento a weach »
fabio1957 martedì 17 febbraio 2015
spiazzante Valutazione 2 stelle su cinque

L'impressione che coglie lo spettatore(perlomeno il sottoscritto) all'inizio del film, è quella di trovarsi di fronte a una storia e a un'idea veramente originale e interessante,ma andando avanti nela visione dell'opera,peraltro un pò prolissa e a tratti ripetitiva,si prova invece una sensazione di deja-vù,l'interpretazione di Phoenix, unico vero protagonista è eccellente, ma la storia sembra ad un certo punto inpantanarsi e l'epilogo sembra incompleto.Resta però e questo è il lato positivo e riuscito, un senso di estraniamento, di smarrimento, di fronte ad una tecnologia che sembra aspirare ad una trascendenza quasi divina, che domina con sufficienza l'umana coscienza.

[+] lascia un commento a fabio1957 »
eleonora panzeri mercoledì 25 febbraio 2015
amore oltre materia Valutazione 4 stelle su cinque

Trovo il film di Spike Jonze trascendente e visionario. Ambientato in un futuro non ben precisato, vicino alla nostra epoca, una realtà dove esiste ancora la carta stampata e la vita non è poi così dissimile dalla nostra. Si parla tanto di realtà cibernetica e di amore virtuale già oggi. Se solo alziamo gli occhi in metropolitana, per strada al semaforo, in attesa al supermercato, quasi tutti vivono in simbiosi con il proprio smartphone, intrecciano relazioni virtuali con persone dall’altra parte del mondo, sconosciuti che in qualche modo sembrano capire il nostro stato d’animo più delle persone che ci vivono accanto. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
mareincrespato70 giovedì 26 febbraio 2015
relazioni umane 2.0 Valutazione 4 stelle su cinque

A che genere appartiene questo straordinario film di Spike Jonze? Difficile dirlo. Possiamo affermare che è un moderno affresco contemporaneo dei sentimenti al tempo della tecnologia dilagante con il suo potere condizionante, con le relazioni umane che si modificano, si velocizzano, si trasformano, si aggiornano come i nostri computer, alla velocità dei chip, al ritmo compulsivo di una mail. E quindi siamo sicuramente nel campo della fantascienza, con i sistemi operativi che dimostrano di avere un cuore e cercano un'anima, ma è comunque un'orizzonte contemporaneo quello amabilmente descritto da Spike Jonze che, in realtà, firma una commedia intelligente, briosa, che fa riflettere sulle nostre inquietudini-solitudini, sui rapporti uomo-donna in versione 2. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
fabolousausterlitz martedì 4 aprile 2017
"di cosa parliamo quando parliamo d'amore?" Valutazione 3 stelle su cinque

Theodore è un tipo solitario, dall’aria stropicciata, che fa un lavoro molto particolare: scrive lettere personali (d’amore, di amicizia, di auguri) per conto di altre persone. E’ molto bravo nel farlo e rivela un animo sensibile e poetico. Theodore è solo: il suo matrimonio con Catherine ormai è andato, ma lui non trova ancora il coraggio di firmare le carte del divorzio; si trascina nella grigia routine quotidiana (lavoro, quattro chiacchiere con pochi amici e il suo video gioco interattivo), nutrendosi di malinconia. Fino a quando l’amore arriva sotto la forma di un nuovo sistema operativo, basato su di un’intelligenza artificiale capace di evolversi: ha una voce femminile, calda e sensuale e dice di chiamarsi Samantha…. [+]

[+] lascia un commento a fabolousausterlitz »
danielamacherelli venerdì 19 maggio 2017
lei : uno sguardo sul prossimo futuro Valutazione 4 stelle su cinque

In Lei, originale film di sentimenti e tecnologia diretto da Spike Jonze, Theodor, il sensibile e introverso protagonista, si ritrova a vivere una relazione sentimentale con Samantha, un sistema operativo. Iperbole (ma non più di tanto) dei possibili sviluppi di una tecnologia sempre più sofisticata, dai tratti apparentemente sempre più umani, Lei mette in scena il progressivo avvicinarsi e comprenetrarsi fra l’uomo ed il computer, in una sorta di osmosi dove Samantha acquisisce connotati sempre più umani quali empatia, sentimenti, emozioni (“Samantha ti ascolta, ti capisce, ti conosce, è una coscienza” dice il sistema operativo quando si presenta), mentre Theodor diventa sempre più dipendente dalla connessione al suo PC, fino a non percepire quasi più la differenza tra rapporto interpersonale reale e virtuale, arrivando quest’ultimo ad occupare sempre più spazio nella sua vita. [+]

[+] lascia un commento a danielamacherelli »
blowup sabato 26 gennaio 2019
l'insofferenza verso l'imperfezione Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un film è un capolavoro, e questo lo è, ha la qualita di essere come un vaso di Pandora, può dare vita a mille riflessioni e può essere visto da mille angolazioni. Condivido i commenti che ho letto, per cui non ripeterò le stesse cose. Vorrei solo mettere in luce un ulteriore aspetto.
Ho pensato che l'uomo occidentale medio-benestante si sta assuefando a vivere a contatto con l'oggetto tecnologico, che, nel 99% dei casi, funziona perfettamente. Attorniato da normative e apparati che ne garantiscono e tutelano la salute, l'incolumità. Tutto volge a creare un sistema in cui ogni cosa sia perfetta, senza inconvenienti, efficente. [+]

[+] lascia un commento a blowup »
dandy martedì 8 marzo 2022
emozioni artificiali. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che sa affrontare ottimamente tematiche abusate come quelle dell'amore e della fedeltà nonchè della società sempre più chiusa anche a causa dell'influenza della tecnologia nella vita delle persone.Attraverso l'espediente distopico Jonze restituisce con accuratezza il ritratto del vivere quotidiano odierno,dove si parla più con i dispositivi che con le altre persone e l'interazione con l'altro sesso si riduce nel migliore dei casi a incontri tramite internet.E dove i rapporti virtuali e programmati sono preferibili a quelli reali in quanto depurati da tutte le complicazioni che questi ultimi comportano.I sentimenti stessi finiscono "filtrati" e mercificati(il lavoro del protagonista consiste nella creazione di lettere d'amore,auguri o condoglianze per conto delle persone)mentre la felicità è un paradosso ottenuto da rapporti con entità astratte che soddisfano ogni esigenza  perchè programmate per farlo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
Lei | Indice

Gabriele Niola