Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,10 su 143 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Veggente... Valutazione 5 stelle su cinque

di cizeta

Feedback: 2083 | altri commenti e recensioni di cizeta
sabato 22 marzo 2014

In un futuro non troppo lontano il confine tra macchina (inteso come PC) e uomo è sottilissimo. Lo sperimenta molto bene Theodore, personaggio estramamente riflessivo e solitario, che si cimenta nell'installazione di software intelligente sul prioprio pc/smartphone. All'inizio incredulo su ciò che si trova davanti, una schermata rossa che emana una voce calda, accogliente e un pizzico sensuale, Theodore si lascia trascinare in un rapporto, prima, di amicizia ma, ben presto, di amore che turberà il suo rapporto con il mondo umano.
L'idillio sarà breve: Theodore arriva ad interrogarsi inanzitutto se tale rapporto possa essere condivisibile (con amici, parenti, altre coppie), se possa essere naturale una relazione totalmente artificiale ma, sopratutto, che quella montagna di algoritmi non potesse che essere una sfumatura di una stessa voce con il quale parlava il ragazzo accanto a lui in metro. La ricerca di risposte porta ad un'amara conclusione il rapporto tra i due, come se lo stesso software non riuscisse più ad arrivare a generare delle risposte soddisfacenti a Theodore, decidendo di porre fine al programma stesso... il cervello vince sempre sui GHZ!

Voto personale: 9

Jonze mette in piedi un film maturo, intenso, introspettivo... unico! Ad iniziare dalle pochissime musiche (scelta da me molto apprezzata) decidendo di dare molto più spazio alle parole ed ai silenzi... una riflessione su ciò che la tecnologia ci sta mettendo tra le mani, sulle difficoltà dei più giovani di rapportarsi personalmente oramai abituati alle stanze su Whatsapp o Facebook... la stessa mansione lavorativa di Theodore (scrivere lettere d'amore, amicizia, eventi vari) ci vuole aprire gli occhi su come l'uomo stia sempre più mettendo da parte l'espressione dei suoi sentimenti.
Nota di assoluto merito per Phoenix: questo film è grande anche grazie ad una performance recitativa monstre (nell'olimpo tra i migliori attori statunitensi); bravissime, come sempre, la Adams e la Mara; brava, ma sopratutto, stupenda Olivia Wilde. Eccellente l'idea di dividere il set tra la Cina ed LA, disorientando lo spettatore attento alle location con i numerosi grattacieli di Shanghai ed il sole caldo californiano.
Infine i complimenti alla voce italiana: Scarlett avrà una voce inconfondibile, ma la nostra Ramazzotti non è stata da meno... brava!

Film da non perdere assolutamente!

[+] lascia un commento a cizeta »
Sei d'accordo con la recensione di cizeta?

Ultimi commenti e recensioni di cizeta:

Vedi tutti i commenti di cizeta »
Lei | Indice

Gabriele Niola