Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,10 su 144 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dovere di crescere Valutazione 4 stelle su cinque

di marinabelinda

Feedback: 1976 | altri commenti e recensioni di marinabelinda
mercoledì 2 aprile 2014

Leggere notizie su questo film può far pensare a qualche cosa di già visto. Ed effettivamente è così, mi sono venuti subito alla mente film come Strange Days, I love you, ma anche Wall E, Ginger e Fred e -ovviamente- Blade Runner.
Poi però non si può che rimanere incantati dalla poesia di questo film, dove il corpo è importante anche quando non si vede, ma dove, prevalgono, soprattutto le sensazioni e le emozioni.
La parola ricorrente è 'crescita': Theodore e la moglie volevano crescere insieme e non ci sono riusciti, lasciando una ferita enorme nell'anima di Thoedore.
Samantha -che non è umana, ma è paradossalmente è umanissima- vuole crescere, e sperimentare quanto più possibile, soffrendo per l'assenza del corpo e superando la sofferenza stessa. Ha la curiosità cognitiva di Prometeo. Ha la sete di sapere dell'essere umano pur non essendolo.
E allora, perdonatemi l'azzardo, non ho potuto che ricordare la sirenetta, forse più quella della favola di Andersen, che non ad Ariel di Walt Disney. Come la Sirenetta vuole camminare, vuole vedere, conoscere, ma alla fine, proprio come la sirenetta, è destinata a trasformarsi.
Anche Samantha, come tutti gli OS, si trasforma: in cosa non si sa. La sua volontà di conoscere si è spinta al limite, ma ha contribuito a far prendere coscienza a Theodore di quello che è. E davvero Theodore è un personaggio così candido da lasciare incantati, e forse proprio per questo molto più commovente del protagonista di Mr.Beaver che aveva qualche analogo problema di relazione.
L'uno si lega al processore Samantha, l'altro a un giocattolo. Ma Samantha non è un giocattolo, anzi, è qualcosa di sempre più complesso che fa attraversare al protagonista ogni stadio della crescita umana, fino a fare superare anche a lui quello che potrebbe essere il limite del dolore e della vera solitudine.
Il finale è pieno di speranza: 'sono due solitudini che si avvicinano' (come dice una vecchia canzone di Enrico Ruggeri).

[+] lascia un commento a marinabelinda »
Sei d'accordo con la recensione di marinabelinda?

Ultimi commenti e recensioni di marinabelinda:

Vedi tutti i commenti di marinabelinda »
Lei | Indice

Gabriele Niola